|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
neno
Utente V.I.P.
Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
149 Messaggi Tutti i Forum |
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 13:43:27
|
molto interessante! ci sarò di sicuro sabato al convegno!
terror90 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 14:25:23
|
Vedrò di esserci anch'io.
Ciao
Giacomo |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 15:00:19
|
come ho gia detto....se il capo vuole ci saro
|
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 23:57:47
|
lorè se ci vieni ci possiamo mettere d'accordo, se vuoi vieni con me
terror90 |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 00:51:14
|
Per combinazione sono tornato da Fermo giusto ieri, peccato, sarei andato vlentieri al convegno. Nel manifesto si vede anche l'immagine di una salamandra, ora non so esattamente fin dove si estende il confine della provincia di fermo nell'interno, ma ho qualche dubbio che si trovino salamandre sulle prima colline del fermano (spero però che qulcuno mi smentisca), rare siepi agroforestali, troppa agricoltura. Ho esplorato in questi giorni la zona. E' assente una vera fascia boschiva, sono stato alla riserva di Abbadia di Fiastra dove è sopravissuta un'unica area di bosco, anche se interessante, ma non ho trovato traccia nelle relative pubblicazioni della presenza della salamandra salamandra. Sono stato in una interessante zona presso Massa Fermana, con un fosso ricco d'acqua ma lo stato dell'area lasciava un po' a desiderare (un po' troppi rifiuti). L'acqua era torbida (tutto il fermano è fortemente agricolo) frutto secondo me del lisciviamento dai campi circostanti disposti sui ripidi pendii. Inserirò delle foto in un prossimo post, ho trovato solo rane verdi, nessuna traccia di larve di salamandra, ma molta immondizia purtroppo. La mia prima impressione è che le salamandre si incontrino solo più all'interno, quando le colline fanno posto a rilievi più pronunciati. Però data la mia ignoranza spero che qualcuno mi dia qualche indicazione che smentisca queste prime impressioni. Certo, il convegno mi toglierebbe molti dubbi
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 00:54:32
|
Ho visto giusto ora che la provincia di fermo si estende con una appendice abbastanza all'interno, quindi immagino che le salamandre del fermano siano lì... peccato che veso la costa le colline siano così spoglie....
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 09:37:31
|
Forza marchigiani! Trovatevi insieme e rafforzate il vostro legame.
E se potete, ragionate anche sulla questione del Laghetto della scuola di Pagliare (AP); non è nel fermano, ma sempre Marche sono. Sarebbe quesi da portare la questione all'ordine del giorno...
Ric |
|
|
neno
Utente V.I.P.
Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno
149 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 21:40:07
|
Di segnalazioni che io sappia non ve ne sono, le aree montane del fermano potenzialmente potrebbero ospitarne di salamandre, c'è il parco dei sibillini che nell'atlante ne ha trovate qualcuna. la manifestazione è più per creare e formare persone per fornire dati utili e migliorare l'ambiente per questi animali, scardinare molti pregiudizi e altro vi aspetto numerosi
Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale Link |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:24:36
|
Eccellente iniziativa! Se abitassi vicino ci sarei ad ogni costo...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net