Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:37:21
|
Saluti a tutti da una foglia raccolta a Corniglia il 2 gennaio,(siamo nelle Cinque Terre), dove questa bella felce si trova ovunque sui muri a secco; in questo periodo si ha la dispersione delle spore. Le prime foto riproducono i sori e misurano rispettivamente mm 7,5x5,5 e mm 4,3x3,2: Immagine: 238,6 KB Immagine: 283,4 KB
gli sporangi,(con le spore),a 64x:
Immagine: 251,27 KB
2 foto a 160x:
Immagine: 289,19 KB Immagine: 298,23 KB
l'ultima a 400x:
Immagine: 274,62 KB
alla prossima
|
Modificato da - ul cast in Data 05 gennaio 2011 11:40:10
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:42:15
|
Grazie Fabrizio,
splendido, mai visto prima, bella micro!!
Ma gli trovi tutti tu?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:52:01
|
Ciao Simo non mi dirai che non trovi qualche foglia di felce... ?! |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:55:49
|
Moolto bravo !
Complimenti, foto magnifiche sia allo stereo, sia al microscopio ed un ottimo uso del programma di stacker.
Cosa utilizzi, Helicon o CombineZ ? Dalla pulizia delle immagini direi che usi CombineZ.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 14:37:03
|
Ciao Andrea Combine zp e qualche leggerissima correzione con Photoshop... però bisogna dire che il soggetto è facile e assolutamente affascinante |
Modificato da - ul cast in data 05 gennaio 2011 14:38:49 |
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 17:26:55
|
Ciao Fabrizio davvero affascinanti quelle trasparenze... ma soprattutto belle foto!!! Cristiana |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 22:39:38
|
Che spettacolo, certo che con foto così la natura si spiega da sola! Complimenti - Beppe |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 23:25:16
|
Microscopia FANTASTICA! Bravissimo!! |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 12:34:06
|
Foto bellissime! Però non riesco a vedere le parafisi tipiche di questa specie. Sono state rimosse intenzionalmente o sono solo io che non riesco a vederle?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 20:19:48
|
Ciao Giacomo anche SEDANACCIO mi ha inviato mail chiedendomi conto delle parafisi... che vi devo dire... ho prelevato con una pinzetta sottile tutto un mazzetto di sporangi e li ho messi sul vetrino. E'il primo che faccio con le Felci e non ho idea se occorre qualche metodo di prelievo particolare per rintracciarle; ma sono presenti in ogni specie? |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 10:56:33
|
Foto bellissime, il tutto è affascinante ...
pietruzzo |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:48:18
|
| Messaggio originario di ul cast:
Ciao Giacomo anche SEDANACCIO mi ha inviato mail chiedendomi conto delle parafisi... che vi devo dire... ho prelevato con una pinzetta sottile tutto un mazzetto di sporangi e li ho messi sul vetrino. E'il primo che faccio con le Felci e non ho idea se occorre qualche metodo di prelievo particolare per rintracciarle; ma sono presenti in ogni specie?
|
Non sono presenti in tutte le specie e proprio da qui nasce la mia perplessità. Delle tre specie che crescono in Sardegna ad esempio il P. australe è l'unico che le ha. Questa primavera raccolsi un campione di un grosso polipodio che credevo potesse essere P. interjectum. Quando ho esaminato un pugnetto di spore prese con la pinzetta mi sono accorto dell'errore, perché c'erano le parafisi e quindi si trattava di P. australe. In questo caso tu sostieni di aver preso un mazzetto di spore con la pinzetta, ma non c'è traccia di parafisi. Quindi, o hai tirato su le spore dall'unico sporangio privo di parafisi oppure può trattarsi di un'altra specie. Ora, che io sappia le altre due specie che conosco io (P. vulgare e P. interjectum) sono a ciclo estivale ma questa è vernale come il P. australe. Non mi vengono in mente, però, altre specie... Sentiamo cosa ne pensano gli altri. VALERIOOOO!!!!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:26:54
|
Ciao Giacomo visto che la questione pare assumere una certa importanza sono riuscito a recuperare la foglia, (una parte in realtà), dal cumulo del compost e posso quindi effettuare nuovi prelievi. Il campione è ancora in ottime condizioni: dimmi solo se devo usare qualche accorgimento particolare per recuperare le eventuali parafisi... |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:35:46
|
Ottime foto Fabrizio, complimenti
Carlo
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 18:03:52
|
Di nuovo saluti a tutti ecco due foto da un prelievo di sporangi effettuato ieri, da due sori della medesima,(nonchè unica),foglia; 40x e 100x:
Immagine: 288,76 KB Immagine: 237,2 KB
non mi sembra di vedere parafisi, ma a voi le considerazioni in proposito... |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 10:32:23
|
Continuo a non vederne neppure io...
Secondo Marchetti (Pteridofite d'Italia, 2004 - trovi il PDF in internet) delle tre specie presenti in Italia P. australe è l'unica con parafisi. Polypodium intejectum ha sporazione che più o meno corrisponde a quella di P. australe, quindi potresti aver beccato P. intejectum. Invece P. vulgare lo escluderei perché cresce in tarda primavera o estate. Hai modo di fotografare la foglia intera?
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 16:48:46
|
Mi spiace, ho solo quel pezzetto che ho recuperato per le ultime foto; però come ho già detto in precedenza la forma generale della foglia somigliava molto a quella illustrata sul Pignatti per P. australe; ci vorrebbe che qualche amico del forum fosse dalle parti delle Cinque terre che in questo momento sono coperte da queste felci... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 16:51:42
|
Ciao Frabrizio,
si può sempre trovare, abbiamo un caro amico che abita da quelle parti... però è un pò azzordoso inviare un'altra persona in cerca di felci... e se non porta quella giusta?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 01:59:56
|
Aggiungo anch'io i miei complimenti ! Sono immagini che troverebbero un'ottima collocazione anche nella sezione delle felci! Per quanto riguarda la determinazione, mancando 'ste benedette "parafisi", si arriva inevitabilmente a P. interjectum, in quanto P. vulgare ha un maggior numero di cellule dell'anulus. Ma il genere non è affatto semplice, leggo che per sciogliere ogni dubbio andrebbe misurata la dimensione media delle spore...
Ciao F.
Link |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 22:40:09
|
bellissima
Giuseppe
Link |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 11:33:11
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Frabrizio,
si può sempre trovare, abbiamo un caro amico che abita da quelle parti... però è un pò azzordoso inviare un'altra persona in cerca di felci... e se non porta quella giusta?
Ciao Simo e si che ho raccolto la foglia semplicemente immaginando che ci sarebbero state immagini interessanti di microscopia, ma se avessi supposto tante incertezze nella determinazione avrei prelevato e fotografato ben altro; pensavo: ... il genere Polypodium,... 2 o tre specie...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
|
|
|
Discussione |
|