|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
613 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:56:07
|
Ciao Angelo! Benvenuto... non riesco a visualizzare la foto! Mannaggia!
| I maschi della wagleriana non sono particolarmente termofili e si possono vedere fino a tutto novembre: ma le femmine no e queste potrebbero essere le ultime giornate di piena attività per loro. |
Interessante, seguo molto da vicino questa specie da una manciata di anni... non ho mai notato niente del genere, anzi in questo periodo vedo tantissime femmine... che comunque ho osservato in giro anche nelle belle giornate invernali (così come i maschi). Mi interesserebbe molto sapere se questa affermazione parte dalla lettura di qualche fonte bibliografica che mi è sfuggita (indicamela se puoi, m'interesserebbe davvero), oppure da tue personali osservazioni. Grazie! Sono curioso di vedere la foto, non sono mai stato in quelle zona! Ciao e grazie ancora |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 18:42:29
|
Ciao Tiraxiatu lieto di poter dibattere con un grande conoscitore dell'erpetofauna siciliana. No, sono convinzioni personali più radicate per il settore che conosco di più cioè gli Iblei dove magari facendo un confronto con P. sicula che è praticamente attiva tutto l'anno ,la wagleriana( che è veramente relegata alle zone prative o alle nicchie rocciose al suolo o sotto tronchi marcescenti o sassi)mi è apparsa meno attiva tra dicembre e febbraio e comunque con grande maggioranza di maschi. Ad es. sempre sugli Erei a 1000m in linea d'aria dalla zona ove è stata scattata la foto (Monte Juculia, sui 700m), ho trovato fino in cima solo P.sicula e nemmeno l'ombra di wagleriane e si che l'ambiente spoglio (gariga a timo, ampelodesma, asfodelo), pieno di sassi e rocce al suolo poteva essere ottimale. Mi dispiace per la foto che non si vede ma io mi sono attenuto alle regole del forum comprimendo le dimensioni ben sotto i 300kb. Riproverò. Angelo |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 19:17:58
|
Riprovo Immagine: 151,16 KB |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 20:14:20
|
| lieto di poter dibattere con un grande conoscitore dell'erpetofauna siciliana. |
Troppo buono, la mia conoscenza è soltanto semi-amatoriale! :-) Sono d'accordo, la Lucertola campestre sembra essere (anche in questo lato di Sicilia, almeno ad occhio) più tollerante della sua congenere. Gli Iblei non li conosco a fondo, ma ho avuto la fortuna di venire diverse volte dalle parti di Ferla/Buccheri e di Rosolini ed ho notato proprio ciò che hai scritto... inoltre in quell'angolo di Sicilia difficilmente ho visto grosse densità di Lucertola di Wagler (eccetto in poche aree pianeggianti, soprattutto vicine alle coste). Anzi in alcune zone, apparentemente propizie, mi è capitato di vedere soltanto 2-3 P. wagleriana in 6-7 ore, cosa che non mi è mai successa altrove... insomma è una specie che, nel mio lato di Sicilia, di solito se c'è si vede! Sono interessanti le tue osservazioni sulla possibile maggiore tolleranza termica dei maschi di P. wagleriana, magari potrebbe essere un fatto legato a particolari parametri locali, oppure al dimorfismo sessuale nella massa corporea, oppure ad un problema di sex-ratio, oppure alla minore "contattabilità" delle femmine (riscontrabile in alcune specie di rettili), chissà? Ci vorrebbe un approfondimento Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net