testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 I Limacidi sono carnivori ? Cannibalismo in L.valentiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:02:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, credevo che solo lo Zonites algirus fosse carnivoro tra i molluschi terresti, vero.....????
I Limacidi sono carnivori.....???? e si predano tra di loro.....????

Link

Modificato da - Subpoto in Data 09 novembre 2010 00:15:35

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato che i Limax neri (L.ianninii, brandstetteri, sp. no. 2 delle Apuane, senza nome delle Apuane della Laga) piacano da mangiare i fratelli..... fanno questo anche quando ci sono cetrioli e funghi!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens, quindi si predano tra di loro, perchè mi è capitato di assistere a questo........
Immagine:
254,21 KB

Link

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
239,81 KB

Link

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
279,72 KB

Link

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 22:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto sembra di vedere quello che mi è già capitato di osservare altre volte e cioè Limax che mangiano i resti di molluschi schiacciati per errore dall'uomo.
Io non penso siano predatori ma semplici onnivori opportunisti.
Per lo meno, per quello che mi è capitato di osservare sinora.
Che ne pensi Clemens?
Hai osservato una deliberata agressione?
Beppe

Modificato da - papuina in data 07 novembre 2010 22:13:35

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 22:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho notato più volte molluschi nudi mordere individui vivi di specie diverse (Lehmannia e Limax contro Limacus, Deroceras contro Lehmannia e Limax, Limax fra loro, ecc.); a volte gli aggressori sono molto più piccoli dell'aggredito. Non mi è mai sembrato però che si trattasse di vera predazione, ma solo di scaramucce per motivi non chiari (una qualche forma di territorialità?). Il consumo di resti di molluschi schiacciati è molto comune, lo fanno tutte le specie di nude che conosco, ma ho visto anche Helix lucorum e Cornu aspersum nutrirsi di chiocciole e limacce morte.

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 07 novembre 2010 22:57:44

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 08:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io l'ho visto ma mai agressione come nel magnifico reportage sulla Zonites, questo era spettacolare!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 11:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi esemplari sembrano appartenere a Lehmannia valentiana specie generalmente piuttosto tranquilla,penso che l'esemplare predato era già morto per schiacciamento.
I molluschi carnivori sono numerosi,possiamo citare gli Oxychilus ma soprattutto Testacella di cui avevamo le bellissime foto di PiErGy che erano su un sito esterno e sono scomparse dal forum.
Tra le nude Tandonia sono le più voraci,tempo fa raccolsi dei Limax per Clemens ed avendo esaurito i contenitori li conservai insieme a due Tandonia soweryi grandi circa la metà dei Limax.
Rientrando in casa quando sono andato a sistemare il materiale trovai sol due Tandonia grasse e le limacelle dei Limax.
Oltre al fatto di essere carnivori quello che stupisce è anche la quantità di carne che riescono ad ingurgitare.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

rnordsieck
Utente Junior

Città: Germania

22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 13:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno,

io sono stato comunicato una volta quando il numeroso Arion hanno invaso una helicicultura ed hanno ucciso e mangiato le chiocchiole all'interno. Quello è accaduto in Germania, 2008.

Ci è la seguente pagina:
Link

e un articolo:
Nordsieck, R. (2008): "Arion vulgaris MOQUIN-TANDON 1855 – der "Meister der wirksamen Ausbreitung" auf dem Weg zur Raubschnecke?": Mitt. D. Malak. Ges. (79/80), p. 49 - 51.

Saluti
Robert
Immagine:
119,34 KB
Immagine:
131,22 KB

Modificato da - rnordsieck in data 08 novembre 2010 13:53:21

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante! Ho visto spesso Arion banchettare con resti di conspecifici schiacciati e di altri molluschi morti, non l'avevo mai osservato in evidente predazione, neanche laddove è la specie di gran lunga più abbondante.

ciao

Iperione

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quante cose ci sono che dobbiamo ancora imparare,grazie Robert per queste impressionanti immagini.

Sandro

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi................stò imparando tantissime cose seguendovi con assiduità. Ieri sera sono tornato sul posto della predazione e ho visto che erano in quattro a finire lo spuntino, un vero è proprio cenone........

Link

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 00:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il bello del forum è che si impara molto e molto più in fretta con il continuo scambio di esperienze,anche da te abbiamo imparato molto e molto altro abbiamo da imparare sulla particolare fauna del Gargano.

I Limacidi evidentemente sono dell'idea che non si spreca niente.

Sandro

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 15:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net