Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:07:32
|
Ho trovato che i Limax neri (L.ianninii, brandstetteri, sp. no. 2 delle Apuane, senza nome delle Apuane della Laga) piacano da mangiare i fratelli..... fanno questo anche quando ci sono cetrioli e funghi!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:11:11
|
Ciao Clemens, quindi si predano tra di loro, perchè mi è capitato di assistere a questo........ Immagine: 254,21 KB
Link |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:11:43
|
Immagine: 239,81 KB
Link |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:12:17
|
Immagine: 279,72 KB
Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 22:12:09
|
Dalla foto sembra di vedere quello che mi è già capitato di osservare altre volte e cioè Limax che mangiano i resti di molluschi schiacciati per errore dall'uomo. Io non penso siano predatori ma semplici onnivori opportunisti. Per lo meno, per quello che mi è capitato di osservare sinora. Che ne pensi Clemens? Hai osservato una deliberata agressione? Beppe |
Modificato da - papuina in data 07 novembre 2010 22:13:35 |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 22:54:09
|
Personalmente ho notato più volte molluschi nudi mordere individui vivi di specie diverse (Lehmannia e Limax contro Limacus, Deroceras contro Lehmannia e Limax, Limax fra loro, ecc.); a volte gli aggressori sono molto più piccoli dell'aggredito. Non mi è mai sembrato però che si trattasse di vera predazione, ma solo di scaramucce per motivi non chiari (una qualche forma di territorialità?). Il consumo di resti di molluschi schiacciati è molto comune, lo fanno tutte le specie di nude che conosco, ma ho visto anche Helix lucorum e Cornu aspersum nutrirsi di chiocciole e limacce morte.
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 07 novembre 2010 22:57:44 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 08:05:45
|
Anch'io l'ho visto ma mai agressione come nel magnifico reportage sulla Zonites, questo era spettacolare!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 11:27:53
|
Questi esemplari sembrano appartenere a Lehmannia valentiana specie generalmente piuttosto tranquilla,penso che l'esemplare predato era già morto per schiacciamento. I molluschi carnivori sono numerosi,possiamo citare gli Oxychilus ma soprattutto Testacella di cui avevamo le bellissime foto di PiErGy che erano su un sito esterno e sono scomparse dal forum. Tra le nude Tandonia sono le più voraci,tempo fa raccolsi dei Limax per Clemens ed avendo esaurito i contenitori li conservai insieme a due Tandonia soweryi grandi circa la metà dei Limax. Rientrando in casa quando sono andato a sistemare il materiale trovai sol due Tandonia grasse e le limacelle dei Limax. Oltre al fatto di essere carnivori quello che stupisce è anche la quantità di carne che riescono ad ingurgitare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
rnordsieck
Utente Junior
Città: Germania
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 13:51:11
|
Buon giorno,
io sono stato comunicato una volta quando il numeroso Arion hanno invaso una helicicultura ed hanno ucciso e mangiato le chiocchiole all'interno. Quello è accaduto in Germania, 2008.
Ci è la seguente pagina: Link
e un articolo: Nordsieck, R. (2008): "Arion vulgaris MOQUIN-TANDON 1855 – der "Meister der wirksamen Ausbreitung" auf dem Weg zur Raubschnecke?": Mitt. D. Malak. Ges. (79/80), p. 49 - 51.
Saluti Robert Immagine: 119,34 KB Immagine: 131,22 KB |
Modificato da - rnordsieck in data 08 novembre 2010 13:53:21 |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:27:10
|
Impressionante! Ho visto spesso Arion banchettare con resti di conspecifici schiacciati e di altri molluschi morti, non l'avevo mai osservato in evidente predazione, neanche laddove è la specie di gran lunga più abbondante.
ciao
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:36:14
|
Quante cose ci sono che dobbiamo ancora imparare,grazie Robert per queste impressionanti immagini.
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:19:46
|
Grazie a tutti voi................stò imparando tantissime cose seguendovi con assiduità. Ieri sera sono tornato sul posto della predazione e ho visto che erano in quattro a finire lo spuntino, un vero è proprio cenone........
Link |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2010 : 00:14:11
|
Il bello del forum è che si impara molto e molto più in fretta con il continuo scambio di esperienze,anche da te abbiamo imparato molto e molto altro abbiamo da imparare sulla particolare fauna del Gargano.
I Limacidi evidentemente sono dell'idea che non si spreca niente.
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 15:59:23
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |