|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 23:44:43
|
.... e questa è un'altra foto del lago, anzi di uno dei laghi
52,72 KB Che sarà mai quella "roba" in primo piano? A suo tempo aveva un nome, anzi un soprannome...
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 23:50:47
|
| Messaggio originario di Forest:
Ehi, questo posto lo conosco molto bene anch'io… Ci ho passato diverse vacanze, memorabili, tra le più belle mai fatte… E quanta natura! Certo, ci vorrebbe il nostro vecchio amico Tetrao, che invece da un po' non si fa più vedere sul forum. Be'… chi è autorizzato a dire per primo come si chiama questo posto?
|
Giovanni, visto che lo conosci bene sei autorizzato a dirlo per primo, ma devi dire tutto, proprio tutto...
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:02:17
|
Giuseppe, leggo il tuo ultimo messaggio solo adesso, e mi viene da pensare. Che non abbiate sia tu ("qualcosa non mi torna") che Lucy ("troppo facile") imboccato una strada sbagliata?
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:18:40
|
No,no, le torri sono quelle .Tutto a posto. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:27:56
|
LO Stelvio è lì, ma quelle che ha mostrato sono le torri di Fraele ed è una strada molto vicina, ma diversa.
235,3 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10141 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:28:58
|
| Messaggio originario di Stepa: Giovanni, visto che lo conosci bene sei autorizzato a dirlo per primo, ma devi dire tutto, proprio tutto...
Stefano
|
OK, ci provo… Si tratta della strada (piuttosto impegnativa e non proprio tranquilla, perché molto esposta, spesso sterrata e con cadute di massi) che conduce alle Torri di Fraele, in Alta Valtellina (Sondrio, Lombardia), delle antichissime torri di guardia romane, le quali, a loro volta, sono il punto d'ingresso alla Valle di Fraele, detta anche Valle di Cancano, una meravigliosa valle ad alta quota caratterizzata dalla presenza di due laghi artificiali consecutivi, costruiti tra il 1933 ed il 1950, il Lago di Cancano (più basso, posto a poco meno di 1900 m) ed il Lago di San Giacomo (più alto, posto a circa 1950 m). Le casette degli operai delle dighe sono ancora lì, in gran parte, così come la loro cappella, oggi usata come chiesa. Intorno ai laghi sopravvivono ancora alcune vecchie baite, alcune dell'Ottocento, ed un posto di ristoro.
Dal punto di vista naturalistico, il posto, incluso interamente all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, è una sorta di paradiso, con la presenza di pregiate piante alpine (Generi Viola, Dianthus, Polygala, Gentiana, Leontopodium, ecc…) e una notevolissima varietà di fauna: camosci, qualche stambecco, cervi, caprioli, marmotte, aquila reale – che nidifica lì –, scoiattoli rossi, ermellini, fanelli, e molto, molto altro… Io vi ho visto di tutto! Alcune scene restano per me indimenticabili, come la coppia di aquile che insegna a volare ai suoi due piccoli, oppure la cucciolata di tre ermellini che giocano tra loro come gattini (ho postato la foto sul forum, purtroppo venuta male), o le orme dei caprioli al mattino esattamente di fronte alla soglia di casa, o i prati intensamente profumati dal Dianthus superbus pieni del colore dei fiori che li fa assomigliare ad un colorato tappeto persiano che ondeggia al vento, o il crociere che mi si posa sul braccio e mi guarda a lungo negli occhi, o l'attesa di trentacinque minuti, immobile come una statua, perché una marmotta si decidesse a considerarmi una pietra ed uscisse dalla sua tana (ho postato la foto sul forum), o… molto altro…!
