|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 10:04:58
|
| Messaggio originario di paolofon:
Ci riporovo con una non-identificazione: mi ricorda Therion circumflexum, ma non penso sia lui: in particolare il bordo giallo a lato dell'addome non corrisponde.
Paolofon
|
Non te la prendere, ma NON è un Anomaloninae, sottofamiglia i cui rappresentanti hanno solitamente un addome molto compresso lateralmente. Si tratta di un Ichneumoninae, sottofamiglia di cui so veramente poco e per la quale posso consigliarti di rivolgerti al forum Hymis. Come vedi posso limitarmi a dirti solo ciò che non è...
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:26:08
|
Determinato da J.Valemberg come riferito da Camille Thirion: Diphyus gradatorius (Thunberg, 1824) maschio: vedi qui , sul Forum HymIS .
Grazie anche ad Eopteryx.
Non è elencata per l'Italia nè in Link nè nella Check List della Fauna Italiana...
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 11 gennaio 2011 21:33:22 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 10:48:40
|
Segnalato per l'Italia sulle Dolomiti da Bauer, 2001.
Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net