testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10721 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 11:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanch'io voglio tirarla alla lunga per cui concludo dando finalmente collocazione a questa Chiesa che mi ha fatto un pò tribolare nella ricerca.

E' la Chiesa Parrocchiale, dedicata alla SS. Trinità, nella frazione di Brisino, nel comune di Stresa (VB).

AMEN!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 11:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo99:

Nuova.... dovrei postarla nel forum uccelli???

Immagine:
Quiz internazionale
76,63 KB

Si tra sul sentiero per il lago ......
qui si trova anche un bellissimo monte moooolto noto
qesta non è l'unica statua quel sentiero ne è pieno!
Ora dovrebbe essere molto più semplice!
La provincia pero' non ve la do mi limito a dire Piemonte

Allora anche questa...
Si traova vicino a una località alpina con un monte molto noto perchè ha un colore particolare
Il sentiero è completamente sparso di queste sculture, questa è una di quelle che mi ha colpito di più e sono state fatte dai taglialegna del posto ora pero' dovete dieìrmi su che sentiero s trovano vi ho detto anche che portano al lago delle XXXX
(VB)

Bravissimo per l'altra risposta!

Modificato da - paolo99 in data 13 gennaio 2013 11:44:14

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 12:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Messaggio originario di Mathilda:

Nuova dall'Italia. Forse un po' macabra.

Quiz internazionale
80,38 KB
Stefano

Urbania, ci sono stata qualche anno fa...

Ciao Mathilda, ha ragione Nicola, siamo a Ferentillo, nel ternano, e questa è la Chiesa di Santo Stefano.

Quiz internazionale
50,34 KB
Intorno al XIII secolo la sua cripta sotterranea fu usata come cimitero ed i corpi in essa sepolti si mummificarono, probabilmente a causa di particolari batteri presenti nel terreno.
Link
Link

Stefano

Non credevo, ma ho imparato molte cose sulle mummie:mummie di origine naturale, mummie rituali, mummie delle cripte, mummie di palude...

Se dovessi scrivere ora una pagina sulle "Mummie d'Italia", terrei conto di tante caratteristiche oltre a quelle che, spontaneamente, mi verrebbe da elencare!

Trovo che ci sia da riflettere anche su questo:

«La colpa produce caducità. Per sottrarsi alla caducità, l'uomo deve tentare di liberarsi dalla colpa che si è accumulata in lui durante la vita. Mediante il processo di giustificazione (o di discolpa) davanti al tribunale dei morti, l'uomo viene liberato dal giogo della caducità. Quella della giustificazione è una procedura di mummificazione morale. Quando il lavoro degli imbalsamatori sul cadavere è concluso, subentrano i sacerdoti ed estendono l'opera di purificazione e conservazione alla totalità della persona. La parola egiziana per dire "mummia", sch, vuol dire anche "dignità" e "nobiltà". Quale ultimo stadio della mummificazione, il defunto si sottopone al vaglio del tribunale dei morti e ottiene infine la "nobiltà della mummia" d'un seguace d'Osiride negli inferi. È posto al riparo da ogni accusa e purificato da ogni colpa che sarebbero potute essere d'ostacolo al suo passaggio nell'altro mondo: comprese le sciocchezze commesse nella prima infanzia» (da Potere e salvezza. Teologia politica nell'antico Egitto, in Israele e in Europa, pag.139, Jan Assmann, Einaudi, Torino, 2002)

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Modificato da - lucyb in data 13 gennaio 2013 12:43:17

RockHoward
Utente Super

10721 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 12:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora anche questa...
Si traova vicino a una località alpina con un monte molto noto perchè ha un colore particolare
Il sentiero è completamente sparso di queste sculture, questa è una di quelle che mi ha colpito di più e sono state fatte dai taglialegna del posto ora pero' dovete dieìrmi su che sentiero s trovano vi ho detto anche che portano al lago delle XXXX
(VB)

Bravissimo per l'altra risposta!

allora...chiudiamo finalmente anche questa proposta e non se ne parla più.
La località interessata credo che sia Macugnana, ai piedi del monte Rosa nella punta più a nord del Piemonte.
Il lago di cui parli credo proprio che sia il Lago delle Fate, raggiungibile a piedi in mezz'ora dalla località Borca, percorrendo il sentiero degli Elfi.

Il sentiero è ben tracciato e si passa davanti al villaggio "morto" che è un villaggio di ex minatori.

Leggende popolari raccontano che attorno a quel lago abitino i Guturranghini, gnomi del posto, grandi lavoratori, che hanno insegnato agli abitanti di Macugnaga a lavorare il legno e fare i formaggi.
Nel fitto del bosco, accanto al sentiero che porta al lago, c'è una scultura in legno dedicata a loro.
Quella che hai proposto, raffigurante un gufo/civetta, deve essere una di quelle che si possono trovare lungo il percorso del sentiero.

AMEM!!! AMEN!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

Modificato da - RockHoward in data 13 gennaio 2013 13:00:02

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 13:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo!!!!
Tutto esatto!!!!!! bom ora passiamo a altro!

