Autore |
Discussione |
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 01:08:22
|
| ma il colubro leopardino è confermato in sicilia? |
Ciao Questa specie non è stata mai messa in dubbio per la Sicilia, è presente in Sicilia orientale, grossomodo dal golfo di Gela (sud) al fiume Alcantara (nord), in quest'ultima località comunque non è stato confermato negli ultimi anni. Esiste qualche segnalazione al di fuori dei limiti che riporto (vicino Messina, Sciacca, Valle del Belice ecc.) ma si tratta di osservazioni isolate, dubbie e comunque non confermate con sicurezza. In alcune aree pare sia molto comune, forse addirittura più del biacco. |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 01:27:41
|
grazie |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:05:53
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
| ma il colubro leopardino è confermato in sicilia? |
Ciao Questa specie non è stata mai messa in dubbio per la Sicilia, è presente in Sicilia orientale, grossomodo dal golfo di Gela (sud) al fiume Alcantara (nord), in quest'ultima località comunque non è stato confermato negli ultimi anni. Esiste qualche segnalazione al di fuori dei limiti che riporto (vicino Messina, Sciacca, Valle del Belice ecc.) ma si tratta di osservazioni isolate, dubbie e comunque non confermate con sicurezza. In alcune aree pare sia molto comune, forse addirittura più del biacco.
|
Comune più del Biacco...dove ?? Il leopardino è un mio grande sogno ma non sono mai riuscito a trovarlo, ora che ho un po più di libertà andrò a cercarlo verso Sud...mio zio (Catania) quando era piccolo mi raccontava che trovava spessisimo questo serpente con macchie rosse, ma ora qui è diventato molto difficile.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 14:02:18
|
| Messaggio originario di steve93:
Confermo anche io, è una specie che qui in sicilia in primavera e in autunno e relativamente semplice da vedere.
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
Argh...io non l'ho mai visto
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
steve93
Utente Senior
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 14:24:48
|
| Messaggio originario di salvob:
| Messaggio originario di steve93:
Confermo anche io, è una specie che qui in sicilia in primavera e in autunno e relativamente semplice da vedere.
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
Argh...io non l'ho mai visto
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Be qui fra Catania e Messina per esperienza personale ti posso dire che è così, per il resto della Sicilia non lo so dirti..!!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
erix
Utente Senior
613 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 19:28:55
|
Si Tiraxiatu solo così riusciamo (io e Fabrizio) a spiegarci la apparente assenza del Saettone occhirossi da una linea retta immaginaria che comprenda a N la foce del San Leonardo e a S il Biviere di Gela : e guarda caso all'interno del territorio delimitato da questa retta in buona sostanza la cuspide meridionale della Sicilia, è "abbastanza frequente" il Colubro leopardino.Intendiamoci è difficile incontrarlo dal vivo anche per le sue abitudini particolari : purtroppo i miei incontri ultimamente si sono limitati a qualche esemplare schiacciato. Non è il caso che metta queste foto nel forum anche se a me servono per il raffronto fenotipico tra i vari esemplari (sono come i cristalli di ghiaccio della neve: non ne trovi mai uno uguale!!). Angelo |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 19:56:00
|
Posto un'immagine tratta da una mia diapo: era una femmina di 86cm molto vivace. Ovviamente sul ramo l'ho messa io per far risaltare i colori : non ho mai visto un Colubro leopardino salire sugli alberi o arbusti.All'imboccatura delle grotte si: ne catturai uno all'interno di una grotta di una nota Necropoli Iblea, primi 10 metri s'intende,per metà corpo dentro una tana di qualche micromammifero e per metà fuori.Nella penombra ci misi due minuti buoni a realizzare. Alla fine era un bel maschio di 93cm. Angelo Immagine: 158,32 KB |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 20:02:53
|
come mai in Italia è presente solo in Salento e Sicilia e non in calabria?
c'era e si è estinto? |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 20:12:35
|
So che scatenerò un putiferio. Ma sono d'accordo con Bruno : per me è una specie ALLOCTONA, portata dai Greci per scopi rituali. Almeno per quanto riguarda la Sicilia io la vedo così. Ho una mia teoria. Angelo |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 20:53:52
|
Si Zamenis situla è nativa di Puglia a sud del fiume Ofanto, adiacente Basilicata e Sicilia Jonica .... in Calabria non è presente perchè non esiste più il suo habitat da dopo il Wurmiano ... Si estinse dopo quel periodo ivi ... .
