Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2010 : 21:00:41
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Thetidia (Antonechloris) Specie: Thetidia (Antonechloris) smaragdaria
|
Foto 2 Thetidia smeragdaria? Immagine: 172,36 KB Ciao e grazie mille! Giancarlo M. |
Modificato da - Raniero in data 05 settembre 2010 17:44:26 |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 22:01:57
|
Complimenti! Che bel colore. Anche a me piacerebbe incontrare questi geometridi verdi. Sapresti dirmi che dimensioni hanno? Li hai incontrati di giorno o di notte? Un saluto! |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2010 : 23:18:06
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Campaea Specie:Campaea margaritata
|
Ciao Viviana. In effetti i Geometridi verdi Hanno un fascino particolare, Le dimensioni sono + o - sui 2,5 - 3 cm, e le foto sono state scattate di notte, ma si possono trovare anche di giorno. Ne posto due fatte In Giugno. Foto 3 [i]Campaea margaritata/i] Immagine: 171,03 KB |
Modificato da - Raniero in data 05 settembre 2010 17:46:00 |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 23:20:31
|
Bellissime, complimenti, hai una fonte inesauribile di lepidotteri, usi le lampade? Ciao Gianni |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2010 : 23:21:00
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Arctornis Specie:Arctornis l-nigrum
|
Foto 4 Actonis I-nigrum Immagine: 183,7 KB Sperando siano tutti giusti! Saluti Giancarlo M. |
Modificato da - Holly in data 27 dicembre 2014 12:34:10 |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 00:08:56
|
Tutte giuste Però ti sei dimenticato quella che sta sotto la Thalera fimbrialis, e che forse potrebbe essere la pù interessante tra tutte quelle che hai fotografato!
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2010 : 16:00:01
|
Ciao Gianni. per quelle di notte mi limito a fotografare quelle che arrivano atratte dalla luce della lampadina posta sulla porta di casa; e sono sempre tante! Per le altre mi affido alla sorte Saluti Giancarlo M. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2010 : 16:07:30
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Stegania Specie:Stegania trimaculata
|
Ciao Raniero. la piccola farfallina sotto (poverina) la Thalera, penso si Stegania trimaculata. Ti allego una foto. Immagine: 191,75 KB Ciao Raniero e grazie mille Giancarlo M. |
Modificato da - Raniero in data 05 settembre 2010 18:01:36 |
|
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 19:52:27
|
Sono tutte a dir poco magnifiche io non ne ho mai viste di coi belle e di quel colore verde dalle mie parti. dove le ai trovate??
Paolix Zonca |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2010 : 21:48:30
|
Ciao Paolo. Provengono tutte dalla stessa zona dell'Appennino Reggiano. Saluti Giancarlo M. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 22:40:49
|
Quando ho letto questo post ho desiderato tanto incontrare una falena verde anch'io, che non ne vedevo da non so quanti anni. Ebbene, stasera ne è arrivata una anche da me! E' una Bena bicolorana e non metto la foto qui dato che non è un geometride, ma sono contenta che abbia scelto la mia lampada! Complimenti per le tue falene Giancarlo, sono meravigliose!
Tiziana |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:16:47
|
Grazie, Giancarlo. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:24:17
|
Grazie Tiziana |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:29:26
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
... la piccola farfallina sotto (poverina) la Thalera, penso sia Stegania trimaculata. Ti allego una foto. Giancarlo M.
|
Anche se non è lo stesso esemplare della foto (l'apice dell'ala più distante è un po' consumato) penso che tu abbia ragione. Per un attimo ho pensato che potesse trattarsi della Itame (o Isturgia) sparsaria endemismo italiano di cui non si trovano immagini sul web, proprio perchè su quell'ala la linea post-mediana sembra tirare dritto verso la costa senza angolarsi ed anche perchè la la linea terminale sulle frange alari è poco o nulla evidente. Ma avevo un pò di dubbi proprio sulla trimaculata perchè si vedeva la piccola macchia nera sulla costa. Peccato!
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:51:42
|
Mi sono meravigliato del fatto che la Arctornis l-nigrum è nuova per il forum! Bahh! Non è un bel esemplare ma va messa in galleria!
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:13:38
|
Grazie Raniero
|
|