|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:58:33
|
solo per chiarezza ...
ovviamente ho parlato di "due" possibili reazioni all'insinuarsi del dubbio, e non "delle uniche due" possibili reazioni; sono convinto anch'io che nemmeno il più acceso creazionista pensi seriamente che la terra e quanto la circonda siano stati materialmente creati in 6 (sei!) giorni, secondo la sequenza descritta nella genesi (ad es., sarebbero stati creati prima il giorno e la notte, e il sole sarebbe stato creato solo dopo )
e non ho detto che posizioni estremiste siano in qualche modo appannaggio di specifiche categorie di persone, anzi sono convinto che ad es. ai tempi di galileo, fosse solo una ristretta minoranza di scienziati e uomini di cultura a porsi il problema della verità o meno della teoria copernicana... e che la grande maggioranza, dal popolo alle classi più elevate, non si facesse alcun problema a bollare il tutto come eresia, in quanto in contrasto con le sacre scritture
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 18:38:24
|
Io sintetizzerei le mie opinioni in questo modo.
Le certezze (o le "verità", come le chiama Franz) ci tranquillizzano, ci rassicurano e chissà, forse, ci rendono anche più felici. Quelle certezze hanno però un costo intellettuale molto elevato, ci obbligano a rinunciare a dubitare e ad esplorare ed in definitiva ci impediscono di ampliare le nostre conoscenze.
Tutto sommato è una questione di scelte. Su quella che è stata la mia scelta, non credo abbiate molti dubbi .
Giuseppe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 20:50:55
|
| Messaggio originario di marz:
Su quella che è stata la mia scelta, non credo abbiate molti dubbi .
|
Che fai? Sfotti? Io sono di quelli che i dubbi ce li hanno, eccome! luigi
|
|
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 20:58:32
|
| Credo che tu sia molto meno "dogmatico" di quanto sembri. |
Dogmatico io?
| a quanto pare, ahimé, la terra non è piatta |
Chiunque abbia scritto questo è gentilmente invitato alla pubblica abiura.
| Io sintetizzerei le mie opinioni in questo modo.
Le certezze (o le "verità", come le chiama Franz) ci tranquillizzano, ci rassicurano e chissà, forse, ci rendono anche più felici. Quelle certezze hanno però un costo intellettuale molto elevato, ci obbligano a rinunciare a dubitare e ad esplorare ed in definitiva ci impediscono di ampliare le nostre conoscenze.
Tutto sommato è una questione di scelte. Su quella che è stata la mia scelta, non credo abbiate molti dubbi .
Giuseppe
|
Le certezze credo possano rendere più sereni che felici ... A parte questo, ritengo che un elemento importante, come aveva accennato Gomphus, sia il ruolo che queste certezze hanno occupato e occupano nella costruzione e nel mantenimento della struttura comunitaria. Ma non farei un discorso legato solo all' aspetto puramente religioso delle " verità " (è un pò troppo facile) ... mettiamo che una persona a caso, ad esempio Marz, si convinca che la struttura statale ideale sia la monarchia, e che l' agricoltura di sussistenza sia perfettamente adeguata a soddisfare i bisogni di ogni uomo. Mettiamo poi che il nostro Marz (ovviamente sto scherzando perchè mi sembra che il clima della discussione lo consenta ...) si dia da fare per raccogliere una schiera di seguaci e che, grazie alle sue doti retoriche e persuasive, riesca a radunarne veramente parecchi ... Uno stato democratico moderno, in cui regna la libertà di opinione, accortosi del reale potere eversivo di Marz e dei suoi fanatici adepti, lascerebbe trascorrere molto tempo prima di cercare di reprimere con ogni mezzo quella che si prospetterebbe come una reale minaccia per l' ordine costituito?
Scherzi a parte, penso che per una persona singola sia possibile conciliare il bisogno di certezze lasciando comunque degli spiragli aperti per il dubbio, ma questo non è un " lusso " che può permettersi un intero ordinamento sociale, se ha intenzione di sussistere per un periodo più o meno lungo. A meno che non si teorizzi l' anarchia, e anche in questo caso avrei delle riserve ...
Link |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 23:47:41
|
Franz, uno stato democratico, il momento in cui dovessi convincere il 50% + 1 degli elettori della bontà delle stravaganti tesi che ipoteticamente mi attribuisci, non potrebbe far altro che farmi governare il Paese.
Magari potrebbe prima impedirmi di avere (sempre ipoteticamente) il monopolio dell' informazione. Ma questo è un altro discorso .
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 01 febbraio 2012 23:58:27 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|