|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
laura1984
Utente nuovo
Città: genova
Prov.: Genova
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus1
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
148 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:01:01
|
A casa mia ce ne sono molti ( si deve essere sparsa la voce che lì si sta bene)...mangiano insetti di tutti i tipi, ma da me avendo la casa invasa da libri, fanno strage di pesciolini d'argento...
La cacchina la fanno, ma tutto sommato non danno alcun fastidio |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:07:43
|
La cacchina è impercettibile quindi non da fastidio, oltretutto il geco ti libera da zanzare e altri insetti volanti, in cambio tu gli offri una casa calda invece di stare fuori al freddo..
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 16:05:50
|
Ti dico cara amica inoltre che i gechi sono del tutto innocui, non mordono, non ustionano con le zampe non si attaccano alla faccia e non cadono addosso... sono esserini deliziosi ed utili ... non temere minimamente ... sono innocui in modo assoluto!
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
laura1984
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 16:16:44
|
ma ogni tanto è nel soffitto sopra il letto...mi fa le cacchine nel letto dunque? e se fa le uova? mi fa piacere che stia bene con me ma sono preocupata per queste cose....e quanto durano? |
Modificato da - laura1984 in data 25 ottobre 2010 16:17:26 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 17:27:12
|
Ciao Laura, benvenuta tra noi!! Stai tranquilla: oltre ad essere assolutamente innocuo, è un animaletto molto utile e simpatico che in breve ti libererà la stanza da eventuali ospiti sgraditi, senza che tu debba ricorrere a insetticidi o ad altre "schifezze"...
Sinceramente ti invidio un po': la tua situazione mi ha fatto venire in mente il mitico Gerald Durrell, il grande naturalista e scrittore inglese. Nel suo celebre capolavoro "La mia famiglia e altri animali", con straordinaria vena letteraria e irresistibile umorismo, narra di un impetuoso combattimento notturno all'ultimo sangue tra una mantide religiosa di nome Cerfoglio e Geronimo, un geco che come territorio di caccia aveva scelto l'area circostante la camera dello zoologo. Teatro del duello fu proprio la camera del naturalista, e i due contendenti finirono proprio nel suo letto...
L'avvincente racconto mi ha letteralmente "estasiato" all'età di 16 anni: leggendo questo post, mi è venuta una gran voglia di andare a rileggermelo!
Ciao
Stregatto
|
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 17:31:11
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Ciao Laura, benvenuta tra noi!! Stai tranquilla: oltre ad essere assolutamente innocuo, è un animaletto molto utile e simpatico che in breve ti libererà la stanza da eventuali ospiti sgraditi, senza che tu debba ricorrere a insetticidi o ad altre "schifezze"...
Sinceramente ti invidio un po': la tua situazione mi ha fatto venire in mente il mitico Gerald Durrell, il grande naturalista e scrittore inglese. Nel suo celebre capolavoro "La mia famiglia e altri animali", con straordinaria vena letteraria e irresistibile umorismo, narra di un impetuoso combattimento notturno all'ultimo sangue tra una mantide religiosa di nome Cerfoglio e Geronimo, un geco che come territorio di caccia aveva scelto l'area circostante la camera dello zoologo. Teatro del duello fu proprio la camera del naturalista, e i due contendenti finirono proprio nel suo letto...
L'avvincente racconto mi ha letteralmente "estasiato" all'età di 16 anni: leggendo questo post, mi è venuta una gran voglia di andare a rileggermelo!
Ciao
Stregatto
|
Woow mi ha fatto venire la curiosità..
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 17:32:59
|
| Messaggio originario di laura1984:
ma ogni tanto è nel soffitto sopra il letto...mi fa le cacchine nel letto dunque? e se fa le uova? mi fa piacere che stia bene con me ma sono preocupata per queste cose....e quanto durano?
|
No tranquilla non ti fa le cacchine sopra di te, oltretutto non fa uova perchè non è il periodo della riproduzione. Se ne andrà quando se la sente e quando trova l'uscita, potrebbe essere tra qualche giorno o in primavera...(dubito per la seconda, penso prima) ciao
|
|
laura1984
Utente nuovo
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 11:55:39
|
grazie per questi preziosi consigli io ormai mi ci sono affezionata a sto gechino e mi preocupo quando nn c'è...poi se è utile ancora meglio |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 16:28:37
|
le cacchine non fatichi a vederle, sono piccole nere con un puntino bianco (gli urati) una cosa mi viene in mente: attenzione alle finestre, quando le chiudi controlla non si sia infilato lì sennò lo spiaccichi.. non sai che fortuna hai:)
adorabile "la mia famiglia e altri animali" ...
