testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 aiuto per calibrazione moticam 1000
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

280 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 00:17:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Holetto nel vostro forum che alcuni di voi usano la fotocamera Moticam 1000, anchio qualche mese fa ne ho acquistata una.
Il mio problema è che non riesco a fare la calibrazione della fotocamera per effettuare delle misurazioni.
Praticamente non mi coincidono le misurazioni effettuate direttamente al microscopio con quelle fatte sulle immagine acquisite dalla fotocamera.
Molto probabilmente ho sbagliato qualcosa quando ho fatto la calibrazione.
Ho eseguito una calibrazione con croce in scala, non riesco a capire che valore devo inserire nei campi "larghezza" e "altezza", cosa intendono quando dicono d'inserire la "lunghezza effettiva"? Ho fatto la calibrazione su di un obiettivo 40x.

C'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere questo piccolo problema.

saluti adrianourbino

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 00:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito per calibrare si usa un vetrino micrometrico (o qualcosa di cui si conosce la lunghezza) in modo da misurare quanto realmente misura una tot lunghezza, e questo per ogni obiettivo.

Il programma si aspetta che tu gli dica quanto è lunga, in mm o in um o altro, la linea tracciata con il puntatore del mouse( che tu puoi misurare con il vetrino micrometrico). In base a quella lunghezza certa, il programma saprà quanto misurano tutte le altre che traccerai in futuro.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

adrianourbino
Utente V.I.P.

280 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a sapiens per la risposta

Ho fatto la calibrazione con il vetrino micrometrico in dotazione con la telecamera, ho fatto la misurazione di una distanza sul vetrino però il programma mi da una lunghezza espressa in pixel, mentre il programma mi chiede d'inserire la lunghezza in micron.
Penso quindi che il problema stia nel trasformare i pixel in micron.
Come si trasformano i pixel in micron?

saluti Adrianourbino

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 18:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di adrianourbino:

Grazie a sapiens per la risposta

Ho fatto la calibrazione con il vetrino micrometrico in dotazione con la telecamera, ho fatto la misurazione di una distanza sul vetrino però il programma mi da una lunghezza espressa in pixel, mentre il programma mi chiede d'inserire la lunghezza in micron.
Penso quindi che il problema stia nel trasformare i pixel in micron.
Come si trasformano i pixel in micron?

Ciao, provo a risponderti, vediamo se riusciamo...e se mi ricordo come fare!

Prima cosa, se non ricordo male, le misure le devi ripetere con tutti gli obiettivi, altrimenti dovresti avere letture errate.

Partiamo dal 40x...prendi il regolo, che, se è quello della Moticam, ha anche dei pallini calibrati.

Fotografi il pallino che meglio si adatta all'ingrandimento in modo da averlo intero nel fotogramma.

Fatto quello, apri la tua immagine e con il righello prendi la misura del pallino in modo più preciso possibile.

Se il programma ti restituisce un certo valore in Pixel, tu sai anche esattamente a quanti micron corrisponde il pallino, in quanto è scritto sul vetrino (fa anche rima...)

Adesso per sapere a quanti pixel corrisponde un micron non fai altro che dividere...il valore in pixel del programma per il valore reale del pallino che leggi sul vetrino.

Non ricordo come il programma chiede di impostare il valore, ma non dovrebbe essere difficile dire al programma che X pixel corrispondono a Y micron.

Una volta impostato e salvato, tutte le volte che prenderai in esame una foto, scegli dal menù di misura il valore dell'obiettivo con il quale l'hai ripresa e facendo la misura lui dovrebbe riportarti il corretto valore in Micron...

Spero di essere stato chiaro, se cosi non fosse non esitare a chiedere!

Ciao

Davide

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 18:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che da qualche parte nel programma ci sia da scegliere il metro di misura opportuno (per default sarà pixel).

Se non c'è, non saprei dirti.....

O meglio....lui ti da la lettura in pixel e ti chiede a quanti micron corrispondono. Tu devi scrivere, in base a quello che vedi sul micrometrico quanti micron sono al linea disegnata (logicamente avrai disegnato una linea che va esattamente da tacca a tacca del micrometrico per potergli dare numeri interi). Tieni conto che la lunghezza sul vetrino di solito è un millimetro, suddiviso in cento tacchette. 10 lunghe (ogni 100 micron) e quelle più piccole, ogni 10 micron)

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 18:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diato, non avevo visto la tua risposta!

Link

adrianourbino
Utente V.I.P.

280 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 21:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre risposte, provo a verificare quello che mi avete detto,poi vi faccio sapere.

saluti adrianourbino

adrianourbino
Utente V.I.P.

280 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 22:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Davide le tue indicazioni sono state utilissime, e non credevo che fosse così semplice.
E' bastato fare la cattura del cerchio con i vari obiettivi ed inserire il valore effettivo del cerchio, trasformando il diametro in mm indicato sul vetrino, in micron e facendo la calibrazione il gioco e fatto.
Ancora grazie per il tuo prezioso intervento.

saluti Adrianourbino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net