testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpe sconosciuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 12:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i][...]
Troppo facile poi giudicare negativamente il "morto di fame" che maltratta un animale per compiacere al turista che spende in una settimana di vacanza ciò che loro vedono in 2 anni di lavoro.

Greg Meier

Link

Sottolineerei anche la "santità" della seconda parte. Un ottimo invito all'esame di coscienza

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 14:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma infatti io do la colpa hai turisti che pagano per questi spettacoli no a loro che cercano di fare qualche soldo per tirare avanti, ma alla fine in tutto questo chi ci va veramente di mezzo sono gli animalie !

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 16:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il richiamo offerto da un serpente manipolato è troppo forte per tutti noi, che non rinunceremmo mai ad avvicinarci a guardare,(io per toglierglielo di mano): figuriamoci per un semplice turista: no, purtroppo non riesco a trovare alcun minimo spiraglio per poter difendere questi ciarlatani, anche perchè sfruttano una loro dote (quella di non aver paura dei rettili) per farne morire in quantità industriali......

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 16:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dicevo, non difendo in nessun modo il maltrattamento degli animali, anzi, ma va di fatto che una tradizione millenaria, che è quella del rapporto che l’uomo ha con il serpente (e altri animali) in alcune culture, viene usata da alcuni “indigeni” a scopo di sopravvivenza e per il piacere di esotismo e di falsi momenti di brivido offerti a turisti che, si soffermano per un attimo fuggente, il tempo di immortalare su di una foto da esibire agli amici, il loro gran coraggio di aver sfidato la bestia.

Non lo nego, pure io in quei paesi mi sono sempre soffermato a osservare le povere bestiole dei ciarlatani, quelle seccate e vendute come esotico ricordo o quelle messe sott’alcool per ipotetiche virtù virilizzanti, ma ho sempre anche capito che spesso la miseria umana fa compiere cose insensate, e che spesso queste porcherie sono frutto del comportamento colonialistico con cui noi occidentali costringiamo i paesi in via si sviluppo.

Se noi appassionati di serpenti ci trovassimo in Marocco senza un lavoro con una moglie e cinque figli che faremmo? Staremmo qui a mostrare le foto delle nostre osservazioni su un forum o esibiremmo le nostre catture quotidiane per guadagnare il pane che sfama la famiglia?
Io personalmente non sa saprei, e son ben felice di non essere nella situazione di dover fare questa scelta.

Greg Meier

Link

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 17:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il problema non è solo che lavorano con questi animali, ma che per farlo spesso i rettili muoino dopo poco tempo...

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 17:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daccordissimo con te Greg, anch'io!
Ma noi faremmo di tutto per non maltrattarli e per tenerli nelle migliori condizioni di vita, no?

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 18:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete perfettamente ragione pure voi e ripeto, non giustifico tali schifezze, ne do solo una spiegazione e non mi permetto di condannare!

Greg Meier

Link

Rezbar
Utente nuovo

Città: Lenta
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 18:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mia esperienza personale i cobra esibiti nelle fiere sono senza denti veleniferi. Però mordono, eccome se mordono. E il loro morso è pericoloso perché possono comunque infettare la ferita che provocano con gli altri denti.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Avete perfettamente ragione pure voi e ripeto, non giustifico tali schifezze, ne do solo una spiegazione e non mi permetto di condannare!

Greg Meier

Link

Se non ci fosse una richiesta, se questi poveri e riprovevoli spettacoli fossero disertati dai turisti, non ci sarebbero poveri e riprovevoli spettacoli che, in ogni caso, permettono a qualche poveraccio di affrontare la necessità di sopravvivere. Lo stesso capita, con ben altri giri d'affari, in altri ambiti dove gli animali sono pure sfruttati e dove la loro speranza di vita è ben ridotta. Penso ai delfinari, per esempio.
A me sembra che qui si faccia del moralismo a buon mercato dimenticando che ci sono spettacoli ben più degradanti e ben più lucrosi sui quali, per ragioni che mi sono sconosciute, chiudiamo gli occhi . E qui mi fermo.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per incrementare l'OT, ma non dimentichiamoci che la nostra società di moralisti é frutto di anni di esperienze e maturazioni sociali.

Un centinaio di anni fa i serragli medioevali erano ancora attuali, nel medesimo periodo si esibivano esseri umani andicappati e deformati di nascita come delle bestie e dei fenomeni da baraccone. Oggi qui abbiamo altre visioni , altre sensibilità e preferiamo ricreare un pezzo di foresta del Madagascar nel centro di Zurigo dove é stato ricreato un ecosistema e gli animali pascolano in semi-libertà vigilata.
Pochi anni fa in una mia vacanza balneare a Marina di Mancaversa (credo), mi sono imbattuto in un camion in cui si esibivano coccodrilli, crotali, migali (spacciate per temibili tarantole della penisola), un mamba verde (in realtà Gonyosoma) e il fantoccio di una piovra gigante che galleggiava penosamente in una vasca.

Dico questo perché? Perché in un medesimo paese detto civilizzato ci sono due (e non solo due) visioni del lavoro educativo (o diseducativo ma lucrativo) che si fanno con determinati animali.

Hai ragione Franci, io gli animali che allevo in terrario li tratto bene, dignitosamente e in modo rispettoso. Se li "esibisco" lo faccio a scopo educativo e di sensibilizzazione e non a scopo lucrativo. Ma vi assicuro che a molta gente il mio modo di agire non piace e mi vedono alla stregua del marocchino col suo cobra morente.

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 06:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono imbattuto in un camion in cui si esibivano coccodrilli, crotali, migali (spacciate per temibili tarantole della penisola), un mamba verde (in realtà Gonyosoma) e il fantoccio di una piovra gigante che galleggiava penosamente in una vasca.

Ricordo qualcosa di simile che abbiamo sequestrato con la Forestale qualche anno fa....

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 09:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

mi sono imbattuto in un camion in cui si esibivano coccodrilli, crotali, migali (spacciate per temibili tarantole della penisola), un mamba verde (in realtà Gonyosoma) e il fantoccio di una piovra gigante che galleggiava penosamente in una vasca.

Ricordo qualcosa di simile che abbiamo sequestrato con la Forestale qualche anno fa....

Ottimo!! Ricordo che avevo scommesso col tipo del camion che avrei avuto il coraggio di afferrare il suo "mamba verd"e a mani nude e che lui in tal caso mi avrebbe ridato i soldi che avevo pagato per vedere il suo schifo... mi guardò minaccioso facendomi segno di girare alla larga per evitare problemi...

Greg Meier

Link

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 11:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Messaggio originario di aspis:

Ottimo!! Ricordo che avevo scommesso col tipo del camion che avrei avuto il coraggio di afferrare il suo "mamba verd"e a mani nude e che lui in tal caso mi avrebbe ridato i soldi che avevo pagato per vedere il suo schifo... mi guardò minaccioso facendomi segno di girare alla larga per evitare problemi...

Greg Meier

Link

Ahaha sei un grande...

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net