|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 06:33:39
|
Immagine: 239,93 KB Immagine: 196,47 KB Immagine: 214,18 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:38:14
|
Splendide foto, Ugo! E' un Hemidactylus turcicus, Geco verrucoso in volgare.
Melo |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:25:12
|
Che bel geco! |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:27:12
|
Vabbè Ugo, questa è arte allo stato puro!!! |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:11:21
|
ti faccio i complimenti per i primi piani!
e poi particolari per me le unghie "squamate" non le avevo notate in altre foto. |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 20:57:52
|
poverello, non è proprio un bel geco..è messo maluccio.
foto stupende in compenso!
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 18:01:20
|
A me sembra morto, ha la pelle secca, lui magrissimo, le zampe non aderiscono alla superficie ed è molto rigido...!!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
Modificato da - steve93 in data 23 ottobre 2010 18:03:53 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 00:30:31
|
| Messaggio originario di steve93:
A me sembra morto, ha la pelle secca, lui magrissimo, le zampe non aderiscono alla superficie ed è molto rigido...!
|
Anche io pensavo che fosse morto quando lo roccolsi ma vedevo il suo battito e si muoveva lentamente. Quando lo lasciai sul davanzale mosse qualche passo e la mattina seguente non lo trovai più. E' passato molto tempo da queste foto, sono vecchie dia, ma ancora ricordo che la sensazione di debolezza in efetti me la dava. Forse era anzianotto ? Quanto può vivere un geco ? Comunque garantisco che io l'ho trattato bene ! Grazie per l'apprezzamento, un saluto
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 17:49:40
|
| Messaggio originario di steve93:
A me sembra morto, ha la pelle secca, lui magrissimo, le zampe non aderiscono alla superficie ed è molto rigido...!!
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
Più che "sembra" direi che lo è ;) . . .Non ho dubbi che mentre lo fotografavi stesse fermo Non che abbia nulla in contrario con documentare animali deceduti (peggio di così non possono stare) ma non trovo giusto spacciare un Hemidactylus morto per uno vivo. Di gechi negli ultimi due anni ne ho visti, misurati e pesati a centinaia per studio e questo animale non ha l'aspetto di un verrucoso vivo.
Un saluto a tutti Giacomo
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 23:49:09
|
Giacomo tu hai giustamente la tua esperienza, ma io i mie ricordi. Come ho già detto é passato tanto tempo da quando ho realizzato queste foto, almeno una quindicina d'anni, ma il geco era vivo, ne sono sicuro. Che poi stesse morendo questo é un altro capitolo e spiegherebbe la sua lentezza, perchè comunque accenava dei movimenti. Ci ho messo pochissimo a fare gli scatti e l'ho messo sul davanzale della finestra, dove la mattina seguente NON cera, e considerando che all'epoca abitavo al terzo piano non credo che qualcuno o qualcosa lo abbia preso. Quindi ho ragione di ritenere che se nei sia andato con le sue zampe ! Ripeto tu sicuramente avrai molta più esperienza, ma i fatti sono questi che ti ho raccontato e non avrei motivo a mentire. Sicuramente non era in salute, ma a casa mia spesso dovevo prendere i gechi con le mani per salvarli dalla scopa di mia madre, quasi sempre erano piccolissimi, questo invece era più grande e mi attirò la sua lentezza. Può darsi che stesse morire, ma questo non lo posso sapere. Comunque non mi offendo se rimani della tua opinione, ma io difendo ciò che é successo veramente. Saluti
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 01:29:13
|
E difficile da credere perchè la rigidità e la forma del corpo sono da geco ormai morto, ho visto diversi giochi morire o in fin di vita(purtroppo), e tutti fino alla morte e anche dopo avevano le zampe aderenti al terreno.
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:58:52
|
Ugo non c'è da offendersi e non è mia intenzione offendere nessuno, ci mancherebbe. Per quanto mi riguarda l'animale non è vivo ma non ho certo intenzione di fare il processo ai ricordi. Un saluto a tutti Giacomo
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 17:05:41
|
vorrei spezzare una lancia a favore di ugo, il geco doveva essere in fin di vita, gechi moribondi ne ho visti e effettivamente alcuni piegano le dita in quella maniera lì quando sono ancora vivi..addirittura una volta ne ho trovato uno ancora vivo con le mandibole piegate a formare una curva.sicuramente se quell'emidattilo era ancora vivo è morto poco dopo
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:17:28
|
Ragazzi,di emidattili in vita mia ne ho visti migliaia, e questo, ad occhio, mi sembra ancora vivo.
