|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 07:02:43
|
Immagine: 189,4 KB Immagine: 160,12 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 08:36:42
|
dai un'occhiata qui: Link
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 09:03:32
|
| Messaggio originario di pan_48020:
dai un'occhiata qui: Link
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Grazie!
Quindi non si tratta di un “nido” di larve, ma di una specie di tumore (v. Link , cliccando poi su Galla(botanica))
che provoca nel vegetale un abnorme proliferazione cellulare. Non vedo comunque che giovamento ne tragga l’insetto che la causa. Forse spostando la discussione tra gli imenotteri, qualche esperto entomologo potrà soddisfare tale dubbio.
Fammi sapere... Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 23:36:18
|
| Non vedo comunque che giovamento ne tragga l’insetto che la causa. |
un insetto crea una galla per proteggersi, quindi la usa come riparo, sia per se stesso che per le sue uova e quindi le future larve. Evidentemente quella che hai aperto era già secca e quindi vuota... |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:58:28
|
| un insetto crea una galla per proteggersi... |
o è la pianta che crea una galla per proteggersi...
In effetti l'insetto, un cinipede, depone le uova nei tessuti della pianta che reagisce producendo la galla, che viene sfruttata come "incubatrice" per le uova e per le larve, che in genere vi trovano oltre al riparo anche nutrimento.
ciao gorzano |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 07:02:44
|
Ciao, ho richiesto ad un moderatore della sezione Piante di spostare anche questa mia discussione nella sezione Imenotteri, ma non ho ricevuto risposta di alcun genere. Un moderatore della sezione Imenotteri mi ha gentilmente risposto che lui non è abilitato ad eseguire tale passaggio. Il passaggio non è forse più possibile, o si è scelto di cambiare strategia e lasciare qui questo tipo di discussione ? Mi sembra strano però lasciarla nella sezione "Piante da deteminare", dato che la pianta è determinata, essendo una Rosa canina. Resto in speranzosa attesa di una risposta... Grazie Vladim
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:33:24
|
Il responsabile della galla é il Cynipidae Diplolepis rosae: In questo post puoi vedere la galla a fine inverno ed il suo autore.
Link
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:55:58
|
| Messaggio originario di uloin:
Il responsabile della galla é il Cynipidae Diplolepis rosae: In questo post puoi vedere la galla a fine inverno ed il suo autore.
Link
Saluti
Pietro
|
Fammi capire. In qualche modo (quale?) l'insetto induce la pianta ad un'emissione "tumorale" di filamenti (quelli della mia foto). Alla fine tali filamenti si uniscono, conglobandosi in una galla di consistenza legnosa, ove l'imenottero depone le uova. Ho inteso bene? Cosa succede poi all'interno della galla? Le larve si nutrono della galla? La pianta ne subisce gravi conseguenze?
E' inevitabile: più sai, e più vuoi sapere! GRAZIE! Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|