testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Polpo che cattura gabbiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 20:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa si è conclusa con la morte del gabbiano? Cioè, la predazione è andata a buon fine (per il polpo ovviamente)?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 20:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una caccia sorprendente anche perché sembrerebbe estremamente rischiosa per il polpo. Il gabbiamo è rimasto a lungo con le ali libere e se prendeva il volo con il polpo sulle zampe in un attimo si trovava a terra e sarebbe stato lui la preda.
Probabilmente se la natura ha selezionato positivamente questa strabiliante tecnica di caccia del polpo le forze in campo non sono così equilibrate come sembra... complimenti al coraggio del polpo

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 21:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Il gabbiamo è rimasto a lungo con le ali libere e se prendeva il volo con il polpo sulle zampe in un attimo si trovava a terra e sarebbe stato lui la preda.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
Non credo che il gabbiano possa volare con almeno 2 kg di polpo....quindi la vedo più dura per il gabbiano, ma sicuramente il polpo ha mollato la preda.....(mia ipotesi)e non credo neanche che il polpo possa aver tirato giù la preda a meno che non toccasse il fondo.... Polpo che cattura gabbiano
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 21:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Mi sembra una caccia sorprendente anche perché sembrerebbe estremamente rischiosa per il polpo.



Proprio per questo chiedevo se il polpo era riuscito a concludere la cosa; questi animali hanno un cervello molto sviluppato e in genere hanno un'idea molto chiara delle proprie potenzialità (scusate il linguaggio antropomorfico), quindi quando tentano di fare qualcosa, in genere è perché "sanno" di poterla fare. Però lo stesso sembra un comportamento molto strano.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 22:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh! se a qualcuno di voi è capitato di catturare un polpo, saprà che non è facile trascinarlo.
secondo me il gabbiano avrebbe avuto successo solo se fosse riuscito a mettere in moto le ali prima che il polpo abbia potuto mettere in moto l'idrojet

nin
felice anno nuovo
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 22:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

beh! se a qualcuno di voi è capitato di catturare un polpo, saprà che non è facile trascinarlo.
secondo me il gabbiano avrebbe avuto successo solo se fosse riuscito a mettere in moto le ali prima che il polpo abbia potuto mettere in moto l'idrojet

nin
felice anno nuovo


io so di una persona (subacqueo dilettante) che è morto annegato perchè non era riuscito a liverarsi dalla presa di un polipo che attorcigliatosi al polso si era ancorato e non mollava la presa. Avere avuto un pugnale al seguito gli avrebbe salvato la vita.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 02 gennaio 2011 22:34:49
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 23:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tommaso Gamboni che ha assistito alla scena mi ha detto che il gabbiano poi è morto annegato col polpo attaccato che lo ha trascinato sott'acqua.Il tutto è durato una mezz'ora.

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 10:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma prima lo spiuma e poi se lo mangia o prima lo mangia e poi fa le borre?

Torna all'inizio della Pagina

Lupogrigio
Utente Junior


Città: Talamona
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 11:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto veramente impressionanti.
Non avrei mai pensato che un polpo mangiasse un uccello.

Lupogrigio
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Nicola Parrino e Antonio Colacino
non conosco letteratura in proposito ma ritengo le vostre affermazioni sicuramente credibili e veritiere

nin
felice anno nuovo

Modificato da - ninocasola43 in data 03 gennaio 2011 12:17:06
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 14:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Scusate l'intrusione, ma non ho potuto fare a meno di seguire questa intressante discussione..

Non credo che siano solo i polpi che si mangiano i gabbiani o altri natidi, ma anche comuni pesci di fiume di una certa stazza, questi si tirano sotto sia piccoli anatroccoli sia altro molto più grosso, questo è successo più volte nel fiume sotto casa.



simo











Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 14:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che colpisce di più è il fatto che un invertebrato, per quanto evoluto sia, riesca ad avere la meglio su un organismo considerato superiore.
Ma succede !!
E non dipende nemmeno dalla taglia.......i batteri sono piccoli, primitivi e possono creare serissimi problemi.
Buon Anno a tutti
domenico
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una caccia che è durata mezzora mi sembra un'ulteriore conferma che la supremazia del polpo non è poi così scontata. Penso anch'io comunque che il polpo è intelligente e, per quanto strano, sapeva di avere ottime probabilità di riuscita altrimenti non avrebbe fatto questo attacco.
Ho poi considerato che effettivamente, le zampe del gabbiano sono palmate e quindi non penso che possano essere prensili. Il polpo non ha rischiato poi molto perché effettivamente alla mal parata bastava lasciare la presa.
Comunque ancora molti complimenti al polpo temerario

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà se diventerà come Gelsomino...

