testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Briozoi di acqua dolce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 13:49:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, questa estate, in riva ad un torrente ho notato queste strane "cose" che fluttuavano nell'acqua trasportate dalla corrente, attaccate ad un sasso sul fondo,in una zona lungo la riva, quindi con solo pochi centimetri d'acqua. Quando l'acqua si ritirava e lasciava scoperto il sasso, sparivano, o meglio, divenivano così piatte e aderenti al sasso da sembrare invisibili. Avevano un aspetto gelatinoso... Mi sapreste dire di cosa si tratta?
Grazie in anticipo
Tania
Immagine:
Briozoi di acqua dolce
78,67 KB
ps: forse ho anche sbagliato sezione, se fosse così scusate tantissimo!!!

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 16:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo si vede poco dalla foto (la puoi postare più grande? 800x600 va bene)
dalla tua descrizione di "oggetti" trasparenti e gelatinosi potrebbe trattarsi di ovature di invertebrati acquatici

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok... appena riesco a ingrandirla la posto subito... purtroppo non so quanto possa rendere, perchè è stata fatta non con una buona definizione...quindi non assicuro nulla, ma ci provo...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 23:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci potresti dire intanto le dimensioni.
A occhio, anche ricordandomi di cose simili che ho visto io, dovrebbero essere lunghe circa 1cm. Vero?
Anch'io penso che siano ovature, ma non so di cosa.
Se ho capito bene, si trovavano su un sasso che a volte era bagnato e a volte asciutto; quindi le potrebbero aver deposte anche degli insetti volanti.

In questo periodo gli esperti sono poco presenti; devi portare pazienza e, intanto, lavorare sulla foto.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 16:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che non si vedeva prima...
Immagine:
Briozoi di acqua dolce
233,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 17:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quei puntini neri sono i nuclei delle cellule? sembrano disposte, se sono uova, a bande orizzontali rispetto al flamento, ma non saprei di chi siano


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 18:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ingrandimento è venuto molto bene; io li ho riconosciuti. Li ho visti tante volte, anche in pozze di acqua stagnante, ma senza mai capire cosa ne esce fuori (ammesso che siano davvero uova).
Forse, Chironomidae? Ephemeroptera?

luigi

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 18:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cio che posso dire è che non sono uova di Limnea, ne assomiglia la forma ma loro sarebbero tutti attacati alla pietra.;
Buona serata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 18:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già tanto che c'è qualcuno che li ha riconosciuti!!! ^^

Li ho trovati alla Gola di Frasassi, c'è mai stato qualcuno? Io sono di quelle zone e queste strane cose erano proprio in piena acqua sulfurea...
Mi sono soffermata a guardarli proprio per la stranezza del movimento... Speriamo di trovargli un nome...
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 21:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao conterranea!!!

Bellissima la gola di Frasassi!!!

Anche a me sembrano uova... ma di cosa???

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 00:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo, se non lo sai neanche tu, cado in depressione
Non mi resta che sperare che arrivi Hemerobius .....

luigi

P.S. La zona piaceva anche a me: Frasassi, Genga, le Copertelle .....
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 09:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente depressione, ti vado a "ripressionnare"!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 15:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, la zona intorno la Gola di Frasassi è davvero spettacolare... nonstante ci abiti da sempre più o meno vicino (sono di Fabriano), mi meraviglia sempre tutto quel panorama...
Comunque, tornando a noi...^^ Purtroppo da quanto ricordo quelle uova (se così è stato confermato) non sono durante per molto... appena pochi minuti dopo che stavo andando via sono arrivati una decina di bambini a camminare sulla riva... sono tornata indietro a sedermi vicino il sasso per non farci camminare i bambini, ma il giorno dopo già non c'era più nulla...-.-
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 15:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah... mi è venuto in mente se potrebbe essere utile sapere il periodo preciso in cui è stata scattata la foto, magari per confrontare i periodi di riproduzione delle varie specie a cui si ipotizza appartengano le uova... per la precisione la foto è del 11 Luglio...
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 13:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le uova di chiocciole d'acqua dolce sono molto simili!! potrebbero essere di una specie di queste...

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 10:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero ma sono attacati su tutto la longhezza..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 07:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripropongo il dilemma
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 16:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di aver riportato alla luce questa discussione...
Non ricordo come e chi, ma eravamo giunti a dire che questi esserini erano briozoi di acqua dolce. Facendo delle ricerche, poi, ho notato con il 99% della certezza che effettivamente potrebbero essere briozoi...^^
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net