testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un siciliano e la salamandra alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 21:21:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco, sono riuscito a documentare questo particolare incontro!!!!

Melo (coluber), venuto qualche settimana fa a trovarci: io, Greg(aspisatra) ed Ale(orsoblu) oltre a conoscere le splendide vipere che vivono sul nostro territorio!Link
Ha avuto anche modo di osservare per prima volta sua, qualche urodele ( larve di tritone alpestre, adulti e giovani di salamandra pezzata e la salamandra alpina) e qualche rana temporaria...anzi molte

Abbiamo passato una splendida settimana in sua compagnia, ed ora nelle prossime escursioni ci mancherà..

Immagine:
170,5 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo giusto passando di quì per aprire il topic sugli avvistamenti degli anfibi! Adesso metto qualche foto.

I primi anfibi che abbiamo visto, sono state delle larve di Tritone alpestre (brutta foto ma rende l'idea):

Immagine:
231,84 KB

Un altra notte, abbiamo fatto un giretto nei boschi vicino casa di Patrick, e anche lì abbiamo avuto dei incontri molto entusiasmanti con un Rospo comune e diverse Salamandre pezzate che abbiamo trovato dentro una vasca vuota (dalla quale senza il nostro intervento non sarebbero uscite).

La foto del Bufo bufo l'ho proprio colta al volo nel vero senso dell'affermazione! .. sembra esprimere tutta la felicità dell'anuro al nostro intervento di salvataggio!

Immagine:
168,93 KB

Ed ecco anche le foto dei gioielli:

Immagine:
232,81 KB

Immagine:
248,64 KB

Libere!
Immagine:
203,21 KB

Ho avuto anche simpatici incontri con la Rana temporaria, che sebbene comune, a me ha affascinato molto.

Immagine:
270,98 KB

Immagine:
219,43 KB

Immagine:
290,16 KB

Ed infine sì, il nostro Patrick dopo una lunga e faticosa ricerca ha scovato ben 4 esemplari di Salamandra alpina (Salamandra atra), e devo dire, anche se scontato, che sono degli animali veramente meravigliosi!

Immagine:
183,76 KB

Immagine:
233,23 KB

Ed eccoli tutti insieme mentre tornano liberi nel loro splendido habitat naturale!

Immagine:
235,75 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao melo

dunque eri, + o -, dalle mie parti? che peccato non averlo saputo prima , la torbiera del san bernardino è un posto interessante anche per me anche se non mi decido mai ad andarci, questa poteva essere l'occasione per combinare le tue cose, una caccia* ad alto livello e nello stesso tempo conoscerci di persona

* non preoccuparti, niente che avrebbe urtato la tua/vostra sensibilità... una bellissima libellula che se voglio trovarla in italia devo andare fino in trentino, al *** sopra ***)... e di cui ho materiale di studio quanto basta, senza quindi alcuna necessità di raccoglierne altro ... ma nemmeno una foto presentabile

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 00:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo... le tue foto e la tua narrazione sono veramente indispensabili!!!

(Maurizio...apparte atterragio e decollo..direi più meno che più! ;) e comunque non è mica proibito citare le località sul forum?? anche se quella località da te citata è presente solo la comunissima rana temporaria....non mi piace comunque

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 00:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ragazzi, vedere Coluber sulle Alpi mi sembra un po' vedere me stesso in Sardegna per euprotti (era questo che intendevi nell'altro post, vero Patrick)?

Almeno sulle Alpi ci sono meno spine...

Ma allora proviamo a dare al nostro abile reporter, ora che le conosce di persona , un compito molto, molto difficile: verificare se le fantomatiche segnalazioni di salamandra in Sicilia sono verità o leggenda...

Buona ricerca!

Barbaxx

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 00:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

verificare se le fantomatiche segnalazioni di salamandra in Sicilia sono verità o leggenda...

pezzata, ovviamente...

Barbaxx

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 00:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:
solo la comunissima rana temporaria...

citare i luoghi precisi non piace neanche a me... è sì comunissima, ma è anche commestibile. Perciò, ricordi? Rivolgersi ai moderatori...

Barbaxx

Barbaxx

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 00:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì..era proprio questo che intendevo Stefano..... non so quanti siciliani abbiano potuto osservare Salamandra atra....

Comunque Melo sabato mattina ho dato ancora un occhio in zona S.atra, ne ho trovate almeno una decina e solo 2 o 3 femmine in meno di un ora ( l'altra volta invece erano 3 femmine ed un maschio)

qualche brutta foto dal cellulare...

Immagine:
110,3 KB

Habitat...da notare le nevi perenni..