Link

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la mia esperienza il gabbiano non aveva nessuna possibilità di prendere il volo; al massimo può sollevare qualche etto. Ho visto gabbiani che cercavano di raccogliere dal mare una seppia morta e non riuscivano ad alzarsi in volo.
Mi sorprende piuttosto che il polpo non abbia lasciato la presa quando il gabbiano gli ha stretto un tentacolo col becco (almeno, mi sembra di vedere qualcosa del genere nelle foto), perché il becco di un gabbiano fa molto male.
Per quanto riguarda l'intelligenza anche a me risulta che, da esperimenti di laboratorio, un polpo abbia l'intelligenza di un cane; sicuramente superiore a quella di un gabbiano. Poi, se si lascia catturare facilmente, è un altro discorso; anche gli intelligenti prendono cantonate.
Come forza non ci sono problemi; una volta, pescando dalla barca, ho tirato su da 30 metri, proprio davanti a Porto S. Stefano, un polpo di 2kg che non aveva voluto lasciare la sua tana, la ruota di una vecchia 500 con tanto di cerchione, e se l'è portata dietro fino in superficie.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 22:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Mi sorprende piuttosto che il polpo non abbia lasciato la presa quando il gabbiano gli ha stretto un tentacolo col becco (almeno, mi sembra di vedere qualcosa del genere nelle foto), perché il becco di un gabbiano fa molto male.


Io le immagini le ho interpretate come il polpo che prende il becco del gabbiano con in tentacolo e cerca di chiuderglielo e portarlo sott'acqua mentre il gabbiano cerca di aprire il becco e tenerlo fuori e non come il gabbiano che stringe d'iniziativa con il becco un tentacolo... però è solo la mia impressione. Comunque, effettivamente, in mezzora di lotta qualche beccata se l'è presa di sicuro!

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 13:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IL polpo se ne è prese di beccate!Spesso i predatori quando attaccano prede inconsuete o troppo grosse riportano qualche danno, ma beccate sui tentacoli non sono granché per un polpo, spesso in mare capita di incontrare polpi a cui mancano pezzi di tentacoli, una volta ne vidi uno vivo e vegeto con solo due tentacoli integri, i tentacoli poi si riformano.
Per il gabbiano è stato impossibile alzarsi in volo con tale peso , alla fine è morto annegato ed il polpo lo ha portato sott'acqua per divorarlo, certo che il polpo doveva essere proprio affamato.
Questa predazione, non comune dimostra l'intelligenza e l'opportunismo predatorio del polpo che ha saputo approfittare di una rara situazione, infatti questa predazione è colpa dell'uomo che gettava in riva al mare ed in acque bassissime i resti e le interiora dei pesci che stava pulendo, i gabbiani, anche loro specie opportunista, ne hanno approfittato, come ne ha approfittato il polpo, probabilmente anche lui inizialmente attirato dalle interiora dei pesci, non credo che su di un fondale più profondo il polpo sarebbe mai riuscito a catturare un gabbiano.


Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 13:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

il becco di un gabbiano fa molto male.


A noi sicuramente il becco di un gabbiano farebbe molto male, ma penso che un polpo abbia una sensibilità del dolore abbastanza differente; nei primi esperimenti di neurobiologia dei Cefalopodi li hanno sottoposti ad esperimenti molto invasivi, culminati anche nella rimozione di parti del cervello, ed hanno retto tranquillamente (fino diciamo alla rimozione dei 2/3). Probabilmente questi esperimenti non danno informazioni realmente corrette nei confronti della neurobiologia dei polpi, ma è un fatto che reggono parecchio.
Figurarsi a qualche beccata!

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 13:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


.... penso che un polpo abbia una sensibilità del dolore abbastanza differente; nei primi esperimenti di neurobiologia dei Cefalopodi li hanno sottoposti ad esperimenti molto invasivi, culminati anche nella rimozione di parti del cervello, ed hanno retto tranquillamente (fino diciamo alla rimozione dei 2/3). Probabilmente questi esperimenti non danno informazioni realmente corrette nei confronti della neurobiologia dei polpi....

Joachim


ergo, potevano risparmiarseli ....

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 14:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:


ergo, potevano risparmiarseli ....



Sono d'accordo con te, ma sto parlando degli anni '40-'50, in cui appena si era capito il meccanismo della trasmissione degli impulsi nervosi; le conclusioni alla luce di studi odierni, più approfonditi, risultano grossolane, ma all'epoca, quello si poteva ottenere.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net