|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elisab
Utente nuovo
Città: parma
15 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 14:30:42
|
stressa pure, i frequentatori di questa sezione non aspettano altro dovresti fornire qualche altra inquadratura (ispirati per es. a questo post) e le dimensioni. visto così sembrerebbe uno stadio giovanile, comunque terrestre
ciao
ang |
|
|
elisab
Utente nuovo
Inserito il - 08 novembre 2010 : 15:15:00
|
Grazie, allora "mi accontento"... mi interessano solo gli organismi acquatici
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 15:34:54
|
Ciao Elisa, la risposta ai post non riguarda solo te ma anche tutta la comunità che ci segue,perciò una classificazione corretta è un'utilità per tutti. Per noi che vediamo solo le immagini inviateci è molto importante conoscere le misure esatte del soggetto ed avere immagini che consentano di capire esattamente la forma, è proprio a questo che si riferiva il messaggio di ang, altrimenti è un po' tirare ad indovinare. Ciò non vale solo per gli organismi terrestri ma anche per quelli acquatici. L'immagine ricorda un Euconulus fulvus ma con quell'inquadraratura è difficile esserne sicuri.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
elisab
Utente nuovo
Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:44:20
|
Certo, scusate l'approssimazione ma non me ne intendo molto... Comunque, per tornare all'argomento, l'esemplare che ho fotografato qui sopra è lungo circa 2mm.
Elisa |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:08:14
|
Potrebbe somigliare a questo ? Essendo un giovane ha meno giri di spira e la misura è compatibile. Come si vede dalla foto del post linkato la diversa posizione dell'esemplare rispetto all'obbiettivo fa apparire diversa la forma degli esemplari,quelli visti da sopra sembrano piatti mentre in realtà hanno una forma conica. La specie è terrestre di ambiente molto umido perciò è molto probabile trovare i nicchi in acqua.
|
|
elisab
Utente nuovo
Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:27:29
|
Sì, ci assomiglia molto, ad eccezione del colore (il "mio" è più rossiccio). Forse non è il luogo adatto per parlarne, però se qualcuno è interessato, gli posso inviare i campioni che ho raccolto.
Elisa |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2010 : 16:46:03
|
Il colore conta poco,è dato dalla maggiore o minore freschezzza dell'esemplare. Il nome stesso della specie: Euconulus fulvus ci da un'indicazione del colore. Grazie per l'offerta di campioni ma per il momento non mi risulta che ci siano studi in corso su questa specie,sembra che le specie nascoste sotto questo nome siano più di una,ma non è possibile discriminarle morfologicamente. Se non c'è un gruppo scientifico attivo attrezzato per il DNA a cui appoggiare i campioni in studio è inutile raccoglierli.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|