testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Stereomicroscopio Leica S8
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepidurus
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 13:14:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
dopo aver a lungo utilizzato, con grande soddisfazione, lo stereomicroscopio Leica MZ125 del mio laboratorio (mi occupo di microcrostacei), desidererei acquistare uno strumento tutto per me, per poter godere delle mie bestiole nelle lunghe sere invernali...
Purtroppo l'MZ125 è fuori produzione ed il suo sostituto (M125) è al di là delle mie possibilità d'acquisto.
Sto facendo un pensierino sul Leica S8. Qualcuno di voi lo conosce? Come vi ci siete trovati?
Io lavoro soprattutto, con luce trasmessa, su animaletti di dimensione compresa tra 1 e 4 mm, di cui devo dissecare arti toracici, pezzi boccali...
Grazie in anticipo per i vostri commenti e suggerimenti!
Federico

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non prendertela per la mancanza di risposte: solo qualcuno di noi ha anche lo stereoscopico, ma la maggior parte di noi trafficano sui microscopi ottici, quelli da 1000, 1200 ingrandimenti, quelli da veri microrganismi. Probabilmente, Enotria può darti qualche indicazione, ma gli altri non saranno prodighi d'informazioni. Io personalmente non ne so nulla.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Lepidurus
Utente V.I.P.

147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 09:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Volvox, per la risposta.
Non mi resta che mettermi nelle mani di Enotria... :-)
Federico

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 11:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Federico, le uniche mani dove devi metterti sono le tue e c'è il suo motivo.

Lo stereo microscopio è uno strumento apparentemente banale, ma nella realtà è estremamente complesso, ma non tanto per la qualità delle sue ottiche o della sua meccanica, come Leica o Wild (stessa cosa) vogliono suggerici, ma per la difficoltà con cui si realizza l'accoppiamento fra il tuo modo di vedere ed il suo modo di esporti la visione.

In altre parole si forma una simbiosi fra il tuo cervello che vede e la sua ottica che ti porge le immagini, per cui puoi benissimo trovarti particolarmente bene con uno stereo magari piuttosto datato ed invece fare fatica ad usare una versione dello stesso sia pur più moderna o più prestante.

Ma torniamo al tuo problema, ti sei abituato e ti trovi bene con il MZ125 che hai dove lavori.

Bene, oggi è fuori produzione, ed allora ?

Guarda che è proprio questo il momento giusto per acquistarlo: lo puoi trovare ancora nuovo, ma fortemente scontato; lo puoi trovare revisionato, ma ad un prezzo di molto inferiore al nuovo S8.
Oltre tutto è sempre una buona logica quella di utilizzare le stesse attrezzature presenti sul posto di lavoro e, quando sarai più grande, ti spiegherò anche il perché !

E se ancora non ti bastano le motivazioni, mentre personalmente ritengo lo MZ un bel microscopio, mi piace ben poco l'S8 ed ancora meno il 125 nuovo.

Ancora una cosina: non conosco il tuo lavoro, ma è evidente che hai bisogno di utilizzare degli ingrandimenti abbastanza elevati, molto più dei soliti 30/40x, e se hai provato anche altri microscopi, avrai già notato quanto sia difficile avere delle buone immagini quando si superano questi limiti.
Probabilmente il Leica S8 può essere già sufficiente come ingrandimento, ma con te lavora già al suo limite di zoom, molto meglio allora il "vecchio" MZ125 che ad 80 ingrandimenti è ancora nella sua piena risoluzione, senza le limitazioni imposte dai limiti estremi delle ottiche.

Una ultima raccomandazione, valida per qualsiasi acquisto: prenditi il tempo e vai a provare lo strumento.
Se poi non ti è possibile, verifica la serietà del venditore e la sua disponibilità a riprendersi lo strumento qualora qualche cosa non permettesse quel rapporto di "simbiosi" di cui accennavo prima e che pure è indispensabile quando lo stereo microscopio non è più un incontro occasionale, ma diventa un vero e proprio strumento di lavoro.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Lepidurus
Utente V.I.P.

147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 11:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea,

grazie per i preziosi consigli!

A presto e buon lavoro a tutti

Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net