|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2010 : 16:01:18
|
Il secondo è un esemplare di C. henricae che, data la scultura piuttosto evidente, crederei appartenere all ssp. strigillatum, proviene anch'esso da Pulfero come il septemspirale
Immagine: 135,84 KB
Il prossimo ritengo sia la stessa specie e ssp. e proviene dalla Slovenia in prossimità di Caporetto Immagine: 130 KB
Questo invece ritengo trattarsi di C. henricae lissogyrum e proviene dal Passo Del Predil
Immagine: 137,65 KB
Infine inserisco le foto di un esemplare rinvenuto a Pulfero insieme agli esemplari di C. henricae e septmenspirale, ma che mi pare diverso da entrambe, su questo, in particolare, gradirei avere una opinione
Immagine: 114,9 KB
Ale |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 08:03:15
|
Wow! Belle foto e.....solo qualche piccola precisazione..... Il primo e' senz'altro un septemspirale, spesso sintopico (simpatrico?) con C.henricae. Il secondo e' un C.henricae henricae...non uno C.h.strigillatum. Questo perche' ha costolatura non rilevata e perche' fuori area. C.henricae henricae anche il terzo e quarto (non C.lissogyrus...siamo completamente fuori area ed e' alquanto costolato) L'ultimo e' un bel maschietto di C.septemspirale. Possiam dire che e' un maschietto per il colore scuro dei giri superiori.
Continua cosi'! |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 10 novembre 2010 : 09:40:53
|
Grazie Enrico !
Contavo molto sulle tue osservazioni !!
Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 13:07:30
|
Sull'ultimo esemplare qualcosa non mi torna: il labbro e' molto espanso e mi pare che il lobo columellare raggiunga il penultimo giro, anche la protoconca mi sembra diversa dalla 1a foto. Se si tratta "semplicemente" di un bel maschietto di C.septemspirale mi sorge il dubbio che in questa specie i maschi siano rari. Chiedo aiuto!
fern |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 18:08:04
|
Be' ragazzi (...in senso metaforico, s'intende) Torniamo ad un mio precedente post circa la variabilita', soprattutto in septemspirale, della conchiglia. Posso elencare perche' dico che e' un septemspirale e perche' un maschio....
1 - lobo parietale, ovvero aspetto dell'ultimo giro sino all'apertura in visione laterale esterna): risale gradualmente ma di molto, dando al tutto un aspetto bombato. Non vi e' nessun altro cochlostoma con tali caratteristiche nella zona. 2 - lobo columellare... come dice Fern e' molto rialzato ma comunque sempre distaccato e con ombelico completamente aperto. Benche' poco visibile, il labbro si restringe gradualmente restando piatto, senza incurvarsi all'interno. 3 - aspetto della costolatura e delle macchie. Difficile da descrivere a parole ma, credetemi (! sic), da septemspirale 4 - giri superiori scurissimi, quindi maschio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net