|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2010 : 20:58:53
|
dimensioni corpo 2/3 cm circa
Immagine: 128,52 KB
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:10:51
|
Il primo è effettivamente un roditore, trattasi di Ratto dei tetti (Rattus rattus), la seconda foto invece ritrae un Soricomorfo (ex insettivori) nello specifico un Corcidurino.....se le misure che fornisci sono certe potrebbe trattarsi di un Mustiolo (Suncus etruscus)
|
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2010 : 10:59:22
|
il secondo credo anche io sia un mustiolo. le misure sono giuste, era molto piccolo. un soricomorfo quindi, nel titolo ho sbagliato.
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 13:52:55
|
In merito al Crocidurino, premesso che le misure rilevate confermerebbero l'identificazione di Giuliano, mi suscitano qualche dubbio le proporzioni del capo, ed in particolare l'aspetto dei padiglioni auricolari, che nel Mustiolo dovrebbero apparire molto più grandi (a meno che non se li siano già pappati le formiche...). Visto così, somiglia abbastanza ad una Crocidura minore; mancano le località di ritrovamento ed una breve descrizione dell'habitat, che non guastano mai
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 31 agosto 2010 13:55:01 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 13:59:25
|
Il condizionale è d'obbligo....concordo sulle considerazioni fatte da Iperione
|
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2010 : 16:09:26
|
campagna urbanizzata altitudine 250 mt -- leggo che la crocidura minore ha una lunghezza di 5-8 centimetri. le misure che ho messo sono giuste. forse potrebbe essere un piccolo?
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 07:59:50
|
Nei Soricomorfi, gli esemplari giovani ritrovati "all'aperto" dovrebbro avere dimensioni che non si discostano significativamente da quelle degli adulti; questo assunto è sostenuto anche dall'esame dei resti ossei ritrovati nelle borre di Strigiformi, che non contengono ossa di cuccioli di insettivori (i quali non possono essre ghermiti dai rapaci perchè escono dal "nido" solo quando sono pienamente sviluppati; c'è anche da dire che i succhi gastrici dei gufi potrebbero agire in modo più "violento" sui teneri ossicini, e quindi farli sparire dal bolo rigurgitato o renderli irriconoscibili...). E' chiaro che alla norma potrebbero anche esserci eccezioni, pur se infrequenti... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net