| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 23:44:20
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di Stepa:
Nuova
71,97 KB E' facile facile....
Stefano
|
Nicola, tra tutto ciò che hai detto a riguardo, una sola inesattezza. I 12 lati.
Stefano
|
i 12 lati allora li sostituisco intanto con una parte del nome del paese: il nome di un santo a te molto conosciuto.  Accetti!!!
|
Chiudiamo anche questa, indovinata da Nicola. Santo Stefano di Sessanio, uno dei paesi colpiti dal terremoto abruzzese del 2009, la cui Torre Medicea crollata è diventata forse l' immagine simbolo di tutto il sisma.
61,04 KB Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 18 dicembre 2012 : 23:49:05
|
Questa è una foto scattata pochi giorni prima di quel disgraziatissimo 6 aprile 2009.
62,96 KB Link
Stefano |
 |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 07:42:44
|
| Messaggio originario di paolo99:
| Messaggio originario di lumo:
| Messaggio originario di lumo:
Dove si trova?
Immagine:
240,4 KB
|
Vi do tre aiuti: -Italia del nord; -Si trova su un oratorio; -Da questo oratorio si vede il mare.
Saluti
Luca
|
Qualche altro indizio?
|
Liguria di levante
Saluti
Luca |
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 08:15:12
|
| Messaggio originario di marz:
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
sembravano proprio di ferro; "chiaramente" si indossavano? o servivano per offendere?
|
In un certo senso, si indossavano. Di per sè non sono strumenti di tortura, ma l' inquisizione ne faceva purtroppo uso e venivano usati anche per i malati di mente  . Anzi, preferisco dirlo, perchè è una cosa che mi fa profondamente ribrezzo. Questa è la spiegazione in inglese del museo.
109,04 KB
|
avevo provato a cercare "strumenti di tortura", ma questi sono in effetti "accessori"... buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 09:36:00
|
Questa è una foto scattata pochi giorni prima di quel disgraziatissimo 6 aprile 2009.
[IMMAGINE]
Stefano
|
una grave perdita per il nostro patrimonio artistico ed una ferita che difficilmente si riuscirà a rimarginare.:(
Dalla imponenza alla desolazione in pochi attimi.
Link
Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 13:55:11
|
| Messaggio originario di lucyb:
Nuova.
Immagine:
220,22 KB
|
Mi dispiace che non vi sia piaciuta questa rappresentazione dei mesi.Siccome a Natale non sono affatto più buona, ma solo più affaticata, ve ne propongo un'altra .Italia.
Immagine:
249,54 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 15:59:02
|
Nuova.
Immagine:
220,22 KB
|
Passiamo da un estremo all'altro. Quella di Giuseppe, al momento è assurda. Giuseppe, è cuoio? Oggetti da lavoro o da svago? Siamo in un museo? Dimensioni approssimative? Dicci qualcosina, altrimenti non se ne viene a capo. Quella di Lucy, invece, è impossibile non trovarla. Lucy, senza la scritta sarebbe tutt'altra cosa. Limitiamoci a dire che siamo in Toscana
Stefano
|
Aggiungo che siamo ad Arezzo. Hai ripreso la parte alta sul portale della Chiesa di Santa Maria della Pieve
Link
Molto bello quello che è rappresentato. 
Per l'altra proposta ci stiamo organizzando.  
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:08:27
|
Nuova.
Immagine:
220,22 KB
|
Mi dispiace che non vi sia piaciuta questa rappresentazione dei mesi.Siccome a Natale non sono affatto più buona, ma solo più affaticata, ve ne propongo un'altra .Italia.
Immagine:
249,54 KB
|
Lucy, mi sembra che a me sia piaciuta anche l'altra.....
106,87 KB
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:36:40
|
| Messaggio originario di Stepa: Lucy, mi sembra che a me sia piaciuta anche l'altra.....
106,87 KB
Stefano
|
Sì, Stefano, scusami:non dicevo per te e,in ogni caso, scherzavo. Bravo anche per la seconda.
Immagine:
242,5 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 17:47:50
|
Nuova. 
270,56 KB
 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 21:15:05
|
Nuova. 
270,56 KB

|
Dovrebbe essere ciò che resta di un gladiatore, opera di un non meglio identificato, e comunque a me sconosciuto Polonio.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 21:51:52
|
Ciao Stefano, credo che dovrai rivedere il tutto per una più precisa indicazione su chi possa essere l'autore di quel busto che è conosciuto con un nome ben preciso e che non credo che raffiguri un gladiatore. 
Dove si trova?
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 22:10:29
|
Ciao Stefano, credo che dovrai rivedere il tutto per una più precisa indicazione su chi possa essere l'autore di quel busto che è conosciuto con un nome ben preciso e che non credo che raffiguri un gladiatore. 
Dove si trova?
|
Musei Vaticani. Nicò, io questo sono riuscito a trovare, e praticamente nient'altro. Link Poi dai tags ho creduto sia un gladiatore.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 22:25:31
|
Vedete un pò voi dove siamo .
193,42 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 22:56:56
|
Dove si trova?
|
Musei Vaticani. Nicò, io questo sono riuscito a trovare, e praticamente nient'altro. Link Poi dai tags ho creduto sia un gladiatore.
Stefano
|
La scultura firmata dallo scultore ateniese Apollonio (non Polonio) come hai detto si trova nei Musei Vaticani e non si sa esattamente chi raffiguri. L'opera è conosciuta come il "Torso del Belvedere".  Link
|
Modificato da - RockHoward in data 19 dicembre 2012 22:57:25 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 23:10:56
|
Dovrebbe essere ciò che resta di un gladiatore, opera di un non meglio identificato, e comunque a me sconosciuto Polonio.
Stefano
|
Infatti mi sembrava più che strano!
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 13:56:03
|
Nuova.
Immagine:
220,22 KB
|
Limitiamoci a dire che siamo in Toscana
Stefano
|
Aggiungo che siamo ad Arezzo. Hai ripreso la parte alta sul portale della Chiesa di Santa Maria della Pieve
Link
Molto bello quello che è rappresentato. 
Per l'altra proposta ci stiamo organizzando.  
|
Tutto giusto . Aggiungo solo :
Link |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 14:03:41
|
| Messaggio originario di lucyb: Immagine:
249,54 KB
|
Questo Ciclo dei Mesi è un mosaico pavimentale di una chiesa che abbiamo già toccato.Sul pavimento della stessa chiesa è possibile vedere anche questo:
Immagine:
218,67 KB |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 21:27:40
|
Nuova dall'Italia.
53,43 KB Chi era costui? Il busto è in una piazza che porta il suo nome.
Stefano |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 21:58:00
|
Nuova facile, la foto non rende bene la sua bellezza!
Immagine:
276,4 KB |
|
 |
|
Discussione  |
|