Autore |
Discussione |
|
bollicina31
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 13:55:23
|
Buongiorno a tutti, voi, ho aperto questo post, sperando che possiate aiutarmi ad identificare, questo animale notturno che nei pressi di camera mia emette, questi "richiami", penso che gli servano per cacciare.. penso è...
Mi scuso se i due files audio fanno pena, ma è quello che ho potuto porate a casa, sul pc si sentono mael, ma nel miomp3 con le cuffiette si sente meglio bhòò...
Il caro animaletto in questione era alla rive di un boschetto, dicamo cespugli, al confine del mio giardino sotto la finestra di camera mia, lo si sentiva dalle 22.00 di sera all 4.00 di matino. ( nord itali vicino confine svizzero, per ora dico così non sapendo che razza di animale è)
Al minimo rumere si zittiva. ed è stato presente da aprile fino a luglio, poi più nulla è il seocndo anno questo, se potreste aiutarmi ve ne sarei grato.
saluti
Link
|
Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 23:45:07
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 14:01:29
|
si sente poco, ma mi sembra il verso di un ghiro
Carlo
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 14:09:52
|
A me sembra il miagolio di un cucciolo di gatto.... ma forse ho bisogno di una revisione ai timpani....
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 06:50:40
|
Concordo con Carlo, credo che l'ipotesi più plausibile sia .... ghiro, anche se solitamente il verso è un po' meno cadenzato; il ritmo era sempre quello o variava a volte? Ciaoo
Link |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 10:23:13
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Concordo con Carlo, credo che l'ipotesi più plausibile sia .... ghiro, anche se solitamente il verso è un po' meno cadenzato; il ritmo era sempre quello o variava a volte? Ciaoo
Link
|
Grazie a tutti delle risposte, più che cambiarne la cadenza, direi che cambia la tonalità.
Si può sembrare un gattino, ma a volte sembra un piccolo di volatile, non è sempre lo stesso suono emesso, diciamo che così a naso, andrei per due tonalità.
Da mè girano delle faine, ma immagino che loro non possano emettere tale verso èè??
LA prossima esate vedo se potrò fare di meglio, ma non lo sò.
Intanto vado a curiosare che fà il ghiro a dopo. |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 10:30:30
|
Curiosando ho letto cosa mangia, e devo dire che dove lo sento c'è tutto, piante di nocciole e castagne, e lamponi, more e fichi, dimenticavo i pinoli. Mi sà che se è lui, ha trovato "l'america" |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2010 : 21:18:06
|
| Messaggio originario di bollicina31: ..... Mi sà che se è lui, ha trovato "l'america" |
Per di più .... con le bollicine!! Ciaoo.
Perdona lo scherzo Simone
Link |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2010 : 15:10:08
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di bollicina31: ..... Mi sà che se è lui, ha trovato "l'america" |
Per di più .... con le bollicine!! Ciaoo.
Perdona lo scherzo Simone
Link
|
Figurati, sai che problema |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 15:52:23
|
Ghiro sicuramente! Il verso è quasi tossicchiante, un po' "asmatico" Li sento ogni volta che vado in casa di mia madre, in montagna: corrono e fanno rotolare le noci nel sottotetto, con questi gridolini come nella registrazione. E la mia camera è proprio sotto le tegole! 'tacci loro!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 17:51:23
|
Lo fanno anche a casa mia, anche se non più spesso come qualche anno fa, e di notte fanno un bel baccano
Carlo
|
|
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 06 settembre 2010 : 18:16:29
|
| Messaggio originario di D21:
Ghiro sicuramente! Il verso è quasi tossicchiante, un po' "asmatico" Li sento ogni volta che vado in casa di mia madre, in montagna: corrono e fanno rotolare le noci nel sottotetto, con questi gridolini come nella registrazione. E la mia camera è proprio sotto le tegole! 'tacci loro!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Che gran cu....
Grazie a tutti, comunque son felice che sia un'animaletto così carino e indifeso.
Grazie a tutti, comunque per avermi aiutato nell'identificazione |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:11:15
|
| Messaggio originario di D21:
Ghiro sicuramente! Il verso è quasi tossicchiante, un po' "asmatico" Li sento ogni volta che vado in casa di mia madre, in montagna: corrono e fanno rotolare le noci nel sottotetto, con questi gridolini come nella registrazione. E la mia camera è proprio sotto le tegole! 'tacci loro! |
Prima dell'inverno sarebbe meglio controllare e tappare i buchi che fanno nel legno oppure premunirsi di secchi per la raccolta acqua
Maurizio |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 00:06:51
|
Se avete problemi con il Ghiro (glis glis) tenete un Gatto (Felis silvestris catus) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 12:47:48
|
si bella soluzione...come se la piccola fauna selvatica non fosse già abbastanza perseguidata dai maledetti felini domestici...
comunque concordo: sicuramente ghiro.
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
Modificato da - boppe in data 09 settembre 2010 12:48:48 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2010 : 14:17:28
|
| Messaggio originario di boppe:
si bella soluzione...come se la piccola fauna selvatica non fosse già abbastanza perseguidata dai maledetti felini domestici... |
Togliendo il termine "maledetti" .... concordo! Ciaoo
Link |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 18:48:56
|
| Messaggio originario di red backed shrike:
Se avete problemi con il Ghiro (glis glis) tenete un Gatto (Felis silvestris catus) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet-
|
Per evitare la presenza di rigagnoli d'acqua provenienti dal solaio andrebbe piu' che bene, devo solo predisporre la scaletta che vada fin sopra il tetto per il gatto |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 10 settembre 2010 : 20:07:41
|
| Messaggio originario di mauriz:
| Messaggio originario di red backed shrike:
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet-
|
Per evitare la presenza di rigagnoli d'acqua provenienti dal solaio andrebbe piu' che bene, devo solo predisporre la scaletta che vada fin sopra il tetto per il gatto
|
Bella quella della scaletta...
grazie a tutti per aver identificato l'intruso, che poi intruso non è, era solo la mia curiosità.
Chiaro che nessuno dice di farlo mangiare dal gatto, io per non farli salire sul tetto, ho optato per togliere la pianta che usavano per salire |
|
|
|
Discussione |
|