testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 altro mollusco/2... :)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elisab
Utente nuovo

Città: parma

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 13:18:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono sempre io, ormai vi sto stressando...

...come qualità di immagine sicuramente è migliore rispetto alle precedenti. Di che specie si tratta, secondo voi? Terrestre o acquatica?

Grazie ancora a tutti
Immagine:
altro mollusco/2... :)
140,26 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 14:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stressa pure, i frequentatori di questa sezione non aspettano altro
dovresti fornire qualche altra inquadratura (ispirati per es. a questo post) e le dimensioni. visto così sembrerebbe uno stadio giovanile, comunque terrestre

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elisab
Utente nuovo

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 15:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, allora "mi accontento"... mi interessano solo gli organismi acquatici

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 15:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisa,
la risposta ai post non riguarda solo te ma anche tutta la comunità che ci segue,perciò una classificazione corretta è un'utilità per tutti.
Per noi che vediamo solo le immagini inviateci è molto importante conoscere le misure esatte del soggetto ed avere immagini che consentano di capire esattamente la forma, è proprio a questo che si riferiva il messaggio di ang, altrimenti è un po' tirare ad indovinare.
Ciò non vale solo per gli organismi terrestri ma anche per quelli acquatici.
L'immagine ricorda un Euconulus fulvus ma con quell'inquadraratura è difficile esserne sicuri.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

elisab
Utente nuovo

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, scusate l'approssimazione ma non me ne intendo molto... Comunque, per tornare all'argomento, l'esemplare che ho fotografato qui sopra è lungo circa 2mm.

Elisa

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe somigliare a questo ?
Essendo un giovane ha meno giri di spira e la misura è compatibile.
Come si vede dalla foto del post linkato la diversa posizione dell'esemplare rispetto all'obbiettivo fa apparire diversa la forma degli esemplari,quelli visti da sopra sembrano piatti mentre in realtà hanno una forma conica.
La specie è terrestre di ambiente molto umido perciò è molto probabile trovare i nicchi in acqua.

Sandro

elisab
Utente nuovo

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ci assomiglia molto, ad eccezione del colore (il "mio" è più rossiccio).
Forse non è il luogo adatto per parlarne, però se qualcuno è interessato, gli posso inviare i campioni che ho raccolto.

Elisa

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 16:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore conta poco,è dato dalla maggiore o minore freschezzza dell'esemplare.
Il nome stesso della specie: Euconulus fulvus ci da un'indicazione del colore.
Grazie per l'offerta di campioni ma per il momento non mi risulta che ci siano studi in corso su questa specie,sembra che le specie nascoste sotto questo nome siano più di una,ma non è possibile discriminarle morfologicamente.
Se non c'è un gruppo scientifico attivo attrezzato per il DNA a cui appoggiare i campioni in studio è inutile raccoglierli.

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net