Autore |
Discussione |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:55:10
|
Wow che bellissima Vipera aspis francisciredi Che fortunati che siete ... beati voi ... si ora è tempo di letargo fino a Marzo ... nessun serpente per i prossimi 5 mesi ...
Ecco il mitico aspisatra ossia Greg ... wow sei giovane, ti immaginavo un signore sale e pepe con gli occhialini a molla ...
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:03:09
|
Ahaha!!!! eggià Anaconda...quà siamo tutti giovani ed arzilli!!! Il nostro moderatore in particolare...poi lui non invecchia essendo Aspisman!!!
Patrick Scimè |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:07:32
|
Molto bella anche se ha un aria molto stizzosa, complimenti, è quella che avete fotografato nel prato?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 03:24:05
|
Ciao Simo...s^i è proprio lei...è lei la star
Patrick Scimè |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 09:41:01
|
In effetti é stata una gran bella giornata , oltre a conoscere Matteo, che ha veramente molte conoscenze in tutti i campi, abbiamo avuto la fortuna di beccare ancora un paio di serpenti (vista la stagione non speravamo in grandi cose)!
Il biacco, subadulto Immagine: 241,19 KB
La viperetta Immagine: 215,26 KB
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 09:49:18
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Ahaha!!!! eggià Anaconda...quà siamo tutti giovani ed arzilli!!! Il nostro moderatore in particolare...poi lui non invecchia essendo Aspisman!!!
Patrick Scimè
|
Hahahahaha non invecchio perché vado in letargo pure io!
AnanCoda, se guardi bene ho già gli occhialini, ma come detto da Patrick siamo giovani e pimpanti, e mi ha fatto piacere parlare e conoscere Matteo, un biologo con un sacco di esperienza di terreno e parecchie conoscenze in svariati campi, che comunque non ha lo stile arrogante di molti scienziati della vecchia guardia. Grazie a persone come lui sto apprezzando i biologi di nuova generazione!
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 10:13:38
|
Bravi, begli incontri. Anche il ritratto del biacco (conoscendone il carattere irrequieto) è notevole.
Un po' di invidia per la giovin età del team
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 17 ottobre 2010 10:14:34 |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:39:12
|
Quanto è bello il biacco .... nelle iridi è riflesso il sentiero ... ah, piccola cosa, la francisciredi ha la coda gialla ... sapete se serve come esca per adescare la preda come fa la Rana Pescatrice o .. la terribile Echis carinatus?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 14:07:04
|
| Messaggio originario di Ananconda:
Quanto è bello il biacco .... nelle iridi è riflesso il sentiero ... ah, piccola cosa, la francisciredi ha la coda gialla ... sapete se serve come esca per adescare la preda come fa la Rana Pescatrice o .. la terribile Echis carinatus?
|
Così mi dicono due dei tre baldi giovani. Il terzo non lo conosco
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:31:18
|
In effetti a volte usano la coda come esca, ma credo sia una tattica molto limitata, e usata probabilmente per adescare sauri. Ho osservato questo comportamento sia nelle atra che nelle francisciredi e pure nelle ammodytes nei miei terrari, ma solo in pochi casi che posso contare su di una mano.
Greg Meier
Link |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:57:50
|
Dai caro Orsobblu non sei mica vecchio, hai un volto simpatico paterno ....
Beh allora è incredibile quest'uso ... ho notato io che pure a parte la terrificante Echis ed il suo genus, anche i membri dei seguenti genus di viperidi usano l'adescamento ... . Glodys, Agckistrodon, Deinagckistrodon, Ophyacus, Ovophis, Calloselama, Daboia, Macrovipera, Botrhops, Botriechis, Botriophis, Cerraphiodon e mi pare pure i Lachesis e le Bitis, ma non sono sicura ... comunque è una cosa molto astuta ... anche gli elapidi viperomorfi del genere Antarctophis le Death Adder usano tale sistema ... invece mi dite che le nostre sono restie ad adescare?
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:51:25
|
A parer mio e da quello che ho osservato, e vedendo foto e filmati anche in molti serpenti da te citati l'adescamento con la coda é basato sul tipo di preda mirata o in esemplari giovani, che predano quindi animali adescabili con la Coda.
Penso che istintivamente anche una grossa Macrovipera o Daboia sia in in grado di capire se val la pena usare questo sistema oppure no.
Greg Meier
Link |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 00:04:31
|
Ergo sono intelligenti e capiscono ciò che hanno davanti
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 07:54:17
|
Con animali come i serpenti, parlare di intelligenza trovo sia sempre ambiguo, dipende dove si colloca il livello di intelligenza. Rimangono animali istintivi e la loro praticamente assente vita sociale ne limita i ragionamenti. In fondo hanno poche esigenze intellettive, e la cosa non é da leggere come fattore spregiativo!
Domenticavo... la coda gialla può essere confuda con un filo d'erba secca!!
Greg Meier
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:26:35
|
Ahahaha è vero Aspisman!!! Per un filo d'erba!!!
Patrick Scimè |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:07:32
|
Che bella! |