Autore |
Discussione |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:07:58
|
Lo scorso fine settimana mi trovavo in Versilia e di sera, davanti ad una discoteca, mi salta all'occhio un giovane Tritone crestato. Poi ne vedo un altro sotto al porticato ed ovviamente sposto entrambi in un prato proprio lì dietro... Bhé, indovinate un pò: non si camminava dal brulicare di crestati nel prato!!! Rassicurante che ci siano ancora addirittura davanti ad una discoteca e nella prima, vera e propria patria dei gamberi! Ho trovato anche diverse piccole rane verdi ed anche un Rospo comune! Eccovi qualche foto:
Immagine: 64,86 KB
Immagine: 40,55 KB
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in Data 04 novembre 2010 12:08:42
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:10:02
|
Immagine: 89,32 KB
Immagine: 70,68 KB
Immagine: 36,46 KB
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:11:45
|
e poi c'è chi parla male dei giovani... invece, guardate un po': lasciano le discoteche per salvare i tritoni |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:14:41
|
Ehehehehe... L'hai detto! Mentre il mio amico era "a far danni" io volavo i tritoni nella siepe perché la gente ubriaca che andava ad urinare nel prato non schiacciasse nulla... E poi non son mai stato molto un tipo da discoteca io...
Bernardo
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:40:12
|
ah ah grande Bernardo! mi immagino la scena! e poi...chi non trova tritoni fuori dalla distocheta? roba da tutti i giorni....
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:43:26
|
Una domanda... si è "cappottato" in segno di difesa? E' una sua abitudine oppure ti è scivolato dalle mani?
Scusate ma non sono molto pratico di anfibi...
Grazie
Alessandro |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:46:13
|
L'ho "cappottato" io per fare una foto ventrale e poi l'ho rilasciato. Sono un criminale?
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 04 novembre 2010 12:46:57 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:52:23
|
si si e della peggior specie! va là va là, ce ne fossero in più di criminali come te! ma toglimi una curiosità...quanto ci hai messo a spostarli tutti? quanti saranno stati?
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:54:25
|
ma qualcuno ti ha osservato mentre mettevi in salvo decine di tritoni? Chissà come avranno interpretato la scena quelli un po' ubriachi Ottimo!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:10:53
|
Immagino che mi abbiano preso a me per ubriaco a loro volta............ Guarda Andrea, io ne ho spostati suppergiù una cinquantina, ma molti sono corsi ai ripari al rumore dei passi sull'erba e sono sicuro che molti non mi son saltati neanche all'occhio.... Era buio ed il prato era piuttosto ampio....
Bernardo
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:44:52
|
Complimenti!!! Un azione positiva in quel delle discoteche
Patrick Scimè |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:48:27
|
Pazzesco! Come giustamente hai fatto notare, eri proprio nella patria dei gamberi "killer". quindi c'è da non essere del tutto pessimisti in proposito...
Bravo Bernardo!
Ric |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 16:46:13
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
L'ho "cappottato" io per fare una foto ventrale e poi l'ho rilasciato. Sono un criminale?
|
Non l'ho nemmeno pensato! Era solo curiosità dato che non conosco il loro comportamento.
Alessandro |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2010 : 17:03:34
|
Ok, tranquillo
Bernardo
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 18:44:53
|
Complimenti Bernardo per la fortuna e la bella azione ! Una curiosità: una volta mi sembra di aver letto che alcuni leccavano certi anfibi per le proprietà allucinogene della loro pelle, é vero ho me lo sono sognato ? Ti immagini che scene si vedrebbero in giro.... Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 20:45:13
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
Complimenti Bernardo per la fortuna e la bella azione ! Una curiosità: una volta mi sembra di aver letto che alcuni leccavano certi anfibi per le proprietà allucinogene della loro pelle, é vero ho me lo sono sognato ? Ti immagini che scene si vedrebbero in giro....
|
questo spiegherebbe la vicinanza della discoteca!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 20:59:04
|
sicuramente la musica era di loro gradimento, perchè non possono andarci anche loro in discoteca? a parte gli scherzi, BRAVISSIMO!
terror90 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2010 : 23:24:06
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Guarda Andrea, io ne ho spostati suppergiù una cinquantina, ma molti sono corsi ai ripari al rumore dei passi sull'erba e sono sicuro che molti non mi son saltati neanche all'occhio....
Bernardo
|
così pochi?
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 04 novembre 2010 23:25:09 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:53:53
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
Una curiosità: una volta mi sembra di aver letto che alcuni leccavano certi anfibi per le proprietà allucinogene della loro pelle, é vero ho me lo sono sognato ?
|
Bufo paracnemys, Bufo alvarius e Bufo marinus Pare che per quest'ultimo sia stato un fatto determinante nelle disastrose introduzioni che sono avvenute in Australia, con la scusa di tener sotto controllo gli insetti nelle colture....(che poi magari era anche un altro motivo, per ignoranza, si intende) In ogni caso facilmente esagerando ci si rimane secchi...
Bernardo
|
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 14:03:39
|
stamattina(verso le 6), mentre mio padre tornava a casa dal lavoro, trovò un piccolo crestato a pochi cm dalla macchina! fortuna che l'ha visto! ormai l'ho istruito bene, infatti l'ha preso con una foglia senza toccarlo con le mani e l'ha liberato nel prato vicino. la cosa mi stupisce perchè dalle mie parti non li ho mai visti, solo nei parchi so che ci sono. questa primavera indagherò meglio la zona vicino la fabbrica, visto che li vicino c'è una villa abbandonata da 50 anni, recintata e piena di giunchi, quindi penso ci sia dell'acqua ferma. vi farò sapere
terror90 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2010 : 22:44:00
|
I tuoi laghetti da quanto ci sono? Secondo me arrivano anche lì (se già non ci sono!)
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|