La teoria che sia alloctona è eretica... . La specie ha raggiunto la Puglia sfruttando un tombolo pleistocenico pre wurmiano che univa Otrantino ad Albania e Sicilia a Calabria ... . Infatti la specie è nativa del sud dei Balcani, Grecia ed off shore island eccetto Creta, costa Turca e popolazioni residuali post wurmiane in Crimea, Malta e Cipro ... .
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Modificato da - Ananconda in data 04 novembre 2010 20:54:26 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 21:19:46
|
ma la Calabria e la sicilia orientale non sono simili??: fiumare,clima mediterraneo,colline.
purtroppo però non ci sono mai stato.
Poi il Salento non è diverso dalla Sicilia?
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 21:41:33
|
| Messaggio originario di Ananconda:
Si Zamenis situla è nativa di Puglia a sud del fiume Ofanto, adiacente Basilicata e Sicilia Jonica .... in Calabria non è presente perchè non esiste più il suo habitat da dopo il Wurmiano ... Si estinse dopo quel periodo ivi ... .
La teoria che sia alloctona è eretica... . La specie ha raggiunto la Puglia sfruttando un tombolo pleistocenico pre wurmiano che univa Otrantino ad Albania e Sicilia a Calabria ... . Infatti la specie è nativa del sud dei Balcani, Grecia ed off shore island eccetto Creta, costa Turca e popolazioni residuali post wurmiane in Crimea, Malta e Cipro ... .
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Interessante teoria quella del tombolo pre Wurmiano, a me risulta che il collegamento fosse parecchio più a nord ed univa la costa balcanica al Gargano attraverso Pelagosa e le Tremiti. Puoi consigliarmi qualche lavoro scientifico che avvalori questa interessante ipotesi?
Finché non sarà chiarita questa interessante ipotesi credo proprio che sia verosimile pensare che questa specie balcanica sia alloctona sia in Sicilia che in Puglia
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2010 : 00:14:07
|
| La teoria che sia alloctona è eretica... . La specie ha raggiunto la Puglia sfruttando un tombolo pleistocenico pre wurmiano che univa Otrantino ad Albania e Sicilia a Calabria ... . Infatti la specie è nativa del sud dei Balcani, Grecia ed off shore island eccetto Creta, costa Turca e popolazioni residuali post wurmiane in Crimea, Malta e Cipro ... |
Questa cosa mi suona stridente (soprattutto per la sicurezza con cui la esponi), è interessante ma è la prima volta che la sento, invoco anch'io un riferimento bibliografico... circa un anno fa erano in corso lavori sulla filogeografia (probabilmente) di questa specie, ma non mi risulta siano stati pubblicati. O si?! Facci sapere Anaconda P.s. secondo me non è una teoria così eretica quella di Angelo... almeno allo stato attuale delle mie conoscenze |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 06:46:43
|
| Alla fine era un bel maschio di 93cm. |
Un Maschio così grande!
Spettacolare! Non hai una foto?
Da noi in Puglia solitamente sono le femmine ad essere le più lunghe
Sara, sono ansioso anch'io di avere notizie particolareggiate sull'argomento e sulle tue fonti..... |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 09:09:20
|
Se il tombolo pre-wurmiano è quello che ricordo io, c'è qualche incongruenza geografica.... l'abbassamento dell'Adriatico fece emergere transitoriamente il fondale, da Nord fino alla Fossa meso-adriatica, collocando la foce del Po all'altezza dell'attuale città di Ancona, mica più giù... ma è tanto che non riguardo queste cose, potrei sbagliarmi.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:16:45
|
| Messaggio originario di sirtalis:
c'era e si è estinto?
