testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco (pazzo suicida?) sul Lago di Garda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 13:53:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se non ricordo male sulla rivista Pianura , tra le varie località della Lombardia, era segnalato anche Toscolano Maderno , da dove infatti è stata scattata questa foto. Credo fossimo intorno ai 3°-0°!!ed era ormai tramonto.
Mi sono quindi permesso di spostare il geco all'interno di una cavità più riparata.
La giornata era si bellissima ma per nulla tiepida!
Credo fosse intorno ai 10 cm, tra l'altro era anche tutto spellato: cambio pelle fuori stagione?

Immagine:
141,81 KB
Immagine:
68,74 KB

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 15 dicembre 2010 13:55:03

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto,non credevo che il geco arrivasse fino al Garda!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una povera bestiola importata suo malgrado come quella che Grégoire (aspisatra) ha trovato a Lugano il mese scorso?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
... Una povera bestiola importata suo malgrado ....

Concordo con l'ipotesi di Alessandro; .... notizia di questi giorni tratta dal "Giornale dell'Emilia Romagna"

Riceve un mazzo di fiori, ma dai petali spunta un geco
L'animale catturato e liberato dal Centro fauna

MODENA, 15 DICEMBRE 2010 - Riceve a casa un mazzo di fiori in regalo ma improvvisamente tra i petali sbuca un piccolo geco che scappa fulmineo sul soffitto dell'appartamento. E' accaduto nei giorni scorsi a una signora di Modena la quale, superato il primo momento di stupore, ha chiamato il Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. I volontari hanno catturato l'animaletto inoffensivo per poi liberarlo successivamente nell'area della sede Centro in via Nonantolana. Il geco era finito tra i fiori probabilmente nel tentativo di ripararsi dalle temperature rigide di questi giorni. Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Ciaoo

Link

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la vostra è l'ipotesi più plausibile anche se il microclima mite specie della sponda Bresciana del lago probabilmente ne permetterebbe la sopravvivenza

Modificato da - falconez in data 17 dicembre 2010 20:10:05

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'atlante dei rettili e anfibi della Lombardia segnala due popolazioni, probabilmente introdotte accidentalmente, ma ormai naturalizzate da anni a Brescia città e a Toscolano Maderno

Carlo

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 14:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo invece che di popolazioni di tarantole intorno al lago di Garda ce ne siano diverse e da diverso tempo. Ad esempio se andate a Sirmione vi sarà facilissimo incontrarne!

Dario

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland

180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 16:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Io credo invece che di popolazioni di tarantole intorno al lago di Garda ce ne siano diverse e da diverso tempo. Ad esempio se andate a Sirmione vi sarà facilissimo incontrarne!

Dario

Se può essere utile la mia testimonianza, anche a Salò non è difficile incontrarli.

Andrea

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 17:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni anni fa, una persona che conosco mi raccontò che ne avevano trovato uno nel suo ufficio, in piena città, a Milano. Non so come ci fosse finito: mi sembrò insolito.

Link
Link

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 11:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presenza del geco sulle rive del lago di Garda, non è un fatto insolito e limitato, ma altresi normale e diffusa in tutti i paesi che si affacciano sul lago (almeno nella parte bresciana), nelle sere estive non è difficile scorgere la piccola sagoma del geco appiccicata alle pareti di qualche edificio.
Il clima d'altronde è mite e permette attorno alle sponde del lago, la crescita limoni, agavi, fichi d'india....

Alberto

Modificato da - albill in data 19 dicembre 2010 11:24:28

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha l'areale in continua espansione, è una specie che sa viaggiare a scrocco intrufolandosi nelle merci trasporatate.

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 17:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geco suicida XD

sofia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net