Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:44:57
|
Complimenti per le foto,non credevo che il geco arrivasse fino al Garda! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:02:38
|
Una povera bestiola importata suo malgrado come quella che Grégoire (aspisatra) ha trovato a Lugano il mese scorso?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:38:37
|
| Messaggio originario di orsobblu: ... Una povera bestiola importata suo malgrado .... |
Concordo con l'ipotesi di Alessandro; .... notizia di questi giorni tratta dal "Giornale dell'Emilia Romagna"
| Riceve un mazzo di fiori, ma dai petali spunta un geco L'animale catturato e liberato dal Centro fauna
MODENA, 15 DICEMBRE 2010 - Riceve a casa un mazzo di fiori in regalo ma improvvisamente tra i petali sbuca un piccolo geco che scappa fulmineo sul soffitto dell'appartamento. E' accaduto nei giorni scorsi a una signora di Modena la quale, superato il primo momento di stupore, ha chiamato il Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. I volontari hanno catturato l'animaletto inoffensivo per poi liberarlo successivamente nell'area della sede Centro in via Nonantolana. Il geco era finito tra i fiori probabilmente nel tentativo di ripararsi dalle temperature rigide di questi giorni. Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà. |
Ciaoo
Link |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:09:15
|
In effetti la vostra è l'ipotesi più plausibile anche se il microclima mite specie della sponda Bresciana del lago probabilmente ne permetterebbe la sopravvivenza |
Modificato da - falconez in data 17 dicembre 2010 20:10:05 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:35:46
|
L'atlante dei rettili e anfibi della Lombardia segnala due popolazioni, probabilmente introdotte accidentalmente, ma ormai naturalizzate da anni a Brescia città e a Toscolano Maderno
Carlo
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 14:52:43
|
Io credo invece che di popolazioni di tarantole intorno al lago di Garda ce ne siano diverse e da diverso tempo. Ad esempio se andate a Sirmione vi sarà facilissimo incontrarne!
Dario |
|
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Città: Lugano
Regione: Switzerland
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 16:52:23
|
| Messaggio originario di perfect:
Io credo invece che di popolazioni di tarantole intorno al lago di Garda ce ne siano diverse e da diverso tempo. Ad esempio se andate a Sirmione vi sarà facilissimo incontrarne!
Dario
|
Se può essere utile la mia testimonianza, anche a Salò non è difficile incontrarli.
Andrea
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 17:14:55
|
Alcuni anni fa, una persona che conosco mi raccontò che ne avevano trovato uno nel suo ufficio, in piena città, a Milano. Non so come ci fosse finito: mi sembrò insolito.
Link Link |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 11:19:11
|
La presenza del geco sulle rive del lago di Garda, non è un fatto insolito e limitato, ma altresi normale e diffusa in tutti i paesi che si affacciano sul lago (almeno nella parte bresciana), nelle sere estive non è difficile scorgere la piccola sagoma del geco appiccicata alle pareti di qualche edificio. Il clima d'altronde è mite e permette attorno alle sponde del lago, la crescita limoni, agavi, fichi d'india....
Alberto |
Modificato da - albill in data 19 dicembre 2010 11:24:28 |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:56:48
|
Ha l'areale in continua espansione, è una specie che sa viaggiare a scrocco intrufolandosi nelle merci trasporatate. |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 17:24:01
|
Geco suicida XD
sofia |