|
Avevo sempre creduto che da noi vivesse in Puglia Basilicata, Calabria e Sicilia ( almeno così riporta Silvio Bruno nella Guida ai Serpenti d'Italia-Giunti Martello 1984). Inoltre tempo fa un amico calabrese (delle parti di Crotone) mi parlava di un "velenosissimo" serpente con le macchie rosse che si incontra lungo le fiumare delle sue parti ( ha anche un nome dialettale che non ricordo).Io l'ho associato a Zamenis situla ( per via del rosso, e non per il veleno) e chi altro se no? ciao Stefano |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:21:45
|
Eccomi, beh sul Tombolo pre wurmiano che univa l'Otrantino alla Albania l'ho immaginato dopo lettura di questo testo ...
Link
Così ho immaginato che nel pre Wurmiano esistessero tomboli che collegassero L'Otrantino alla Albania, il Gargano al Montenegro, Malta alla Libia ed alla Sicilia (si spiega così la presenza di Zamenis situla e del Telescopus fallax) e di Cipro alla Turchia ... . Così come le off shore islands greche erano a mio avviso tombolate con la Grecia ... Telescopus fallax ad esempio sono convinta fosse diffuso nel pre Wurmiano anche in Nord Africa ma si sia estinto ivi per l'inaridimento dell'habitat estremo e sia sopravvissuto a Malta che era tombolata alla Libia prima che il wurm inondasse il tombolo ... . Che ne dite?
|
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:24:36
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
| Messaggio originario di sirtalis:
c'era e si è estinto?
|
Avevo sempre creduto che da noi vivesse in Puglia Basilicata, Calabria e Sicilia ( almeno così riporta Silvio Bruno nella Guida ai Serpenti d'Italia-Giunti Martello 1984). Inoltre tempo fa un amico calabrese (delle parti di Crotone) mi parlava di un "velenosissimo" serpente con le macchie rosse che si incontra lungo le fiumare delle sue parti ( ha anche un nome dialettale che non ricordo).Io l'ho associato a Zamenis situla ( per via del rosso, e non per il veleno) e chi altro se no? ciao Stefano
|
Era probabilmente Vipera aspis hughyii che ha un disegno ocellato in effetti ... la situla non è mai stata confermata per la Calabria che non ha un habitat fruibile ... . Chissà però ... lascio aperte le porte ...
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:52:05
|
| Avevo sempre creduto che da noi vivesse in Puglia Basilicata, Calabria e Sicilia ( almeno così riporta Silvio Bruno nella Guida ai Serpenti d'Italia-Giunti Martello 1984). |
Per la Calabria non è stato mai confermato, in Basilicata se esiste è come minimo marginale.
Anaconda, quella che hai "immaginato" è una teoria affascinante, ma non basta a tacciare di "eresia" l'ipotesi di introduzione... comunque leggerò per bene il link che hai gentilmente inserito (grazie!) e ti dirò cosa ne penso! |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:20:10
|
| Messaggio originario di Ananconda:
Eccomi, beh sul Tombolo pre wurmiano che univa l'Otrantino alla Albania l'ho immaginato dopo lettura di questo testo ...
Link
Così ho immaginato che nel pre Wurmiano esistessero tomboli che collegassero L'Otrantino alla Albania, il Gargano al Montenegro, Malta alla Libia ed alla Sicilia
|
Bella ma un po' fantasiosa non mi sembra molto scientifica. Volendo ipotizzare una separazione più antica delle popolazioni si deve risalire al Pliocene. La Sicilia Iblea,il Salento e l'Albania facevano ancora parte della placca africana (VAN DIJK J.P. & SCHEEPERS P.J.J., 1995. Neotectonic rotations in the Calabrian Arc; implications for a Pliocene-Recent geodynamic scenario for the Central Mediterranean. Earth-Sci. Rev. 39 (3-4): 207-246.) che poi si è frazionata a causa del movimento verso nord-est della placca stessa. Essendo una separazione piuttosto antica si dovrebbero poter evidenziare notevoli differenze genetiche tra le diverse popolazioni, ma non ho dati per avvalorare questa affascinante ipotesi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Discussione |
|