| Autore |
Discussione  |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 10:52:20
|
| Messaggio originario di marz:
Inserirei questo. Vediamo cosa mi dite.
134,38 KB
|
| Devo dire che avevo capito poco dell' opera vedendola dal vivo, nè mi è stato di grosso aiuto il cartellino esplicativo lì presente. Ed ho continuato a non capire leggendo l' intervista all' autore.
Siamo comunque nel Museo d' Arte Contemporanea situato nella splendida cornice del Castello di Rivoli (Torino) e l' opera è dell' artista di origine greca Jannis Kounellis dal titolo "Senza titolo" |
Forse anche qui, come per altre opere contemporanee che abbiamo visto, non è importante tanto trovare il significato, quanto lasciarsi colpire da un'emozione, porsi delle domande, evocare sentimenti e situazioni.
Neanche l'autore, mi sembra,ha voluto dare all'opera un significato preciso o,perlomeno,non l'ha saputo o voluto spiegare.Sicuramente,però, ha ritenuto di essere investito dal sacro fuoco dell'arte ,a giudicare dall'impeto che ha messo nel preparare l'allestimento e nel gettare a terra i cappotti... |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 11:01:15
|
Questa proposta ha un sottile legame con una precedente di Lucy.
247,95 KB
|
Suppongo che abbia a che fare con Fogazzaro e con i luoghi di "Piccolo mondo antico". Per ora non lo individuo con precisione. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 20:42:16
|
Giusto Lucy. Un tempo "Piccolo mondo antico" era uno dei romanzi più letti e studiati a scuola. Adesso credo che non lo conosca più nessuno o quasi. Detto questo però, identificare il luogo non dovrebbe essere troppo difficile.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 00:33:28
|
Visto che Fogazzaro non vi piace o vi pare un pò "demodè" , vi propongo questo rifugio del nord-ovest.
155,21 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10719 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 10:43:33
|
i rifugi decisamente son più facili alla localizzazione:  Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 13:01:15
|
Visto che Fogazzaro non vi piace o vi pare un pò "demodè" ...
|
E' comprensibile. Neanch'io ho presentato Fogazzaro per passione, nè per amor di campanile, ma, piuttosto, per spirito di conoscenza. Però mi dispiace ugualmente che sia stato un po' trascurato.
Per punizione( )inserisco un'altra villa.Non mi risulta che faccia da ambientazione a qualche romanzo, però è uno dei luoghi di una nobile famiglia, che ha avuto tra i suoi membri anche uno scrittore.Nel quiz potremmo citarlo spesso anche oggi.
Immagine:
235,37 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 13:43:59
|
più facile individuare un rosetta di orchidea in quel prato che la villa un pò defilata fra gli alberi. 
Diciamo intanto che negli anni '90 è stata inserita nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO assieme ad altre ville palladiane.
Eccola vista dall'alto. Link
E' proprio bella!!! 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 22:33:22
|
Visto che Fogazzaro non vi piace o vi pare un pò "demodè" , vi propongo questo rifugio del nord-ovest.
155,21 KB
|
Si trova sulle Alpi Liguri. |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 23:37:52
|
A questo punto bisognerà pure focalizzarlo. Eccolo quì: Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 23:56:38
|
| Messaggio originario di Stepa:
La mia recente latitanza dal quiz è dovuta anche al fatto che sto dedicandomi al recupero di migliaia di vecchie dia, purtroppo non ben tenute. I risultati, almeno qualitativamente, sono abbastanza deludenti, ma sta venendo fuori qualche proposta che potrebbe essere interessante. Certamente non lo è questa, abbastanza banale, ma almeno è già pronta, e la inserisco ugualmente.
37,35 KB
Stefano
|
Io credo che nessuno si prenda la briga di rispondere perchè è abbastanza scontata. Aiuto chi non la riconosce con questa foto, ovviamente non mia.
114,66 KB
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 00:14:00
|
Stefano, se proprio insisti . Tarifa e la sua Isla. L' ho vista anch' io dall' alto e dovrei averla anch'io (il problema è dove cercarla ). Proposta che si presta bene a tante suggestioni. Raccontaci...
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 08 febbraio 2013 00:20:57 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 00:33:47
|
Nord-ovest.
219,11 KB
|
Riprenderei anche questa proposta, già individuata, ma non esplicitata. Sono le rovine di un castello piemontese. Quale?
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 00:42:47
|
E' il Castello di Avigliana, in Val di Susa. Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 01:18:01
|
Stefano, se proprio insisti . Tarifa e la sua Isla. L' ho vista anch' io dall' alto e dovrei averla anch'io (il problema è dove cercarla ). Proposta che si presta bene a tante suggestioni. Raccontaci...
|
Giuseppe, cosa vuoi che ti racconti... L'ho vista da almeno 12.000 metri (è una mia stima). Certo ti devo dire che, da mediterraneista incallito quale sono, il solo passare sopra le mitiche Colonne d'Ercole mi ha quasi emozionato. Non plus ultra per tanti e tanti secoli, e poi....
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 09:13:00
|
| Messaggio originario di Stepa: ... il solo passare sopra le mitiche Colonne d'Ercole mi ha quasi emozionato. Non plus ultra per tanti e tanti secoli, e poi....
Stefano
|
Chissà quali sono oggi, se ci sono,le nuove Colonne d'Ercole ...
Scendendo a terra, io ( è un indizio) vorrei sicuramente andare in questo posto:
Immagine:
237,07 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 10:00:30
|
| Messaggio originario di lucyb:
Per punizione( )inserisco un'altra villa.Non mi risulta che faccia da ambientazione a qualche romanzo, però è uno dei luoghi di una nobile famiglia, che ha avuto tra i suoi membri anche uno scrittore.Nel quiz potremmo citarlo spesso anche oggi.
Immagine:
235,37 KB
|
esplicitiamo anche questa proposta di Lucy.  Villa Piovene a Lonedo di Lugo di Vicenza (VI). |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 14:45:25
|
Giusto .Probabilmente la villa non è attribuibile al Palladio,almeno completamente,al contrario della vicinissima Villa Godi, che abbiamo già visto nel quiz.E'comunque molto scenografica.
Ricorderei anche Guido Piovene(Link )e il suo sempre prezioso "Viaggio in Italia". |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 00:51:28
|
Chissà quali sono oggi, se ci sono,le nuove Colonne d'Ercole ... Scendendo a terra, io ( è un indizio) vorrei sicuramente andare in questo posto:
Immagine:
237,07 KB
|
Come darti torto?
104 KB
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 09 febbraio 2013 00:56:08 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 01:15:15
|
Posto magnifico in cui sono stato , anche se però, se non ricordo male, quando ci sono andato la fontana era in restauro.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 09 febbraio 2013 01:16:05 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 01:20:38
|
Giusto .Probabilmente la villa non è attribuibile al Palladio,almeno completamente,al contrario della vicinissima Villa Godi, che abbiamo già visto nel quiz.E'comunque molto scenografica.
Ricorderei anche Guido Piovene(Link )e il suo sempre prezioso "Viaggio in Italia".
|
Hai fatto bene a citare Piovene ed il suo "Viaggio in Italia", di cui ho letto solo qualche brano. Ho visto però che è stata pubblicata qualche anno fa una riedizione del libro e cercherò di procurarmelo, anche perchè la sua prosa è molto piacevole. Non so però se sarò d' accordo con le sue valutazioni .
|
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|