|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 22:33:49
|
Sicuramente sono Agelenidae. Se si tratti del genere Agelena o Allagelena non si può dire da quelle foto. luigi
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:31:23
|
Almeno ho centrato la famiglia... magra consolazione, ma meglio di niente! Grazie Luigi!
Tiziana |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 15:10:14
|
Una nota curiosa: sembra che le ragnatele siano state semidistrutte dalla pioggia. In alternativa, potrebbe trattarsi di femmine adulte che stanno per deporre le uova e hanno smesso di fare manutenzione alla ragnatela. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 15:10:52
|
Difficile discriminarle.. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:02:44
|
| Messaggio originario di elleelle:
Una nota curiosa: sembra che le ragnatele siano state semidistrutte dalla pioggia. In alternativa, potrebbe trattarsi di femmine adulte che stanno per deporre le uova e hanno smesso di fare manutenzione alla ragnatela. luigi
|
In effetti ho notato che un paio di ragnatele non avevano la struttura a tunnel, ma sembravano più una rete tesa in orizzontale, tipo amaca, ma il ragno era uguale e si notava subito (ma io, avendolo fotografato con un telefonino devo evidenziarlo altrimenti non si vede lo stesso ) Altre ragnatele erano bucherellate. Immagine: 62,44 KB Non credo che in quella zona avesse piovuto forte di recente, l'erba era umida, così anche il terreno, ma c'era stata la nebbia durante la notte e poche ore prima di scattare le pseudofoto. E posso affermarlo anche per un altro motivo, meno scientifico: il mio bimbo, che ha giocato a rugby nel campo delimitato dai cespugli, a fine gara non era inzuppato di fango! Propendo più per l'alternativa, anche perchè l'addome dei ragni mi pareva bello voluminoso.
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:31:31
|
Sul foro francese dicono che se la tela è vicino alla terra, molto in basso sarebbe Agelena, ma..non ne so di più..
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 19:07:48
|
Le ragnatele erano a diverse altezze: ce ne erano molto in basso, ma anche in cima ai cespugli, tutti dello stesso tipo di ragno (o almeno con lo stesso pattern)quindi...
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 14:17:48
|
quindi..ma di ogni modo, circa o vicino a non è niente preciso.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|