Autore |
Discussione |
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:03:49
|
Questo bel bestione l'abbiamo ritrovato oggi insieme a steve93, a rinfrescarsi all'ombra, lungo il perimetro di un muretto a secco.
Appena mi ha visto, il Biacco ha tentato di infilarsi velocemente dentro una crepa, ma date le dimensioni, non c'è riuscito e sono riuscito ad interagirci per osservarlo meglio. Non avevamo il metro per misurarlo purtroppo, ma sono sicuramente certo che i 140 cm gli toccava, e credo superava di poco. Se non sbaglio in Sicilia è molto difficile trovarne sui 150 cm, e in effetti, io simile a questo me ne ricordo solo uno di cui persi le foto, in confronto alle centinaia che ho osservato.
Il serpente godeva di ottima salute, il diametro era consistente e toccandolo sembrava d'acciaio per quanta massa muscolare conteneva il corpo. Vive nei pressi di alcune catapecchie abbandonate, dove pullulano grossi ratti. Vecchie cicatrici e ferite sparse lungo il corpo suggeriscono che questo serpente deve avere un bel pò di anni, e che in vita sua deve averne visto sicuramente molte.
Ma ecco qualche foto... anche se vi giuro che non rendono l'idea come averlo davanti, mi sono pure stupito per quanto pesava!
Immagine: 229,23 KB
Primo piano della testa, abbastanza tozza e larga.
Immagine: 214,79 KB
Infine quì, era pronto ad andarsene. Non abbiamo voluto stressarlo, e lo abbiamo lasciato fare.
Immagine: 233,85 KB
Melo
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:07:56
|
Bellissime foto come sempre Melo
CIAO LORE' |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:08:57
|
Porcocane che bestia spettacolare! Mannaggia te lo avevo detto di andare in giro con il metro da sarta! Potevi fargli una foto con un oggetto di riferimento di grandezza nota, potevamo facilmente stimarne le dimensioni... comunque complimenti ancora, si vede che è un bestione :-) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:14:23
|
Mi sembra molto bello ... a prescindere dalle dimensioni! Complimenti Melo .... (quanti morsi hai rimediato?) Ciaoo
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:23:57
|
Fiero e bellissimo. Nell'ultima foto si vedono bene i risultati delle sue innumerevoli battaglie. Ne avrà prese, ma per essere diventato così ne avrà anche date
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:39:54
|
Meraviglioso... io ne ho osservato diversi esemplari che oltrepassavano il metro ma mai di questo diamentro...
Link |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:42:00
|
Bella bestia,complimenti! Dall'ultima foto.è vero, si vedono le molte cicatrici rimediate nella sua carriera |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 22:31:29
|
Bravo Melo! Mi sembra un bel maschio e vedo che gli manca anche un pezzo di coda: peccato non poter apprezzare meglio l'effettiva mole: la prossima volta ricordati l'oggetto di riferimento.... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2010 : 22:48:37
|
Ragazzi, grazie a tutti per i complimenti.
E' un ritrovamento che mi ha reso davvero felice, e mi ha dato molta soddisfazione. Il bello è che lo avevo a due metri da me, fermo lì che mi fissava, e non l'ho visto finchè non ha iniziato a ritirarsi indietro provocando un profondo ed "inquietante" frusciare tra le foglie secche..... a dire il vero con la coda dell'occhio scorgevo già una "roba" nera ai piedi del muretto, ma mi sembrava così troppo immensa per essere un serpente che il mio sesto senso evidentemente non sentiva la necessità di catalogarla come un elemento da analizzare!
Luciano, di morsi me ne sono beccato uno solo di striscio, appena l'ho delicatamente bloccato... nonostante non ha assestato minimamente il colpo, sanguinavo già.. .... il povero steve93, partito troppo entusiasmato allungando le mani, visto che non vedeva serpenti da un pezzo, se le vista decisamente peggio; ma vi racconterà lui!
Quanto all'oggetto di riferimento, mannaggia a me, il metro lo mettevo sempre nella borsetta di solito... stavolta non c'era (in compenso avevo la sambusoda ) anche se avevo sia il guanto anti-vipera, che và bene anche come anti-bicco, che una bottiglia d'acqua che potevo benissimo usare come parametro delle dimensioni........ ma sapete, l'emozione, l'attenzione che ci vuole per interagire con una bestia del genere, non aiutano a farti pensare a tutti i dettagli! In ogni caso, avrei qualche foto, mentre ho l'esemplare in mano che potrebbero essere pure interessanti da vedere....... chi è interessato, mi contatti in privato che gliele mando.
Dimenticavo: Sì aspis, era un maschio, e mancava anche qualche centimetro di coda.
Melo |
Modificato da - Coluber in data 19 settembre 2010 22:52:00 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 08:39:07
|
Gran bel bestione!!!
Greg Meier
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 23:25:37
|
Be l'entusiasmo c'era, ma mi ha morso perchè ho provato a bloccargli la testa, perchè era davvero molto agitato, un momento prima di riuscire a prenderlo si gira e riesce a darmi due morsi ben assestati, non avevo mai provato un dolore del genere, avevo tutta la mano insanguinata. Comunque è stato un incntro davvero bellissimo e casuale, visto che in quella zona raramente passiamo. Anche io avevo pensato più di una volta di portare il metro, ma la casualità ha voluto che sia io che Melo quel giorno l'abbiamo dimenticato. Il diametro era davvero spevantoso ed era davvero aggressivo, forse questo suo carattere scontroso gli ha permesso di raggiungere quelle dimensioni, dev'essere il Boss della zona.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 23:26:55
|
Scusate gli errori grammaticali ma sono di premura.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 00:15:12
|
Bellissimo!!! Complimenti ragazzi!!! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 08:39:15
|
Davvero enorme! Da profano, mi ricorda il serpente che trovai a Cipro (morto) questa estate.
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:06:14
|
Fantastico!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 17:27:21
|
Che bestia! Grande Melo |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 21:20:22
|
Grande è grande ... wow complimenti... speriamo non subisca danni ... poverino è così bello e lucido
Sara lady snake |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2010 : 21:18:16
|
Grazie ancora per gli apprezzamenti!
Melo |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:14:42
|
Mamma mia che guerriero!!!
Mi raccomando stressate queste bestie meravigliose il meno possibile, complimenti per il ritrovamento. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:39:14
|
| Messaggio originario di mauretto:
Mamma mia che guerriero!!!
Mi raccomando stressate queste bestie meravigliose il meno possibile, complimenti per il ritrovamento.
|
... non serve la raccomandazione!
Melo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 14:09:20
|
| Messaggio originario di steve93:
Be l'entusiasmo c'era, ma mi ha morso perchè ho provato a bloccargli la testa, perchè era davvero molto agitato, un momento prima di riuscire a prenderlo si gira e riesce a darmi due morsi ben assestati, non avevo mai provato un dolore del genere, avevo tutta la mano insanguinata. Comunque è stato un incntro davvero bellissimo e casuale, visto che in quella zona raramente passiamo. Anche io avevo pensato più di una volta di portare il metro, ma la casualità ha voluto che sia io che Melo quel giorno l'abbiamo dimenticato. Il diametro era davvero spevantoso ed era davvero aggressivo, forse questo suo carattere scontroso gli ha permesso di raggiungere quelle dimensioni, dev'essere il Boss della zona.
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
ho ricevuto morsi sulle dita da parte di un paio di biacchi, ma a parte il sangue non le ricordo particolarmente dolorose
Gigi |
|
|
Discussione |
|