|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2006 : 11:11:17
|
Raphitoma Esemplare N°3112 mm14x5 ritrovamento: spiagiato
Immagine: 56,16 KB
Immagine: 29,32 KB
Immagine: 28,18 KB a voi l'ardua sentenza |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2006 : 11:33:45
|
Dunque Pierlu, il primo che hai postato secondo me è Raphitoma horrida. Questo lo dico sulla base della foto che di un suo tipo (non ricordo se sintipo o olotipo) è visibile sul sito del Museo di Parigi. La protoconca di questa specie è paucispirale, molto simile a quella di Raphitoma pseudohystrix. Vorrei che qualcuno mi dicesse la sua intanto su questa specie. La seconda che hai postato è affine, ma presenta un reticolo con maglie piu piccole e incroci meno appuntiti; secondo me appartiene a Raphitoma cordieri. Anche di questo esiste una immagine al Museo di Parigi, ma mi sembra di ricordare che Giannuzzi e Pusateri mi dissero non essere attendibile, o qualcosa del genere. Ovviamente anch questa specie è tra quelle da indagare. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:56:40
|
Grazie Mizarle tue risposte e quelle di armando sono sempre importanti e di aiuto, anche quelle di tutti ma da come ho capito questo campo a voi e molto piu famigliare che a molti di noi per me poi.. ho fatto per quasi tutto iltempo il racoglitore e l' osservatore dell' ambiete che avevo intorno. allora porto alla vostra attenzione questo esemplare, un po’ diverso per me ma che ha suscitato la mia curiosità primo non riesco a capire se e causa del sole l’essere albino Secondo e molto più sottile Terzo pur dando l’impressione di un esemplare giovane e abbastanza grande. Non pretendo di determinarlo ma volevo solo sentite un vostro parere anche perchè non sembra molto consumato si vede dalla protoconca a parte la foto un po’ sfuocata però abbastanza buona Cosa mi dite ???? Raphitoma Esemplare N°3113 mm12x5,5 ritrovamento: spiagiato
Immagine: 36,79 KB
Immagine: 17,55 KB
Immagine: 24,37 KB
|
Modificato da - pierlu in data 31 maggio 2006 12:58:57 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2006 : 13:08:22
|
Ciao Pierluigi, secondo me è Raphitoma horrida albino. Vediamo però cosa dicono gli esperti. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2006 : 16:30:23
|
| Messaggio originario di spanter:
Ciao Pierluigi, secondo me è Raphitoma horrida albino. Vediamo però cosa dicono gli esperti. Spanter
|
Beh, mi sembra che Spanter abbia ragione : se è R. horrida l'uno dovrebbe esserlo l'altro. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2006 : 18:17:33
|
Grazie amici |
|
|
RGS
Utente Junior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
35 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2015 : 08:46:46
|
OK Enzo. Hai precisato bene. Solo il tipo di horrida è nella collezione Monterosato. Per il tipo di cordieri sicuramente c'è stato un rimaneggiamento nella coll. Payraudeau, infatti l'esemplare attualmente presente è una specie del gruppo leufroyi, assai sciupata che non corrisponde nè con la descrizione nè con la figura. Occorre una petizione all'ICZN per designare un neotipo. Ciao Riccardo
| Messaggio originario di myzar:
Dunque Pierlu, il primo che hai postato secondo me è Raphitoma horrida. Questo lo dico sulla base della foto che di un suo tipo (non ricordo se sintipo o olotipo) è visibile sul sito del Museo di Parigi. La protoconca di questa specie è paucispirale, molto simile a quella di Raphitoma pseudohystrix. Vorrei che qualcuno mi dicesse la sua intanto su questa specie. La seconda che hai postato è affine, ma presenta un reticolo con maglie piu piccole e incroci meno appuntiti; secondo me appartiene a Raphitoma cordieri. Anche di questo esiste una immagine al Museo di Parigi, ma mi sembra di ricordare che Giannuzzi e Pusateri mi dissero non essere attendibile, o qualcosa del genere. Ovviamente anch questa specie è tra quelle da indagare. myzar
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |