| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10720 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 17:46:59
|
Cambio genere. 
Immagine:
263,16 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 18:22:34
|
| Messaggio originario di marz: Comunque, ragazzi, ultimamente fra mummie, caduti e tombe mi pare che la discussione stia attraversando una fase un pò depressiva .
|
| Messaggio originario di marz:
Cavalco l' onda ed inserisco questo.
143,77 KB
|
Forse questo lapin potrebbe rallegrarci .
Immagine:
206,01 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 18:36:16
|
per un gioco di parole il nome del proprietario di quel locale è diventato tutt'altra cosa. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 22:55:36
|
Architettura russa ? No, siamo nelle Marche ! Immagine:
136,22 KB |
Alessandro |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 23:56:51
|
| Messaggio originario di lucyb:
| Messaggio originario di marz: Comunque, ragazzi, ultimamente fra mummie, caduti e tombe mi pare che la discussione stia attraversando una fase un pò depressiva .
|
Forse questo lapin potrebbe rallegrarci .
Immagine:
206,01 KB
|
Credo che Giuseppe abbia perfettamente ragione, ed io mi sento un po' responsabile di questo (tra mummie, monumento ai caduti e tomba, di cui pero' riparlerò domani, stasera non ho tempo). Avevo anch'io quella foto, che purtroppo è andata persa insieme ad un altro migliaio, ma a suo tempo ricordo che l'insegna di quel posto m'incuriosì e mi documentai. In quella città si racconta che quasi centocinquanta anni fa quel locale, famoso per i suoi piatti di coniglio, fu colpito da un proiettile di cannone. Tra le macerie, negli scantinati, vennero fuori tanti scheletri di gatti. Forse è macabra anche questa, ma qui almeno credo ci si possa sorridere un po'.
Stefano PS Nicola, una precisazione: Gill, da cui viene la terza parola del nome del locale, non era il proprietario, ma colui che dipinse quell'insegna. |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 00:18:20
|
A tal proposito, mi viene in mente una magnifica canzone in genovese di De Andrè, "Creuza de ma", dove, a proposito del menu di un' osteria si parla di "levre de copp" ovvero "lepre di tetto". Ma credo che, in proposito, Lucy dovrebbe saperne più di tutti. Nel Veneto (ed anche dalle mie parti) i vicentini sono conosciuti con un curioso soprannome. Lucy perdonami .
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 21 gennaio 2013 00:26:33 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 00:40:14
|
| Messaggio originario di marz:
A tal proposito, mi viene in mente una magnifica canzone in genovese di De Andrè, "Creuza de ma", dove, a proposito del menu di un' osteria si parla di "levre de copp" ovvero "lepre di tetto". Ma credo che, in proposito, Lucy dovrebbe saperne più di tutti. Nel Veneto (ed anche dalle mie parti) i vicentini sono conosciuti con un curioso soprannome. Lucy perdonami .
|
Stavo proprio per commentare...Da vicentina, sui gatti mi astengo, mentre concordo sulla canzone di De Andrè che anch'io trovo bellissima (e così sei salvo ). |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 00:57:42
|
Salve a tutti,è tanto che non passo più da queste parti. Ho un bel quiz...."culturale" Dovreste dirmi dove siamo e che cos'è questo edificio.... Spero non sia stato già proposto. ciao, stefano
Immagine:
107,46 KB
|
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 01:33:05
|
Ritorno sul discorso dei gatti nel vicentino,riportando ciò che ha scritto un mio carissimo insegnante in un testo che raccoglie gli usi e le tradizioni della Val Leogra.
Immagine:
73,07 KB
Immagine:
233,61 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 01:41:33
|
Scusate la qualità della scansione affrettata.
