|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 11:48:36
|
Bel ritrovamento, non corrisponde a nessuna specie attuale presente in Italia. La posizione dei denti ci riporta alla famiglia Enidae,forse al genere Chondrula. Esemplare anomalo o specie estinta?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:19:53
|
Ciao Vill
Bel ritrovamento!
La famiglia penso che sia Azecidae, affini ai Cochlicopidae
Penso quindi che si tratti di una Azeca Fleming 1828
Attualmente in europa è riconusciuta una sola specie vivente valida: Azeca goodalli(A. Ferussac 1821) Animalbase riporta questa distribuzione: N Spain to central Germany, Great Britain except Scotland
mentre Faunaeuropea la segnala anche per l'Italia.
Penso di avere anche bibliografia su ritrovamenti fossili in Italia, ma devo andare a cercare ....
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 14:41:24
|
Che figura!!!!!
Complimenti Fabio,è proprio lei
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:32:03
|
Ciao, si Sandro proprio una brutta figura, quando ho letto la risposta di Fabio mi si è aperta la mente, ho controllato ed effettivamente è Azeca, comunque ci ero andato vicino ho individuato la famiglia, ma non avendo mai avuto per mano la specie avrei fatto la tua figura. Grazie Fabio, questo giacimento sta dando delle specie particolari che posterò in futuro.
Viller |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:00:37
|
Sarebbe molto importante una datazione precisa del giacimento per poter avere un confronto con le faune attuali.
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:20:52
|
Mi sto informando presso il dip. scienze della terra di Parma, quando sono andato sul giacimento ho notato che erano stati posizionati dei riferimenti sul giacimento del Pleistocene marino che rimane a monte di quello continentale, al momento non ho avuto risposte, ma questa sera incontro un dottorando in mineralogia che lavora nel dipartimento, spero abbia una risposta.
Viller |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 22:50:42
|
Mi sono ricordato di questa discussione leggendo il Catalogo dei molluschi terrestri e d'acqua dolce del Bellunese di F.Decet e I.Fossa, 2001. In appendice, fra le specie dubbie, leggo: | Azeca goodalli: Venmans (1958) la cita per "le Dolomiti" precisando: The exact locality of my specimens is unknown, but because Dr. Marcuzzi collected them in the summer of 1951 together with the rest of the mollusks mentioned here, it is quite certain that they have been found in the south eastern part of the Dolomites. |
E' questa la fonte di Fauna Europaea? Come nota di cautela osservo che Marcuzzi stesso (Elenco dei molluschi ... del Veneto, 1970) non nomina questa specie.
Secondo Ch.Frank "Plio-pleistozäne und Holozäne Mollusken Österreichs, 1. 2006" Azeca goodalli è una specie guida dell'interglaciale nell'Europa centrale, e nel Pleistocene il suo areale si estendeva "più ad est e più a sud di oggi", ma il ritrovamento ad un tempo più meridionale e più orientale da lei citato si trova in Austria presso Vienna. Ciao,
fern
|
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2012 : 07:58:11
|
Ciao Fernando, grazie per le informazioni, al dip. di sc. della terra di Parma al momento non interessa a nessuno questo giacimento e non hanno saputo dirmi con esattezza la collocazione geo-temporale. Per incuriosirli ho mostrato loro anche il cranio completo di un mustelide (forse Martora) che ho trovato, aspettiamo.
Viller |
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 09:21:59
|
qualche Cochlostoma?????
|
|
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 15:52:33
|
Ciao Enrico, dal giacimento provengono i campioni di Cochlostoma che ti ho mandato, successivamente a quelli non ne sono usciti altri.
Viller |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|