testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Chamelea gallina (Vongola) in movimento...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2009 : 10:51:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Veneridae Genere: Chamelea Specie:Chamelea gallina
Muggia (TS), 23/05/2009, profondità 3 m, soggetto con un diamentro di circa 3 cm.

Di norma questi molluschi si incontrano infossati nella sabbia ma in questo caso la mia attenzione è stata catturata da un esemplare che si stava spostando con il suo goffo moto intermittente...

Con l'occasione chiedo conferma della corretta identificazione, si tratta di Chamelea gallina giusto?

Immagine 1:
Chamelea gallina (Vongola) in movimento...
290,74 KB
Immagine 2:
Chamelea gallina (Vongola) in movimento...
282,48 KB
Immagine 3:
Chamelea gallina (Vongola) in movimento...
284,95 KB
Immagine 4:
Chamelea gallina (Vongola) in movimento...
285,26 KB
Immagine 5:
Chamelea gallina (Vongola) in movimento...
252,04 KB

Roberto Pillon

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2009 : 10:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
. Forse si stava infossando? A Muggia non è facile trovarle al di fuori del substrato, tranne che nelle grinfie degli H. trunculus e quindi ricoperte di secrezioni. Capita anche di trovare 2-3 trunculus che cooperano per aprire lo stesso bivalve, perlopiù con bivalvi come Venus verrucosa...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2009 : 11:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non si stava assolutamente infossando, si stava proprio spostando, in pieno giorno (12:00 circa), l'ho notata proprio perché si stava "agitando" nel fondale e osservata spostarsi per circa un minuto (avrà percorso circa 20 cm con 8-10 spinte intervallate fra loro da pause di qualche secondo) dopo mi sono allontanato. Anche quando mi avvicinavo a 20 cm per fare le macro non si chiudeva ma continuava a muoversi e non ho in nessun modo né toccato l'animale, né interferito con il suo comportamento... anch'io l'ho trovato inconsueto... sembrava quasi stesse scappando di fretta da qualcosa ma nelle vicinanze non ho visto nessun predatore... suppongo che per motivi vari volesse proprio trasferirsi in una zona diversa.

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2009 : 12:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh??? Forse si spostava naturalmente...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rab (Croazia), 21/05/2011.

Immagine:
Chamelea gallina (Vongola) in movimento...
170,86 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net