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 17:05:24
|
ciao, anche io ho un geco in casa... siccome la temperatura fuori è molto fredda, ho pensato di trattenerlo per un op, e liberarlo quando capta una bella giornata, è un geco verrucoso, e momentaneamente gironzola per casa (vicino i lampadari visto che c'è poca luce...) ho pensato di metterlo in un terrarietto(per evitare che faccia una brutta fine, magari schiacciato o mangiato dal mio gatto), con della sabbia, e delle pietre in cui possa nascondersi,solo che no saprei come sfamarlo, in camera mia ha già eliminato qualche falena notturna, che per altro non sono molto numerose visto il periodo... come posso sfamarlo? ho letto che alcuni danno dei grillini che pero sono introvabili, o le camole della farina(introvabili anche quelle), visto che l'inverno, è molto freddo(abito a 550m di altitudine) non vorrei sfrattarlo perchè credo che abbia scelto la mia casa come rifugio invernale. cosa potrei fare? grazie
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:21:13
|
Ahi ahi, la differenza tra ospitare in casa e trattenere in terrario diventa sottile. L'una è lecita, l'altra no. Il consiglio che posso dare è di lasciarlo libero, possibilmente in un posto dove non ci siano gatti, anche dentro casa, ma in qualche altra stanza, ma meglio di tutto in un locale all'aperto. Magari guarda in città o dintorni dove ne vedi degli altri: mettilo un po' in disparte, perchè non vada in conflitto per il territorio di caccia con gli altri esemplari. Poi se la caverà da solo, come è programmato dalla Natura stessa
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:52:48
|
| Messaggio originario di D21:
Ahi ahi, la differenza tra ospitare in casa e trattenere in terrario diventa sottile. L'una è lecita, l'altra no. Il consiglio che posso dare è di lasciarlo libero, possibilmente in un posto dove non ci siano gatti, anche dentro casa, ma in qualche altra stanza, ma meglio di tutto in un locale all'aperto. Magari guarda in città o dintorni dove ne vedi degli altri: mettilo un po' in disparte, perchè non vada in conflitto per il territorio di caccia con gli altri esemplari. Poi se la caverà da solo, come è programmato dalla Natura stessa
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Quoto in tutto.
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:13:39
|
| Messaggio originario di D21:
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
era quello che avevo in mente di fare, solo che la temperatura è abbastanza fredda, e non ne vedo più di gechi in giro(saranno andati in letargo?) non voglio farlo uscire di casa adesso per il freddo..
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 13:19:36
|
Laura,ti presento la mia "Penelope" tranquilla sul soffitto mentre ammira il calice di un lampadario antico. Penelope e non Ulisse Immagine: 42,98 KB ,perché (il soffitto è alto circa 6 metri) riusciva a farsi fuori tutte le tele a cui la scopa non arrivava e poi,perchè un giorno,spostando dei mobili,non l'ho più vista. Ho inziato a sentire rumori nella stanza e dopo alcuni giorni ho creduto fossero topi che invece di mangiare i "pesciolini d'argento" dei moltissimi libri, si sarebbero mangiati pure i libri. Sposto i mobili e mi accorgo che uno di questi aveva imprigionato il geco al muro.Finale: l'agitazione era dovata ad un imminente parto (da qui il femminile) che ha sfornato 2 o 3 "cuccioletti" che aiutano mamma e che...pure loro,in cambio della collaborazione domestica, un po' di cacchetta con la puntina bianca,la fanno.Non lo scacciare e attenti ai mobili.
Carlomaria |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 07:32:26
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Ciao
Stregatto
|
Splendida lettura che adotto come libro di testo (fra altri) nella scuola dove lavoro. L'ho letto da adulto con grande gusto e spasso
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |