|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 17:44:22
|
Cari amici "pescicoli" mentre vi scrivo per rinnovare i migliori auguri di buone feste colgo l'occasione per fare qualche proposta.
Non vi nascondo che ho riflettuto a lungo su questo messaggio, ma tuttavia lo reputo importante sia per i msg privati ricevuti nel tempo da più utenti sia per la paventata dipartita dal forum di un utente a me molto caro che mi ha scritto giorni addietro, che spero ci ripensi e non sia di parola,ma spero di rivederlo scrivere al più presto.
La sezione è un pò arenata, io proporrei di parlare quì con voi pubblicamente per scambiarci qualche preziosa idea per rilanciarla al meglio visto che si corre il rischio di chiuderci sempre di più in una nicchia di pochissimi appassionati che a volte penso non invogli il nuovo iscritto a partecipare.
Le idee? Ognuno butti giù la sua, parliamone e vediamo se siamo concordi o meno..
Secondo me, oltre che hai quiz e alla meristica stretta che appassionano e intrigano (ma fino ad un certo punto) dovremmo parlare di più anche di ambienti, ecosistemi fluviali e lacustri e fare le schede dei nostri pesci autoctoni descrivendo anche il comportamento che possiedono i nostri pesci dentro il loro elemento. Questo perchè?
In primo luogo ci leggono anche i ragazzini e i ragazzini non sono esperti e non partecipano all'università, in secondo luogo perchè studiare gli ecosistemi di acqua dolce e descriverli aiuta a posare l'accento sul buono e sul cattivo ovvero si può anche aprire qualche coscienza;
Penso principalmente alla carenza di immagini che c'è in questa sezione se facciamo ad esempio un paragone con la sezione degli anfibi, badate bene è un esempio. Far vedere un torrente,descrivere le specie che lo abitano,un fiume del piano con i suoi habitat e la sua diversità, insomma di carne al fuoco ce ne sarebbe tanta con possibilità enormi di interazione di argomenti e di sezioni del forum stesso!
Insomma aprire un ventaglio più didattico e abbracciare tutte le sfere che interessano un futuro appassionato del domani, che certamente oggi nell'attuale trova inutile un quiz sull'incrocio tra un carassio e una carpa.. Badate bene, la meristica è importante, ma non si corre il rischio secondo voi di diventare una sezione asettica ove scriveranno i soliti 4 o 5? Non è vero che dei pesci di acqua dolce non interessa niente a nessuno, la gente credo vada coinvolta e gli vada data la possibilità anche di imparare con noi, altrimenti svolgeremo sempre un compito a metà..
Nessuno se la prenda, la mia è una proposta e ripeto ognuno scriva quello che si sente di dire oppure niente, ma credo che parlare di ipotetici migliorie sia solo un bene e naturalmente mi chiamo in causa anche io e da subito..
Ciao ragazzi e auguri a tutti voi.
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in Data 18 dicembre 2010 17:45:20
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 20:14:28
|
Caro Massimo, quello che dici è sacrosanto. Schede didattiche su pesci e ambienti, corredate da immagini, sarebbero interessanti e sarebbero senz'altro una via per allargare il pubblico di questa sezione. L'unico problema è che la cosa richiede tempo e metodo, nonché un minimo di organizzazione, se vuol essere un lavoro di concerto fatto con una certa sistematicità. Io tanto tempo non ce l'ho, ma se qualcuno si vuol dilettare, sarò felice di dare il mio contributo, sia fotografico che nozionistico. Che la sezione sia un po' arenata, non c'è dubbio. Purtroppo, in generale chi ama i pesci d'acqua dolce preferisce i forum di pesca... Io invece non li posso soffrire, guarda un po'!
Intanto auguri di buon solstizio a tutti!!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 01:03:01
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Caro Massimo, quello che dici è sacrosanto. Schede didattiche su pesci e ambienti, corredate da immagini, sarebbero interessanti e sarebbero senz'altro una via per allargare il pubblico di questa sezione. L'unico problema è che la cosa richiede tempo e metodo, nonché un minimo di organizzazione, se vuol essere un lavoro di concerto fatto con una certa sistematicità. Io tanto tempo non ce l'ho, ma se qualcuno si vuol dilettare, sarò felice di dare il mio contributo, sia fotografico che nozionistico. Che la sezione sia un po' arenata, non c'è dubbio. Purtroppo, in generale chi ama i pesci d'acqua dolce preferisce i forum di pesca... Io invece non li posso soffrire, guarda un po'!
