|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 10:22:24
|
Sicuramente Carabidae, mi fa pensare ad un Microlestes...
Ciao
Giacomo |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:21:16
|
| Sicuramente Carabidae, mi fa pensare ad un Microlestes...
Ciao
Giacomo |
Molto vicino , non è un Microlestes, ma il cugino Syntomus. Giacomo, se guardi la parte superiore delle elitre, si intravvedono 4 fossette, 2 per elitra, particolare che i Microlestes non possiedono, e che è presente in 2 specie di Syntomus, il S. impressus e il S. foveatus, i due si distinguono per essere il primo alato il secondo non alato, siccome è impossibile vedere le ali, io propenderei per il secondo visto che i due si differenziano anche: il primo per avere le zampe con le tibie e parte anteriore dei femori chiari, mentre nel foveatus le zampe sono totalmente nere. Per cui io propenderei per: Syntomus foveatus (Geoffroy in Fourcroy, 1785).
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:26:52
|
Molto esaustivo!!!
Giacomo |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:35:59
|
Di nulla Giacomo
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net