|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2010 : 09:31:12
|
poi un bel maschio di punteggiato:
Immagine: 197,12 KB
Immagine: 185,96 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2010 : 10:04:53
|
e infine gli immancabili italici, probabilmente la specie più diffusa:
Immagine: 203,74 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:32:13
|
Le foto sono come al solito bellissime... Gran belle osservazioni, le macchiature smeraldo sul fianco dell'italico sono impareggiabili, ma anche gli altri... Puoi inserire qualche foto dell'habitat?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2010 : 12:05:54
|
grazie dei complimenti chris, per l'habitat devi pazientare un pochino, ti dico solo che i tritoni si trovano quasi esclusivamente in pozzi di pietra, spesso realizzati anche secoli fà, allo scopo di abbeverare greggi e mandrie di bufale, che abbondano nel basso lazio. è quindi molto importante che questo tipo di allevamento effettuato ancora in modo tradizionale continui a lungo, poichè sono proprio i pozzi a permettere una così alta densità di tritoni nella zona, che altrimenti resterebbero relegati alle poche pozze naturali, abbastanza rare a causa dell'aridità e della morfologia del suolo di queste catene montuose. mentre aspettate le foto dei pozzi, aggiungo altri due scatti di italico, questi però non proprio recenti:
Immagine: 103,63 KB
Immagine: 94,29 KB pongo una domanda ai più esperti: molti esemplari trovati nei pozzi, soprattutto le femmine, presentano quell'estensione della mandibola che si apprezza bene nell'ultima foto, e alla quale ancora non ho trovato una spiegazione. forse è utile durante l'alimentazione, poichè convoglia meglio l'acqua all'interno della cavità orale favorendo la cattura delle prede, ma perchè la possiedono solo alcuni esemplari, ed esclusivamente le femmine la hanno così pronunciata?
Modificato da - triturus in data 28 settembre 2010 12:10:44 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 06:30:20
|
Comlimenti davvero sia per l'osservazione che per le fotografie che sono stupende. Certo che sei molto fortunato a poter vedere tre specie di tritoni nel tuo territorio. Posso chiederti che tipo di tecnica hai utilizzato per fotografarli ? Vedo che in alcune eri al livello del suolo, giusto ? La prossima primavera vorrei tanto realizzare foto simili, nelle gravine ho visto i tritoni solo nel periodo della ripoduzione e quindi dovrò aspettare ! Grazie ed ancora complimenti !
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 06:38:40
|
Scusami se mi permetto , ma la mia tendenza fotografica ha prevalso....! Ti ho elaborato una delle tue foto per eliminare la dominante gialla dell'acqua. Ovviamente è solo una questione di gusti, spero di non aver fatto qualcosa di sbagliato...!
Immagine: 202,37 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 09:42:57
|
Riccardino, il solito "fortunato"! Bellissime foto, che so non essere tue, ma del tuo amico, anch'esso "fortunato".
Ma questi tritoni in sintopia sono in acqua adesso?
Sul discorso labbro non so rispondere.
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:06:19
|
allora, come detto da riccardo, le foto non le ho scattate io, ma un amico che mi accompagna nelle escursioni, anche se abbiamo lavorato insieme per trovare i giusti "accorgimenti". I tritoni vengono inseriti per qualche minuto in un piccolo acquarietto, arredato con materiale preso nel sito, e che viene disinfettato dopo ogni escursione; inoltre ci si aiuta con un treppiede, ma le foto sono sempre scattate con luce naturale.
per rispondere a Riccardo invece, ebbene sì, i tritoni sono ancora tutti in acqua, tranne i punteggiati, che infatti risalgono al periodo estivo. Naturalmente fanno eccezione gli esemplari neotenici.... in effetti devo ammettere di essere abbastanza fortunato nella mia zona, pensandoci bene ho anche gli alpestri a tre ore di macchina...
Modificato da - triturus in data 29 settembre 2010 16:09:14 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|