Intanto auguri di buon solstizio a tutti!!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
Ciao Roberto,auguri prima di tutto. Certamente mi dai il la per spiegarmi meglio,non è un lavoro è intanto vedere e scambiarci idee, poi le cose nascono da sè, io tra l'altro mi arrogo ben poco, le freccie di diamante per forza di cose sarete Voi che state facendo un percorso anche professionale. Io cercherò di dare un contributo spero gradito nelle cose che sò dettate dall'esperienza della passione,magari con l'occhio di chi ha amato i pesci venendo prima dalla pesca,anche agonistica,su certi campi non mi posso certamente accostare a voi. Ma credo che l'idea si sviluppi da sola se è buona e la condividiamo.
Anche sui siti di pesca la penso al tuo stesso modo.
|
|
|
n/a
deleted
Città: Firenze
Prov.: Firenze
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:55:33
|
Vado contro corrente: Schede ditattiche sui pesci ce ne sono ovunque. Perchè invece di fossilizzarsi sulla divulgazione non puntare ad innalzare il livello del forum ?
Io dico schede di monitoraggio delle specie (soprattutto in direttiva habitat) nella acqua nazionali: non ci sono e ce n'è bisogno. Non è semplice, anche perchè ci sarebbe bisogno di individuare criteri condivisi e di accreditare ad un livello minimo i segnalatori, ma secondo me sarebbe un'iniziativa utile e coinvolgente.
meditino, i moderatori e gli utenti.
intanto auguri :) |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:32:17
|
Io direi che una cosa non esclude l'altra...
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:19:24
|
Non so niente di pesci, ma visito che visito spesso questa sezione e Massimo ha aperto questa discussione, voglio dire la mia. Concordo con tutto quello che ha detto. Sarebbe molto utile avere delle schede sui pesci autoctoni, soprattutto con delle buone foto. Queste ultime, infatti, mi sembra manchino su internet. In più non sarebbe male parlare di ecosistemi acquatici e dei pesci che si possono trovare in ogni tipo di ambiente.
Spero di non essere "indesiderato"
Ciao Francesco |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 22:41:21
|
Ha detto bene Roberto (il Dottor Skazz) le cose possono andare a braccetto benissimo,MN io non dico di non essere più "tecnici" o di saltare a "piè pari" giusti e doverosi approfondimenti anzi. E.. anche i quiz devono restare, io dai quiz ho scoperto anche qualcosa che non sapevo..
Ma come vedi "là fuori" ci sono un sacco di utenti (vedi subito l'intervento di Kiko) che sono curiosi del mondo dei pinnuti dolciacquicoli e magari a volte possono essere un pochino spiazzati dal tasso tecnico dei pochi ma buoni utenti della sezione, quì (e non mi ci metto io) c'è gente davvero brava e preparata..
E' altresì vero che ci sono tantissime fonti che forniscono schede sui nostri amici,certo, ma quante di esse sono ben fatte? Quante di esse possono contare su una pluralità di individui nel redarle? Gente che viene da diverse esperienze, lo studioso,il semplice osservatore,l'esperto nei comportamenti perchè magari viene da anni di pesca, insomma si potrebbe davvero partecipare tutti,ognuno per le sue peculiarità e conoscienze.
Certamente caro MN anche la tua è senza dubbio una giusta idea meritevole anch'essa di essere portata avanti,anzi personalmente credo sia una cosa altrettanto importante.
Ma non voglio correre il rischio di essere prevaricato o senza volere di arrogarmi un qualcosa,continuiamo a scambiarci opinioni e soprattutto sentiamo cosa ne penserà in nostro Boss,l'amico Massimiliano (Etrusko).
P.s. Kiko,tutti noi ti diamo il benvenuto in questa sezione.
|
Modificato da - Frustone in data 19 dicembre 2010 22:45:06 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 22:59:20
|
Io propongo un esperimento, che prevede però la partecipazione di tutti. Ad esempio, io ho qui pronto un articolo, risalente a quanso scrivevo sulla rivista di pesca, che non ho mai pubblicato causa collaborazione interrotta. Se volete lo posto in una discussione. Riguarda le specie di cavedani presenti sul territorio italiano, e i pericoli derivanti dall'introduzione di quelli di ceppo europeo. Ho due o tre foto da allegare, ma sarebbe ottimo se altri poi aggiungessero immagini e contenuti. Considerate che non è una scheda, è appunto un articolo.
