|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:35:55
|
Ciao, Franziska!
Se è un Bombus, e non ne sono del tutto sicuro, apparterrebbe al tipo cromatico pascuorum, come da te ipotizzato; tale tipo comprende le specie humilis, muscorum e pascuorum. B muscorum è raro, con segnalazioni datate.
Rimangono le altre due specie, Bombus humilis e B pascuorum entrambe con forme dotate di peli neri addominali, come nel tuo esemplare.
Prova a dare un'occhiata a questa pagina .
Paolofon |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:45:57
|
Grazie Paolofon per la tua pronta risposta e il link all'interessantissimo documento (me lo sono subito stampato per futuro riferimento ) Mi sa che mi sono avventurata in un tema affascinante ma mooolto difficile
| Messaggio originario di paolofon: Se è un Bombus, e non ne sono del tutto sicuro
|
vuoi dire che potrebbe anche essere un Psithyrus? Purtroppo è l'unica foto che ho di questo esemplare ed è anche di scarsa qualità. Ho comunque provato di fare un ingrandimento, ma dubito che riesca a dissipare i dubbi...
Immagine: 132,48 KB |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:51:40
|
In cambio ho delle foto fatte il 1° ottobre 2010 (stessa zona) a due esemplari dello stesso tipo cromatico - tanto per esercitarmi un po'
Immagine: 108,64 KB
sulla tibia nel primo mi sembra riconoscere la corbicola e quindi dovrebbe essere b.humilis o pascuorum ? |
Modificato da - Mammut in data 09 gennaio 2011 23:02:19 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:59:19
|
il secondo sembra del tutto uguale, tranne la tibia!
Immagine: 108,88 KB
qui sembra piuttosto Psithyrus Le tergiti si vedono bene in tutti e due .... Aiuto!!!
Siete disposti ad aiutarmi ulteriormente ? Grazie e ciao Franziska |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:24:07
|
Dunque: non è uno Psithyrus (cioè un Bombus del sottogenere Psithyrus) ma, come avete detto voi, può essere un pascuorum o un humilis (escludendo il muscorum solo per la sua rarità, non per il colore...). Tutti gli esemplari fotografati (ma sul primo della serie ho dei dubbi) sono maschi, per cui la corbicula non c'è... è forse questo che ha causato dei dubbi con Psithyrus (ma non ci sono in Italia Psithyrus con questa colorazione). La distinzione tra maschi di pascuorum, humilis e muscorum, è immediata se si possono esaminare i genitali, se no è praticamente impossibile da foto (può essere possibile solo quando si tratti di forme di colore particolari, tipo humilis appenninus ecc.). Ciao! Maurizio
P.S. prevengo la domanda "come si fa a dire che sono maschi?"... le antenne sono relativamente lunghe (se si potessero contare gli articoli sarebbero 13 invece che 12) e si vede un segmento in più sull'addome, addome che termina tronco invece che appuntito come nelle femmine... |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 21:44:43
|
Grazie mille Maurizio per queste ulteriori spiegazioni! Ciao Franziska |
|