|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:11:51
|
Quasta è una giovane Micrommata sp.; probabilmente, è la M. virescens. (con 2 zampe in meno) Appartiene ad un'altra famiglia (Sparassidae invece di Pisauridae), ma ha un comportamento abbastanza simile (convergenza evolutiva), con la differenza che questo sale su qualsiasi superficie, anche il vetro, mentre la Pisaura sp. non ci riesce. I ragni di varie specie si dovrebbero mettere in discussioni singole, per poterli linkare meglio alla Galleria tassonomica. Se pensi che siano ragni comuni, puoi anche provare a metterli in un'unica discussione e, se ce n'è qualcuno interessante, te lo diciamo poi. luigi
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:37:35
|
Grazie Luigi per questa risposta e anche l'altra...! Credo che si trattino di ragni comuni, almeno dalle mie parti, non sono un appassionato di ragni e quindi ho fotografato solo quelli che mi capitava di vedere con una certa facilità. Mi piacerebbe solo dargli un nome, anche solo limitato alla famiglia, così li metto meglio in ordine nell'archivio. Credo che li postero in un paio di discussioni così non creo troppa confusione. Grazie ancora e complimenti per la preparazione...! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 00:12:34
|
A me sembra più una M. ligurina. |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 01:11:37
|
Anche secondo me è M. ligurina. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 14:06:42
|
Anche ligurina giovane (che non ha ancora zampe marrone, ma si la macchia nera).. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|