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 12:16:42
|
Ciao a tutti Innanzi tutto ricambio gli auguri e mi scuso per il ritardo con cui vedo questa discussione molto interessante. Con me sfondate una porta aperta cari ragazzi, ci sto alla grande a partecipare ad un progetto che travalichii limiti del forum (nei limiti del [poco] tempo che ho). Le schede sui pesci d'acqua dolce...se ne trovano a bizzeffe, in genere con info copiate da libri o altri siti (mirabile eccezione Link), certo che noi potremmo farne di meglio. Ma non cuciniamo la frittata senza aver rotto le uova. Infatti per fare una cosa del genere senza problemi bisogna mettersi d'accordo sulla tassonomia, adottarne una (quella del Kottelat o quella di Zerunian, ad esempio?) o crearne una "nostra" di bel nuovo. Se questa schede fossero illustrate da belle foto di nostra produzione sarebbe davvero ottimo perchè in rete si trovano davvero poche immagini di specie autoctone. A mio avviso sarebbe giusto rilasciare queste immagini con licenza libera in modo che studenti, ricercatori, ecc. possano utilizzarle senza impazzire conil copyright (ho ancora in mente lo stress che ho dovuto subire per trovare le immagini libere di gobidi per la mia tesi di laurea).
Invece per le schede di ambienti e corsi d'acqua la faccenda è molto piu' semplice ed anche interessante, magari bisogna mettersi d'accordo su quali informazioni non pubblicare (biotopi con specie minacciate, ecc.).
Insomma: ottima idea!
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:28:52
|
Cosi' alla fine tiriamo fuori un bell'atlante dei pesci d'Italia e andiamo in tasca al nostro Uga!
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:33:59
|
Così impara a farci aspettare così tanto !
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:46:51
|
Ciao Massimiliano,che piacere risentirti e rileggerti.. Dicendoti la mia io riconoscendo i miei limiti dò la disponibilità a qualsivoglia iniziativa. Non ho molte foto,tutt'altro,mi mordo le mani se ripenso alle "tonnellate" di pesce maneggiato quando ero garista,ma aimè non ero un naturalista come oggi e la macchina fotografica non era proprio l'amica necessaria da portare in zaino.. Comunque qualcosa possiedo e soprattutto ho la fortuna di poter girare nel fine settimana e sugli ambienti ne ho da buttar via.. Bravo,se un pò di didattica ci arroghiamo di buttar giù, giusto condividere, giusto non proteggere il materiale e giusto porlo a chi vuol usufruirne, vuoi mettere la soddisfazione? In più dialogando in un forum nazionale abbiamo un vantaggio immenso rispetto alla (pur splendida e necessaria) carta stampata.. le notizie,avremmo sempre un quadro aggiornato sulla realtà delle nostre acque.
Bene, cerchiamo un trait-d'union e vediamo cosa possiamo fare tutti insieme. Tenete conto che ci sono le feste e un pò tutti noi latiteremo..
|
Modificato da - Frustone in data 21 dicembre 2010 13:49:42 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 16:26:00
|
Ciao a tutti, io guardo spesso in questa sezione (anche se di pesci ci capisco ben poco)perche' mi piacciono anche questi animali. Come si diceva prima secondo me sarebbe utile fare delle schede con le caratteristiche e le foto delle varie specie. E' vero che ci sono anche i libri e altri siti internet, ma perche' non farlo anche qui?
il mio sito: Link |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:51:55
|
...e meglio?
|
|
trout
Utente V.I.P.