Immagine:
249,25 KB
Si tratta di una pubblicazione dell'Accademia Olimpica di Vicenza, frutto di una bella e approfondita ricerca. Per questo pezzo sul gatto ,ci sono stati esposti e qualche denuncia da parte di varie associazioni animaliste... Per quel che mi riguarda, spero di non venire cacciata dal forum. |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 21 gennaio 2013 01:56:52 |
 |
|
|
ale56
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 07:10:36
|
| Messaggio originario di carolan:
Salve a tutti,è tanto che non passo più da queste parti. Ho un bel quiz...."culturale" Dovreste dirmi dove siamo e che cos'è questo edificio.... Spero non sia stato già proposto. ciao, stefano
|
Dalla scritta in cirillico dovrebbe essere unn teatro ! Teatro nazionale Ivan Vazov di Sofia. |
Alessandro |
Modificato da - ale56 in data 21 gennaio 2013 07:16:19 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 14:47:43
|
| Messaggio originario di Stepa:
PS Nicola, una precisazione: Gill, da cui viene la terza parola del nome del locale, non era il proprietario, ma colui che dipinse quell'insegna.
|
hai ragione Stefano!!!  In un sito era riportata quella notizia errata ma in quello che segue viene indicato in André Gill il caricaturista che dipinse quella insegna la cui copia originale si trova nel Museo di Montmartre.
Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 14:57:14
|
| Messaggio originario di ale56:
136,22 KB
|
cosa dobbiamo localizzare? La tua casa forse?   E' forse un edificio di un certo interesse e quel logo in mezzo alla inferriata ci dovrebbe essere d'aiuto? Appena l'ho visto ho pensato ad una fisarmonica stilizzata. Che fantasia vero?  
Intanto ben arrivato e buona permanenza in questa discussione. 
|
Modificato da - RockHoward in data 21 gennaio 2013 15:08:17 |
 |
|
|
ale56
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 15:08:39
|
..... Appena l'ho visto ho pensato ad una armonica stilizzata. Che fantasia vero?  
Intanto ben arrivato e buona permanenza in questa discussione.  ---------------------------------------------------
Infatti. Recinzione di una fabbrica di fisarmoniche a Castelfidardo. |
Alessandro |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 17:25:53
|
| Messaggio originario di carolan:
|
Dalla scritta in cirillico dovrebbe essere unn teatro ! Teatro nazionale Ivan Vazov di Sofia.
|
Giusto |
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3557 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 18:21:24
|
136,22 KB
|
eh, eh, senza dubbio (?) castelfidardo... |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 18:47:48
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Cambio genere. 
Immagine:
263,16 KB
|
Siamo a Udine e la statua, posta in mezzo ad una fontana in un'area recintata comunale, è visibile in lontananza utilizzando Street View e transitando nella piazza di un noto edificio religioso. 
Vediamo chi riesce ad individuarla. 
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 00:17:54
|
| Messaggio originario di Stepa:
E' la tomba (d'autore) di un grande dell'800.
84,9 KB Non ne ho la certezza matematica, ma credo che quel volto lo rappresenti, o almeno io lo trovo molto somigliante. Di chi parliamo? E dove siamo?
Stefano
|
Come promesso torno su Oscar Wilde se no altro per dire che siamo nel cimitero monumentale Père-Lachaise di Parigi.
78,24 KB La citazione di Lucy non è altro che il profetico epitaffio della tomba di Wilde, tratto dalla sua "La ballata dal carcere di Reading". Come anticipato da Nicola la tomba, già più volte restaurata in passato, è stata questa volta isolata da una struttura di vetro. Link
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 00:30:07
|
Potrebbe essere interessante capire le ragioni dell' entusiasmo dei fans per Oscar Wilde , che, a dire il vero, non conosco bene.
Per quel che mi riguarda, credo che fra i sepolti al Père-Lachaise, andrei a dare un' occhiata alla tomba di Jim Morrison (cosa che però non ho fatto quando ci sono stato, credo per una specie di pudore). Forse il nome non dirà molto ai più, ma le sue canzoni in gioventù mi entusiasmavano.
Oppure andrei a vedere la tomba di Modigliani, che è uno dei miei pittori preferiti.
Voi chi andreste a trovare ?
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 22 gennaio 2013 00:34:55 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 00:42:20
|
Questa dovrebbe essere inedita. A dire il vero però praticamente non mi ricordo più nulla dei miei inserimenti lontani .
154,49 KB |
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|