testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Ancora Cochlostoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 15:52:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cercare di dare un nome specifico ai Cochlostoma basandosi solo sulla conchiglia, abbiamo imparato tutti, grazie in particolare al nostro EZALLOT, è quanto mai insidioso e si rischia di cadere in tranelli e sparare convinzioni che si rivelano a volte delle sciocchezze !

Fra il materiale da me raccolto ho isolati alcuni esemplari che spero di aver inquadrati nelle giustre entità sistematiche ma delle quali chiedo commenti e conferme a chi può esprimere un giudizio in merito.

Il primo è un esemplare di C. septemspirale che nella zona di raccolta si trova insieme a C. henricae, seppur con una frequenza decisamente minore.


Immagine:
Ancora Cochlostoma
119,15 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 16:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo è un esemplare di C. henricae che, data la scultura piuttosto evidente, crederei appartenere all ssp. strigillatum, proviene anch'esso da Pulfero come il septemspirale


Immagine:
Ancora Cochlostoma
135,84 KB

Il prossimo ritengo sia la stessa specie e ssp. e proviene dalla Slovenia in prossimità di Caporetto

Immagine:
Ancora Cochlostoma
130 KB

Questo invece ritengo trattarsi di C. henricae lissogyrum
e proviene dal Passo Del Predil


Immagine:
Ancora Cochlostoma
137,65 KB

Infine inserisco le foto di un esemplare rinvenuto a Pulfero insieme agli esemplari di C. henricae e septmenspirale, ma che mi pare diverso da entrambe, su questo, in particolare, gradirei avere una opinione


Immagine:
Ancora Cochlostoma
114,9 KB


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 08:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!
Belle foto e.....solo qualche piccola precisazione.....
Il primo e' senz'altro un septemspirale, spesso sintopico (simpatrico?) con C.henricae.
Il secondo e' un C.henricae henricae...non uno C.h.strigillatum. Questo perche' ha costolatura non rilevata e perche' fuori area.
C.henricae henricae anche il terzo e quarto (non C.lissogyrus...siamo completamente fuori area ed e' alquanto costolato)
L'ultimo e' un bel maschietto di C.septemspirale. Possiam dire che e' un maschietto per il colore scuro dei giri superiori.

Continua cosi'!
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 09:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico !

Contavo molto sulle tue osservazioni !!


Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 13:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'ultimo esemplare qualcosa non mi torna: il labbro e' molto espanso e mi pare che il lobo columellare raggiunga il penultimo giro, anche la protoconca mi sembra diversa dalla 1a foto.
Se si tratta "semplicemente" di un bel maschietto di C.septemspirale mi sorge il dubbio che in questa specie i maschi siano rari. Chiedo aiuto!

fern
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 18:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be' ragazzi (...in senso metaforico, s'intende)
Torniamo ad un mio precedente post circa la variabilita', soprattutto in septemspirale, della conchiglia.
Posso elencare perche' dico che e' un septemspirale e perche' un maschio....

1 - lobo parietale, ovvero aspetto dell'ultimo giro sino all'apertura in visione laterale esterna): risale gradualmente ma di molto, dando al tutto un aspetto bombato. Non vi e' nessun altro cochlostoma con tali caratteristiche nella zona.
2 - lobo columellare... come dice Fern e' molto rialzato ma comunque sempre distaccato e con ombelico completamente aperto. Benche' poco visibile, il labbro si restringe gradualmente restando piatto, senza incurvarsi all'interno.
3 - aspetto della costolatura e delle macchie. Difficile da descrivere a parole ma, credetemi (! sic), da septemspirale
4 - giri superiori scurissimi, quindi maschio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net