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 09:46:35
|
Auguri a voi e alle vostre famiglie, di un BUON NATALE e di un felice ANNO NUOVO!!!
p.s. W la pesca...!!! |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 19:08:51
|
Salve ragazzi. Vi leggo con piacere e non intervengo perchè l'ittiofauna d'acqua dolce la conosco in "senso lato" in quanto mi occupo più di Anfibi e Rettili, però ho i miei piccoli volumetti magari datati ( ho il Ladiges-Vogt, il Muus-Dahlstrom i due volumi del Bruno)ma che mi sono stati utili per un elementare approccio. Scrivo da una Regione più interessante per l'erpetologia che per l'ittiologia d'acqua dolce però voglio dare il mio piccolo contributo perchè negli anni ho fatto foto di pesci ( quasi tutti alloctoni, lo so), in vari ambienti siciliani. Se vi può interessare ve li mando a mano a mano che li scannerizzo magari mi dite la specie esatta!! Angelo |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 22:11:07
|
| Messaggio originario di erix:
Salve ragazzi. Vi leggo con piacere e non intervengo perchè l'ittiofauna d'acqua dolce la conosco in "senso lato" in quanto mi occupo più di Anfibi e Rettili, però ho i miei piccoli volumetti magari datati ( ho il Ladiges-Vogt, il Muus-Dahlstrom i due volumi del Bruno)ma che mi sono stati utili per un elementare approccio. Scrivo da una Regione più interessante per l'erpetologia che per l'ittiologia d'acqua dolce però voglio dare il mio piccolo contributo perchè negli anni ho fatto foto di pesci ( quasi tutti alloctoni, lo so), in vari ambienti siciliani. Se vi può interessare ve li mando a mano a mano che li scannerizzo magari mi dite la specie esatta!! Angelo
|
Ciao Angelo, ce li ho anche io i volumi del Bruno,per darsi un'infarinata vanno benissimo,uno in particolare è anche ricco di aneddoti e riferimenti precisi a livello di date sulle primissime immissioni di alloctoni in Italia. Posta pure tutte le immagini che vuoi,a noi fai solo piacere.
ciao.
P.s. ciao Trout!! Auguri anche a te!!
|
Modificato da - Frustone in data 23 dicembre 2010 22:11:45 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 14:35:41
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Cosi' alla fine tiriamo fuori un bell'atlante dei pesci d'Italia e andiamo in tasca al nostro Uga!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
Hahaha... spiritosone Ti ricordo tuttavia che Cristoforo Colombo non dipinse la Gioconda in un giorno, e Leonardo da Vinci non scrisse la Divina Commedia in due ore. E poi io ho consegnato prima che suonasse la campanella, il ritardo non è colpa mia! Avrete notizie, MALFIDENTI!!!
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 14:40:04
|
| Messaggio originario di erix:
Salve ragazzi. Vi leggo con piacere e non intervengo perchè l'ittiofauna d'acqua dolce la conosco in "senso lato" in quanto mi occupo più di Anfibi e Rettili, però ho i miei piccoli volumetti magari datati ( ho il Ladiges-Vogt, il Muus-Dahlstrom i due volumi del Bruno)ma che mi sono stati utili per un elementare approccio. Scrivo da una Regione più interessante per l'erpetologia che per l'ittiologia d'acqua dolce però voglio dare il mio piccolo contributo perchè negli anni ho fatto foto di pesci ( quasi tutti alloctoni, lo so), in vari ambienti siciliani. Se vi può interessare ve li mando a mano a mano che li scannerizzo magari mi dite la specie esatta!! Angelo
|
Comincia a mandare qualcosa, almeno si dà una boccatuccia d'aria a questa sezione asfittica...
Modificato da - Dr Skazz in data 30 dicembre 2010 14:40:23 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:30:04
|
| Messaggio originario di Frustone:
| Messaggio originario di Dr Skazz: Purtroppo, in generale chi ama i pesci d'acqua dolce preferisce i forum di pesca... Io invece non li posso soffrire, guarda un po'...!
|
Anche sui siti di pesca la penso al tuo stesso modo.
|
Mi sono appena contraddetto... Ne ho trovato uno dove c'è del buono e mi sono iscritto...
Modificato da - Dr Skazz in data 03 gennaio 2011 21:31:21 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 10:05:56
|
Le proposte di Massimo e di voi altri sono apprezzabili e condivisibili. Non penso di dare in proposito contributi importanti, date le mie scarse conoscenze in materia, ma sicuramente le discussioni sarebbero istruttive (sia chiaro, è istruttivo anche tutto quello che avete fatto finora). Più che l'animale singolo, è importante l'ecosistema che lo ospita e le interazioni fra specie animali e vegetali. Io sono principalmente appassionato di anfibi, ma anche in questo caso mi affascina di più l'ambiente acquatico nel suo insieme che ad esempio il singolo tritone.
Un saluto a tutti voi e... Buon Anno!
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|