Autore |
Discussione |
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:07:36
|
Immagine: 146,5 KB bene, e per ora con lo speleomantes italicus ho finito. ho visto anche molti altri animali, ma li posterò più tardi! i veri protagonisti sono i geotritoni dopotutto!
terror90 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:15:18
|
Complimenti!
Mi sa che è specie molto più diffusa di quello che si creda!
Anche io alcuni giorni fa ne ho incontrati due. E' stata una bellissima emozione!!!
Erano all'interno del Parco dei Monti Sibillini; li ho trovati in un bosco umido di faggio, erano il primo sotto un tronco marcio e l'altro sotto una pietra.
Eccoli nell'ordine. Questo era piccolino, sui 6cm. 178,82 KB 190,12 KB 147,79 KB
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:17:08
|
Il secondo era decisamente più grosso: ad occhio sui 10-11cm. 155,31 KB 157,21 KB 163,65 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:40:15
|
belli!
mi è venuto un dubbio. fotografare animali delicati abituati al buio col flash può essere stressante o può danneggiarli?
oppure si possono fotografare senza pericolo? |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:56:53
|
Che io sappia no!!! Nessun danno...sono molto sensibili all'umidità e alla temperatura...
Dove sono presenti sono molto comuni.. Immagine: 81,1 KB
Patrick Scimè |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 22:10:00
|
grazie |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 01:22:37
|
| Messaggio originario di sirtalis:
mi è venuto un dubbio. fotografare animali delicati abituati al buio col flash può essere stressante o può danneggiarli?
oppure si possono fotografare senza pericolo?
|
Io non esagererei con il flash sui geotritoni, anche se capisco l'entusiasmo (mio per primo) di chi ne incontra uno.
Vi immaginate che effetto fa il flash sui fotorecettori retinici di un animale strutturato per cacciare a luminosità minime e quindi a percepire maggiormente la luce?
specie se sparato ripetutamente a pochi cm di distanza...
Parlo a sensazione, non ho sottomano la letteratura, ma prima di negare mi leggerei almeno
SERRA G. P., CRNJAR R., LILLIU V., CARDINALE CICCOTTI F., ARGIOLAS M. & SPIGA S., Morphometric analysis Of the retinic photoreceptors in the cave salamander Hydromantes genei (Speleomantes) (Temm. and Schl.): functional and anatomical considerations, in Italian J. Anat. Embryol., 100 (2) - (1995): pagg. 99-110
Barbaxx |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 08:59:56
|
barbaxx, condivido quello che dici, infatti con il flash ne ho fatte poche di foto, le altre le ho fatte con la torcia (non l'ho puntata direttamente sui loro occhi) e senza flash, solo che non sono venute benissimo, e quindi non le ho caricate!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 09:06:53
|
ottimo incontro! Sono felice per te.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:31:05
|
So come la pensi... quando li abbiamo trovati sei stato quello che il flash l'ha usato meno
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 13:16:21
|
Io non mi ero posto il problema... Non erano in grotta, e se ne stavano rintanati in una zona dove la luce filtrava abbondantemente, e i rifugi non erano particolarmente inaccessibili.
Giacomo |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:26:41
|
che incontro!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:57:27
|
grazie ragazzi! anche il prossimo fine settimana andrò a cercarli, ma in altre grotte vicine per poter vedere la loro distribuzione...x stagbetlee: se vuoi venire con noi, sei il benvenuto, io ci sono andato con i miei compagni di università!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:10:03
|
bene, e ora gli altri animali! sempre nella grotta abbiamo trovato un ragno molto grande
Immagine: 171,42 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:12:24
|
un chinottero
Immagine: 140,67 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:14:59
|
ed infine molti grilli cavernicoli!
Immagine: 131,93 KB
terror90 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 16:23:09
|
bene,sono contento che li hai trovati anche dalle tue parti! per il flash,concordo con quanto detto da Barbaxx....anche secondo me è meglio abbagliarli il meno possibile...avete provato a ricevere nel buio completo un flash di una discreta reflex in pieno viso? almeno su di me,gli effetti sono che per qualche secondo si vede imprintata nella retina l'immagine del soggetto che mi ha fotografato,anche se distolgo lo sguardo altrove...per non parlare poi di tutte le macchie di colore che vedo quà e là... immaginiamo quindi cosa può provare un piccolo animale con un occhio minuscolo rispetto al nostro,abituato tral'altro a non ricevere mai la luce diretta del sole...
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - % della raccolta globale annua di cereali utilizzata per sfamare gli animali da carne della sola Cina: 85% - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 25 ottobre 2010 16:27:27 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 17:12:00
|
grazie andrea! aspetto con ansia la prossima escursione insieme!
terror90 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 19:02:37
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
- % della raccolta globale annua di cereali utilizzata per sfamare gli animali da carne della sola Cina: 85%
|
Lievemente OT... mi citi anche in privato la fonte di questo dato? così sui due piedi mi sembra un po' troppo...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 25 ottobre 2010 19:03:33 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:15:51
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
- % della raccolta globale annua di cereali utilizzata per sfamare gli animali da carne della sola Cina: 85%
|
Lievemente OT... mi citi anche in privato la fonte di questo dato? così sui due piedi mi sembra un po' troppo...
Barbaxx
|
nel 2030 è previsto che non basterà l'intero raccolto mondiale!!! la fonte posso citartela anche direttamente qui: F.A.O....l'università ci ha forntio le dispense direttamente dal sito.
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - % della raccolta globale annua di cereali utilizzata per sfamare gli animali da carne della sola Cina: 85% - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
|
|
Discussione |
|