Immagine:
69,88 KB

Modificato da - Patrick_S in data 19 agosto 2010 00:50:29

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 01:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... (Maurizio...apparte atterragio e decollo..direi più meno che più! ;) e comunque non è mica proibito citare le località sul forum?? anche se quella località da te citata è presente solo la comunissima rana temporaria....non mi piace comunque...

ciao patrick

non sono sicuro di aver capito bene... se con "quella località" intendi il san bernardino, la citazione l'ho presa da qui

se invece intendi quella trentina (ecco fatto, tolta), beh, quello è, come dire, il punto di partenza... tant'è vero che dove dico io, di anfibi non c'è solo la rana temporaria ...

sul forum è proibito citare le località precise? a parte il fatto che né nel regolamento, né nelle pagine iniziali né del forum rettili né di quello anfibi, ho trovato niente di simile, ti faccio presente che in quella del forum insetti non solo non si vieta, ma anzi si richiede espressamente (e giustamente) di fornire le indicazioni di località e data di ritrovamento

e su questo punto, che secondo me è il presupposto basilare per una discussione che voglia avere caratterie di serietà e rigore scientifico, ti informo che davanti a balzane richieste di abolire in tutto il forum questo genere di indicazioni, sono stato fra i primi a piantare un c****o, e sono pronto a rifarlo senza alcun problema, se necessario

maurizio

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 09:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No daiii niente casini!!

Il discorso é già stato affrontato troppe volte.

Coi rettili e gli anfibi siamo comunque arrivati ad una via di mezzo, cioè indicare in modo approsimativo e generico la zona dell'osservazione, senza specificare troppo precisamente il luogo di osservazione, e questo per tutelare questi animali che vengono ancora, purtroppo, troppo spesso catturati.

Maurizio, se vai a vedere il post da cui hai preso la località S Bernardino noterai che ho censurato una località, e che sotto abbiamo discusso di una popolazione di vipere che é sparita a causa di prelievi a scopo collezionistico.

Greg Meier

Link

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 10:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao greg

ho visto e sono pienamente d'accordo , ma censurare la località dovrebbe essere riservato a quando è realmente necessario, come in questi casi

lo so che il discorso è stato affrontato molte volte, ma a quanto pare a intervalli si ripresenta; tu mi dici giustamente che

... Coi rettili e gli anfibi siamo comunque arrivati ad una via di mezzo, cioè indicare in modo approsimativo e generico la zona dell'osservazione ...

ma sostanzialmente è quello che ho fatto, l'indicazione che avevo messo era generica, dato che il biotopo a cui mi riferivo non si trova sul passo in questione; sicuramente più generica di quella del san bernardino, dove se arrivi sul passo la torbiera è lì, mentre se arrivi sull'altro passo il posto (piuttosto piccolo) non è affatto lì

e in pratica mi sono sentito rispondere che la località, anche se lì c'è solo una specie che lo stesso patrick definisce "comunissima", non va indicata in ogni caso (il che vuol dire che proprio sul passo in questione c'è un ambiente umido? non lo sapevo assolutamente ), perché la specie è anche commestibile... ma a questa stregua non dovrei dire neanche che lungo una certa stradina in mezzo ai campi coltivati ci sono dei fossi, perché sicuramente ci sono delle rane verdi e qualcuno potrebbe volerle mangiare... come se chi va a cercare rane per mangiarle avesse bisogno di noi per sapere dove trovarle

concludo precisando che tutta l'area, sia il passo che il "mio" posto, è attualmente all'interno di un parco naturale, e sapendo come da quelle parti vengono fatte rispettare le leggi sulla protezione della natura, me lo vedo poco qualcuno che va a raccogliere rane temporarie e la passa liscia

maurizio

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(Stiamo uscendo da quello che dovrebbe essere questo post...)
Io resto sempre dell'opinione che le località non vanno precisate...soprattutto per rettili ed anfibi.
fino pochi anni fa (10-15 anni fa) si assisteva ancora alla domenica mattina un invasione di auto italiane posteggiate vicino alle nostre zone umide...e personaggi con stivali e sacchi in mano...

La località svizzera da te citata non è generica...ma è proprio come dici....

( in tono assertivo e amichevole, Patrick)

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 13:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

(Stiamo uscendo da quello che dovrebbe essere questo post...)

infatti ... io volevo semplicemente dire a melo che mi spiaceva di aver mancato un'occasione per conoscerlo di persona... e anche di conoscere tutti voi

maurizio

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 17:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prossima volta allora vediamo di organizzarci...poi però Maurizio è d'obbligo una lezione sulle libellule ;)

Ambiente della salamandra atra

Immagine:
87,58 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2010 : 09:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa molto piacere che vi siate incontrati; di sicuro ci avete guadagnato tutti reciprocamente.

Ric

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 09:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La prossima volta allora vediamo di organizzarci...poi però Maurizio è d'obbligo una lezione sulle libellule

maurizio

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

Comunque sì, Maurizio ma anche tanti altri: Lasciatemi compiere 18 anni, così avrò più agevolazione nello spostarmi. Poi, vi assicuro, che una capatina quà e là, la farò sovente! Non solo perchè ci tengo a conoscere di persona molti di voi, ma anche perchè mi affeziono sempre di più alla nostra erpetofauna, e ovviamente mi piacerebbe poter incontrare altre specie che quì non ho possibilità di osservare!

Melo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net