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 17:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rivisto un film ormai vecchio.La storia la conoscevo bene, per cui mi sono divertita a guardarlo con occhi da quiz, cercando di identificare i molti luoghi italiani in cui è stato girato.
Se conoscete il film, forse sarebbe bello documentarli tutti .
Comincio (naturalmente a modo mio )con un dettaglio della chiesa che ha ospitato la lunga scena finale.
Potete individuare la chiesa, il film o entrambi...

Immagine:
Quiz internazionale
217,29 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

RockHoward
Utente Super

10721 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 18:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi è semblato di aver visto un leone.
Ne sentivamo la mancanza.
Questa mi sa che sarà tosta ma ci proviamo.

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10721 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 18:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova dal Nord-Est del Friuli.

Quiz internazionale
267,43 KB

Nicolò
--

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 20:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Non credevo, ma ho imparato molte cose sulle mummie:mummie di origine naturale, mummie rituali, mummie delle cripte, mummie di palude...

Se dovessi scrivere ora una pagina sulle "Mummie d'Italia", terrei conto di tante caratteristiche oltre a quelle che, spontaneamente, mi verrebbe da elencare!

Prima di fare nuove ricerche vorrei chiudere, almeno per un po', il discorso mummie (Avrei altro da mostrare sulle Mummie d'Italia).
Questa comunque, come è stato detto, è a Londra, al British Museum.

Quiz internazionale
132,41 KB
E' l'Uomo di Lindow, non troppo comune mummia di torbiera (o, se più vi piace di palude). Singolare il fatto che il ritrovamento di un secondo teschio, sempre riconducibile a 2000 anni orsono, permise la confessione di un omicidio avvenuto pochi anni fa. La storia è qui.
Link
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 20:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E sempre prima di fare nuove ricerche, qualcosa di ben diverso dalle mie ultime due proposte. Niente più mummie, niente più morte, ma qualcosa di vivo?

Quiz internazionale
73,49 KB
Stefano

RockHoward
Utente Super

10721 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 21:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dobbiamo scoprire chi è quella bella signora che hai fotografato?

Nicolò
--

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più o meno...., ma forse basterebbe dire perchè l'ho fotografata.
Stefano

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante .

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho rivisto un film ormai vecchio.La storia la conoscevo bene, per cui mi sono divertita a guardarlo con occhi da quiz, cercando di identificare i molti luoghi italiani in cui è stato girato.
Se conoscete il film, forse sarebbe bello documentarli tutti .
Comincio (naturalmente a modo mio )con un dettaglio della chiesa che ha ospitato la lunga scena finale.
Potete individuare la chiesa, il film o entrambi...

Immagine:
Quiz internazionale
217,29 KB

Anche questo è molto interessante. Anche a me capita spesso, vedendo alcuni film con interessanti scenografie, di cercare di individuare il luogo in cui sono stati girati.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che questa interessante cittadina italiana sia inedita (ma non ne sono sicuro).

Quiz internazionale
150,01 KB

Giuseppe

RockHoward
Utente Super

10721 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 23:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stefano

dal copricapo mi sembra che siamo in una regione del ex Russia.
Posso ipotizzare che sia il classico fotografo da piazza che per guadagnarsi da vivere fotografa i turisti di nascosto per poi proporre in vendita agli stessi la foto già sviluppata con lo scenario magari del monumento che si stava osservando.

Magari stava fotografando tuo figlio e tua moglie e te per renderle pan per focaccia, tenuto conto che era anche una bella tosa, l'hai immortalata a sua volta.

Nicolò
--

Modificato da - RockHoward in data 13 gennaio 2013 23:18:03

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 23:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Stefano

dal copricapo mi sembra che siamo in una regione del ex Russia.
Posso ipotizzare che sia il classico fotografo da piazza che per guadagnarsi da vivere fotografa i turisti di nascosto per poi proporre in vendita agli stessi la foto già sviluppata con lo scenario magari del monumento che si stava osservando.

Magari stava fotografando tuo figlio e tua moglie e te per renderle pan per focaccia, tenuto conto che era anche una bella tosa, l'hai immortalata a sua volta.

Nicola, non hai imboccato la strada giusta. C'è un indizio nella frase che ho scritto prima di inserire la foto.
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 00:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E sempre prima di fare nuove ricerche, qualcosa di ben diverso dalle mie ultime due proposte. Niente più mummie, niente più morte, ma qualcosa di vivo?

Quiz internazionale
73,49 KB
Stefano

Stefano, sbaglio o si vedono persone in costume?

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 00:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Credo che questa interessante cittadina italiana sia inedita (ma non ne sono sicuro).

Quiz internazionale
150,01 KB

Quiz internazionale
107,67 KB
Cittadina senz'altro interessante, ma non inedita. Qualche tempo fa si parlò di un suo museo.
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 00:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
73,49 KB
Stefano

Stefano, sbaglio o si vedono persone in costume?

Lucy, non mi sembra
Stefano
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net