|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
David77
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
173 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 11:38:50
|
la sezione è giusta, a me sembra un isopode terrestre. Non saprei dirti la specie. |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 12:39:36
|
A me dà l'impressione di essere un rappresentante della classe dei Diplopodi, famiglia Glomeridi (ma ripeto, è solo una mia impressione!). Questi infatti possono facilmente essere confusi con i notissimi crostacei terrestri della famiglia degli Isopodi, come diceva appunto David77, ed anch'essi sono in grado di arrotolarsi a palla. Ma per essere certi avresti dovuto contare il numero di zampe. Se ne aveva "solo" 7 paia allora è un isopodo (Crostacei), se ne aveva moooolte di più (per altro 2 per ogni segmento del corpo) allora si tratta appunto di un 'millepiedi' (Diplopodi).
Carmine |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 13:02:13
|
quando si è appallottolato mi pare ne avesse + di 7paia, è un'impressione però all'interno di un ricordo, non è la certezza
Marco Cumini
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 14:34:21
|
| Messaggio originario di mbarco:
quando si è appallottolato mi pare ne avesse + di 7paia, è un'impressione però all'interno di un ricordo, non è la certezza Marco Cumini
|
Scusate sono a casa influenzato e per passare il tempo mi sto guardando le vecchie discussioni. Questo, dall'antenna e dalla forma degli ultimi segmenti (oltre che dal ricordo di Marco), è un Diplopode Glomeridae.
Bisognerebbe quindi spostare la discussione in "Millepiedi e Centopiedi".
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:52:41
|
Ma che bello che è! Certo che con quei colori... deve avere qualche difesa chimica!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:32:46
|
glomeride vero ma non ne ho mai visti cosi colorati.. Certi accumulano tossici, l'ho letto!!! Ciao!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net