Nelle immediate vicinanze c'è la sorgente del fiume Adda (in Val Alpisella, una delle laterali della Val Fraele), con prati di viole selvatiche di notevoli dimensioni e, anch'essa, con l'aquila che sorvola la zona molto spesso. Fu lì che, da bambino, feci una storica foto, con un piede su una sponda dell'Adda, e l'altro piede sull'altra sponda… Altre splendide laterali sono la Valle del Gallo, praticamente un unico enorme, impressionante ghiaione coperto di Pino mugo, frequentato dai cervi (abbondanti) e dai Crocieri (e, almeno un tempo, dai Galli Cedroni, che dànno il nome al luogo), e la Val Trela, una verde valle torbosa con una piccola malga, circondata da grandi prati pieni di marmotte. Interessante anche il vicino Monte delle Scale, sempre in Val Fraele, frequentato dai camosci. Alcune cime dei dintorni (Cassa del Ferro, Cima La Casina, Cima Alpisella, Monte Pèttini) sono davvero spettacolari: vaste, selvagge e totalmente disabitate dall'uomo. Il confine svizzero è vicinissimo. Gli abitati più vicini sono Pedenosso, Trepalle e Livigno, ma… nessuno di loro è particolarmente vicino, devo dire. Ecco, tanto per cominciare… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:39:30
|
Continua, continua... |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:41:12
|
E questa è la diga di uno dei due laghi.
165,31 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:58:26
|
Queste non c' entrerebbero con il tema della discussione, ma sono delle stelle alpine fotografate nei dintorni del lago e le inserisco lo stesso . L' ultima volta che ci sono andato era però il luglio del 2005.
228,42 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 01:02:17
|
Questa invece è una delle tante frequentatrici del posto .
188,51 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 01:14:25
|
Questa foto invece è stata scattata dal Monte Vallecetta (3148m). In basso si vede Bormio, a destra si fa verso lo Stelvio, mentre la strada percorsa da Stefano si intravede all' estrema sinistra.
213,09 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 01:20:46
|
| Messaggio originario di marz:
E questa è la diga di uno dei due laghi.
165,31 KB
|
Ho tentennato ad accostare una delle mie foto a questa, ma la metto perchè è complementare. E' scattata proprio dalla diga, che divide i due laghi, verso il lago di San Giacomo, quella di Giuseppe mostra il lago di Cancano. E quelli sul fondo sono i resti del villaggio costruito per gli operai, a suo tempo chiamato Digopoli.
76,04 KB Complimenti a Forest, esaurientissimo per la parte naturalistica e non solo (che invidia, io sono stato lì, è vero, solo poche ore, ma ho visto solo un paio di pernici bianche!) Interessantissima la lunghissima storia dell Via Imperiale d'Alemagna e delle vissutissime Torri di Fraele, che è possibile leggere qui Link
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 09:02:45
|
Complimenti anche a te, Stefano, per la bella proposta, che ha stimolato interventi personali e approfondimenti molto interessanti .Devo rivedermi tutto con calma e da ...sveglia! |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10718 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 09:05:57
|
complimenti a tutti gli intervenuti!!!
Bellissimo posto che posso ammirare solo grazie alle vostre foto e anche a quelle di questo sito (in tedesco) molto esauriente:
Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 14 febbraio 2013 09:06:26 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 09:09:36
|
Vi propongo intanto questa: città, fiume e ponte .
137,36 KB
|
Il fiume e il panorama dello sfondo li avrei, ma da me si vede un altro ponte,più noto . |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:18:28
|
Aggiungerei che siamo in una capitale europea, così facciamo prima . |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 14 febbraio 2013 20:19:06 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:27:59
|
Poi volevo dire che anche a me è piaciuta molto la descrizione di Forest, anche perchè testimonia la validità di quanto ho sempre sostenuto e cioè che l' individuazione del luogo della foto è più che altro un pretesto per raccontare storie interessanti. Bravo anche a Stefano che ha inserito un luogo che ha stimolato la discussione. Devo ammettere che, anche se ho individuato subito la zona, in un primo tempo avevo pensato che fossero i tornanti dello Stelvio e solo dopo ho capito con precisione dove si era. Sono posti che in passato frequentavo molto (bellissime le escursioni verso il Gruppo dell' Ortles-Cevedale) e che adesso ho un pò abbandonato.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:31:10
|
Questo è invece un conosciuto edificio italiano.
255,4 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 10:05:09
|
Vi propongo intanto questa: città, fiume e ponte .
137,36 KB
|
Aggiungerei che siamo in una capitale europea, così facciamo prima .
|
L'altro ponte:
Immagine:
128,1 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10718 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 11:47:48
|
ne aggiungo una anch'io.  Se non sbaglio è lo stesso ponte con visuale sulla sponda opposta.
Foto di Alberto Lazzarini che ne autorizza l'inserimento:
268,99 KB
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|