|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:28:52
|
Ciao a tutti, leggendo il testo sull'erpetofauna dell'arcipelago toscano (dove de jure dovrebbe esserci solo la variante viridiflavus) ho letto questa frase:
<La popolazione di Montecristo, molto scura e con un corpo più slanciato, viene identificata come una sottospecie endemica: C. viridiflavus kratzeri. Anche il Biacco di Giannutri presenta differenze morfologiche.>
Il testo è vecchio purtroppo poichè si usa il termine Coluber invece di Hierophis, ma mi chiedo, sapete nulla su questi due biacchi morfologicamente diversi? Gli avete mia visti o fotografati? So di biacchi "anomali" pure in Corsica/Sardegna (molto gialli), Sicilia (mandibola inferiore bianca e nera) ed Otrantino (simile vagamente al gemonensis). Poi per mia curiosità, ma poichè il Biacco è anche ophidiofago, c'è la possibilità che si divori a Montecristo le Vipere aspis hughyii ivi presenti? Forse la Natura ha ristabilito un equilibrio su quell'isola sennò sarebbe un guaio ...
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 15:25:38
|
Ciao la ssp. di biacco Montecristo credo non sia valida da parecchio tempo... io non ne ho mai visti vivi, ho visto qualche esemplare in alcool se non ricordo male. Io credo la vipera non abbia nulla da temere, i serpenti rientrano solo occasionalmente nella dieta del biacco (tra lucertole e topi, credo abbia di che mangiare sull'isola in questione). Ciao |
Modificato da - Tiraxiatu in data 11 ottobre 2010 15:26:48 |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 16:36:07
|
Perfetto, ma mi chiedevo hanno davvero una colorazione scura? Mi chiedo perchè non siano nero/giallo ... forse sono anche loro una paleointroduzione dal sud Italia? Quello di Giannutri come è? Lo avete mai visto? E come era l'esemplare il Alcool ricordi il colore?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:27:07
|
Capita spesso che sulle isole in genere il melanismo del biacco sia più comune. In ogni caso se ne trovano di tutti neri anche in tutto l'entroterra italiano, sono solo più sporadici. Quest'anno sull'isola di Lavezzi, a sud della Corsica, ne ho incontrato uno davvero particolare! Dorso molto nero (ma non completamente) nonostante fosse un giovane esemplare, e ventre grigio scuro anziché giallognolo come di regola. Non posso mettere le foto perché nonostante siano venute benone è tenuto in mano...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:40:37
|
Questo è uno scan (un pò bruttino) di una diapo che avevo fatto tanto tempo fà Immagine: 135,44 KB in sardegna. E' un sp. viridisflavus (forse un maschio) però è già scuretto. Non mi ricordo il colore del ventre. Carlosky |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:12:27
|
Bello! In Sardegna e Corsica comunque tendono in generale ad essere un po più scuri, con più nero insomma |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:41:17
|
Meraviglioso è dir poco comunque è blue notte questa colorazione ... e non ne avevo mai veduti così
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 15:13:19
|
Francamente non lo so CMB. Avrei detto maschio per la struttura un pò tozza di testa e collo.. Carlosky |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net