|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:05:12
|
Ciao Agnese, in questo esemplare io la scacchettatura la vedo eccome ... quindi con ogni probabilità si tratta di Polyommatus (Lysandra) bellargus
a quale libro fai riferimento?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:07:00
|
Immagine: 158,33 KB
Qui gli ocelli 2-3-4 sono disposti su una retta, non mi sembra di vedere scacchettature, quindi dovrebbe essere icarus giusto ?
Agnese Rasura
Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:14:01
|
Anche in quest'ultimo esemplare io vedo la scacchettatura
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:22:31
|
Clido accidenti sei troppo veloce !!! non sono riuscita a finire il messaggio devo postare ancora una foto per fare il confronto completo, il libro è "Le farfalle dell'Italia nordorientale", cerco di capirci qualcosa un po' con il libro e un po' con le spiegazioni che trovo qui sul forum, a questo punto non mi è chiaro qual'è la scacchettatura , posto l'ultima foto: Immagine: 100,65 KB
secondo me questa è bellargus, ma mi potreste spiegare bene qual'è sta scacchettatura che icarus non ha ?
Agnese Rasura
Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:27:51
|
| Messaggio originario di Laracroft: ... secondo me questa è bellargus, ma mi potreste spiegare bene qual'è sta scacchettatura che icarus non ha ? ...
|
Esatto, quest'ultima anche è una bellargus
A questo punto mi dovresti far capire, tu cosa intendi per scacchettatura
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:37:58
|
io avrei interpretato come scacchettatura quei triangolini bruni che si vedono sul margine esterno dell'ala anteriore dell'ultima foto, nelle altre due non mi sembravano così evidenti....
Agnese Rasura
Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:52:56
|
| Messaggio originario di Laracroft: ...io avrei interpretato come scacchettatura quei triangolini bruni che si vedono sul margine esterno dell'ala anteriore dell'ultima foto, nelle altre due non mi sembravano così evidenti...
|
Sì, è esatto la "scacchettatura" ovvero l'interruzione del margine alare, bianco, da parte di "barrette scure" in corrispondenza del prolungamento delle venature alari è decisamente evidente nell'ultimo esemplare perchè è più fresco rispetto agli altri ed è comunque un carattere variabile, nel senso che in alcuni individui è più visibile in altri meno ma sempre evidente. La scacchettatura è presente sia sulle ali anteriori che posteriori.
Ora se osservi i tuoi primi due esemplari puoi notare che essa è presente.
Per un confronto qui un icarus
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:07:00
|
Grazie infinite Clido, sei stato gentilissimo, spero con le tue spiegazioni di capirci di più la prossima volta! Adesso però dovrò andarmi a cercare un icarus per la mia collezione !!!
Agnese Rasura
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|