|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 22:52:50
|
Più tardi ho notato un'altra vespa, molto grossa. Ho il sospetto che fosse una regina (di vespula vulgaris?) - può essere?
Immagine: 168,27 KB
Immagine: 81,65 KB
Immagine: 124,8 KB
Grazie per il vostro aiuto Ciao Franziska |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 00:47:54
|
Ciao sulla seconda, mi sento di confermarti Vespula vulgaris regina,la macchia a forma di t sulla "faccia" dovrebbe essere una caratteristica.Sulla prima potrebbe essere anche questa una vulgaris,perchè non son presenti i 3 puntini neri sulla "faccia" ma nn sono sicuro.Aspetta pareri più autorevoli
AndreaM |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 09:51:30
|
La prima certamente V. germanica (i 3 puntini sono un carattere molto incostante). Mi lascia + dubbi la seconda. Direi V. vulgaris ma la fascia gialla sul torace con quella forma non l'avevo mai vista. Ero convinto che fosse il carattere + stabile x distinguere le 2 specie, adesso mi devo ricredere anche su quello. Nic |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:03:04
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
La prima certamente V. germanica (i 3 puntini sono un carattere molto incostante). Mi lascia + dubbi la seconda. Direi V. vulgaris ma la fascia gialla sul torace con quella forma non l'avevo mai vista. Ero convinto che fosse il carattere + stabile x distinguere le 2 specie, adesso mi devo ricredere anche su quello. Nic
|
veramente penso la stessa cosa anche io, ma secondo me la seconda è una regina di vulgaris, si vede anche dai riflessi arancio sfumati e dall'addome grosso che è una regina. la prima è una germanica
roberto ritrovato |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:20:31
|
Concordo per germanica la prima e vulgaris la seconda.
Saluti
Pietro |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 19:16:37
|