L'elasticità del derma, lo stato di idratazione, l'occhio non incavato, tutto mi fa propendere per uno stato ancora vitale del soggetto.
Ma l'elemento fondamentale che comprova inequivocabilmente quanto sostenuto da Ugo è la colorazione: gli emidattili morti diventano immediatamente lividi, pallidi, con toni smorti e slavati.
Cià premesso, ma di cosa ci stiamo meravigliando? Ugo ha descritto ne più nè meno che la sintomatologia della tanatosi, un fenomeno che ho riscontrato spesso anche nei gechi!
Questa catalessi rappresenta un fenomeno istintivo di autoconservazione indotto dallo shock di cattura, un singolare adattamento protettivo che induce la preda, in caso di estremo pericolo e quando l'aggressore ha precluso loro ogni possibilità di fuga, a fingere di essere morta, salvo fuggire a gambe levate non appena ne ha l'occasione
Tale comportamento è caratterizzato dall'immediata ed assoluta immobilità, dovuta ad un'intensa e prolungata contrazione muscolare mediata dal sistema nervoso centrale, che permette al soggetto di assumere una postura del tutto simile ad un animale morto.
In questo caso sfruttano il fatto che di solito i predatori non attaccano prede già morte perché le loro carni potrebbero essere inappetibili o tossiche per il processo di decomposizione. |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 11:20:56
|
| Messaggio originario di aspis:
L'elasticità del derma, lo stato di idratazione, l'occhio non incavato, tutto mi fa propendere per uno stato ancora vitale del soggetto. |
A me fa propendere per tutt'altro...però avrai avuto sicuramente esperienze diverse dalla mia.
| Ma l'elemento fondamentale che comprova inequivocabilmente quanto sostenuto da Ugo è la colorazione: gli emidattili morti diventano immediatamente lividi, pallidi, con toni smorti e slavati. |
Anche su questo abbiamo probabilmente esperienze diverse e comunque non comprova nulla. Ho tovato turcicus morti da almeno un giorno (te lo dico con sicurezza perchè erano marcati a colore ;) ) con colorazione più che normale ;)
| Cià premesso, ma di cosa ci stiamo meravigliando? Ugo ha descritto ne più nè meno che la sintomatologia della tanatosi, un fenomeno che ho riscontrato spesso anche nei gechi! |
Mai avuto la fortuna di vedere un Gekkota in tanatosi. . . .però il geco della foto non mi sembra in tanatosi . . . .
Comunque pace a tutti , io rimango della mia idea ma questo non vuol dire che abbia ragione. Ciao Giacomo
Modificato da - Stiaccino in data 28 ottobre 2010 11:24:26 |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 19:43:43
|
| Messaggio originario di Stiaccino:
| Messaggio originario di aspis:
L'elasticità del derma, lo stato di idratazione, l'occhio non incavato, tutto mi fa propendere per uno stato ancora vitale del soggetto. |
A me fa propendere per tutt'altro...però avrai avuto sicuramente esperienze diverse dalla mia.
| Ma l'elemento fondamentale che comprova inequivocabilmente quanto sostenuto da Ugo è la colorazione: gli emidattili morti diventano immediatamente lividi, pallidi, con toni smorti e slavati. |
Anche su questo abbiamo probabilmente esperienze diverse e comunque non comprova nulla. Ho tovato turcicus morti da almeno un giorno (te lo dico con sicurezza perchè erano marcati a colore ;) ) con colorazione più che normale ;)
| Cià premesso, ma di cosa ci stiamo meravigliando? Ugo ha descritto ne più nè meno che la sintomatologia della tanatosi, un fenomeno che ho riscontrato spesso anche nei gechi! |
Mai avuto la fortuna di vedere un Gekkota in tanatosi. . . .però il geco della foto non mi sembra in tanatosi . . . .
Comunque pace a tutti , io rimango della mia idea ma questo non vuol dire che abbia ragione. Ciao Giacomo
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
|
Quoto in tutto...!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |