Autore |
Discussione |
|
micialilu
Utente Junior
Cittą: brescia
27 Messaggi Tutti i Forum |
|
micialilu
Utente Junior
Inserito il - 26 settembre 2010 : 16:21:48
|
Immagine: 227,36 KB |
|
|
micialilu
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 15:18:57
|
Scusatemi se ripropongo questa richiesta, ma desidererei molto classificare questa piantina. Grazie |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Cittą: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:11:14
|
Dovrebbe trattarsi di Mazus pumilus (Burm.f.) Steenis (Phrymaceae).
Prova anche te con questa chiave: Link
Valerio |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Cittą: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:19:24
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Dovrebbe trattarsi di Mazus pumilus (Burm.f.) Steenis (Phrymaceae). Valerio
|
e lo credo che non lo trovavo
Belle foto!
Link Link |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:34:15
|
Ecco l'articolo sul primo ritrovamento in Italia:
Mazus pumilus (Scrophulariaceae), adventice nouvelle pour lItalie, et Lemna minuta (Lemnaceae) espčce nouvelle pour la province de Pavie. Saussurea (1997) 28: 65-66.
Valerio |
|
|
micialilu
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:49:17
|
E' proprio lei! Bravissimo Sedanaccio! E' la seconda alloctona che trovo nel parco, sei riuscito a taxarle entrambe , non avrei mai potuto determinarle senza il tuo aiuto. Colgo l'occasione per ringraziare anche Forest per le gentili parole. |
|
|
zander
Moderatore
Cittą: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:34:55
|
Complimenti per questa difficile determinazione!Conoscevo questo genere solo per lettura dei generi appartenenti alla famiglia delle Scrophulariaceae.Grazie a voi ho conosciuto una pianta nuova!!Ho cominciato bene l'anno nuovo!!! |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 13:31:09
|
| Messaggio originario di micialilu:
E' la seconda alloctona che trovo nel parco, sei riuscito a taxarle entrambe |
Allora, se pensi di pubblicare la flora del Parco del Monte Netto, mettimi almeno tra i ringraziamenti. Ciao
Comunque, per identificare questa pianta ho dato un'occhiata a tutti i generi delle Scrophulariaceae (ormai sensu lato). Inizialmente mi ero un po' fissato sulle Orobanchaceae tribł Rinantheae (es: Bartsia, Pedicularis, ecc...) per la forma del fiore cercando qualche corrispondenza nei generi della stessa tribł che si possono trovare su NCB Taxonomy Browser (Link) ma senza trovare alcuna corrispondenza con la tua pianta. Successivamente ho dovuto consultare APGIII (Link) cercando nell'ordine delle Lamiales. Nel mare magnum di questo ordine ho avuto fortuna a intravedere qualche somiglianza tra la tua pianta ta, prima, con il genere Lindernia (rivelatosi errata) e poi con Mimulus (somiglianza veritiera) che mi ha portato a cercare tra le Phrymaceae. Comunque vedete che smanettando un po' sul web si riesce spesso a trovare un risposta.
Valerio |
|
|
micialilu
Utente Junior
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 19:35:21
|
| [i]Messaggio originario di SEDANACCIO:
Allora, se pensi di pubblicare la flora del Parco del Monte Netto, mettimi almeno tra i ringraziamenti. Ciao
Valerio
|
Troppo onore, sto solamente approntando alcune schede ad usum delphini per le scolaresche del comprensorio. Ovviamente sarete citati tu ed il favoloso forum come ulteriore fonte di approfondimento. |
|
|
|
Discussione |
|