|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maryg
Utente nuovo
Città: messina
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 10:50:01
|
Ciao
per iniziare basta un microscopio monoculare l'importante che abbia una buona illuminazione, minimo lampada da 20W perchè una buona illuminazione non stanca la vista, poi se non vuoi spendere molto vedi Quì è un esempio e non pubblicità, tu puoi acquistare il prodotto nella tua città in un negozio specializzato dove troverai anche chi ti darà i consigli giusti per una buona osservazione. fammi sapere un saluto
Giancarlo Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 12:44:40
|
D'accordo sulle indicazioni date da Giancarlo, per lo meno non è un giocattolo e può sfruttarlo realmente senza essere subito penalizzato nelle prestazioni.
Se poi riesci ad aggiungere anche una piccola videocamera da 1,3 Mpx (100/130 Euro) hai il vantaggio di partecipare assieme a lui alla visione, rendendolo molto più interessato. Inoltre, potendo mostrare agli altri la propria bravura, lo sprona a migliorare sempre di più.
E poi fagli seguire questo Forum, specie dove si parla di microscopi, certamente troverà ottimi tutori.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
maryg
Utente nuovo
Città: messina
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 14:18:20
|
ciao enotria e giancarlo grazie per aver risposto l'idea di enotria di una piccola telecamera l'avevo gia' pensato da tempo ,mio figlio si avvicina adesso all microscopio biologia eccc,ed è rimasto affascianato dal vostro forum,cercavo un qualcosa di piu' ecomonico per vedere se questa passione lo appassioni anche in futuro,non vorrei spendere una cifra per poi vederla finire in un angolo. la mia citta è messina e da tempo sto cercando un centro specializzato. se avete info riguardo a questa zona fatemi sapere.... grazie ciaooo saluti a tutti |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2010 : 12:17:10
|
Ciao
Un negozio Salmoiraghi (non voglio fare pubblicità ma può essere un'idea)vai a vedere se non li hanno sicuramente potranno farseli spedire e in pochi giorni puoi provare quello più adatto.
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 15:24:51
|
Per esperienza personale consiglierei un microscopio stereoscopico con ingrandimenti da 10X a 20X, eventualmente fino a 40X e 80X; questo perchè in tal modo il bambino (ragazzo?)potrà vedere dal vivo piccoli animali. A 20X si distinguono bene, in acqua stagnante, parameci, rotiferi, qualche nematode (in acqua filtrata nel terreno umido), e tanti insetti, mentre se vuoi appassionarlo al mondo vegetale può osservare tranquillamente i vari organi fiorali, le sezioni, ... Microscopi a maggiore ingrandimento possono essere difficile per un utilizzo solitario, senza qualcuno che lo guidi, perchè occorre comunque preparare i soggetti. Oltre a far usare un binoculare alla mia bimba di 7 anni, ho partecipato come esperto ad un corso per bambini di quarta elementare, entusiasti degli animaletti che ho fatto veder loro (larve di zanzare, collemboli, ...). infine non mi sembra molto comodo far usare un microscopio monoculare (sarà perchè uso due stereoscopi ...)
pietruzzo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:15:03
|
| Messaggio originario di pietruzzo:
Per esperienza personale consiglierei un microscopio stereoscopico con ingrandimenti da 10X a 20X, eventualmente fino a 40X e 80X; questo perchè in tal modo il bambino (ragazzo?)potrà vedere dal vivo piccoli animali. A 20X si distinguono bene, in acqua stagnante, parameci, rotiferi, qualche nematode (in acqua filtrata nel terreno umido), e tanti insetti, mentre se vuoi appassionarlo al mondo vegetale può osservare tranquillamente i vari organi fiorali, le sezioni, ... Microscopi a maggiore ingrandimento possono essere difficile per un utilizzo solitario, senza qualcuno che lo guidi, perchè occorre comunque preparare i soggetti. Oltre a far usare un binoculare alla mia bimba di 7 anni, ho partecipato come esperto ad un corso per bambini di quarta elementare, entusiasti degli animaletti che ho fatto veder loro (larve di zanzare, collemboli, ...). infine non mi sembra molto comodo far usare un microscopio monoculare (sarà perchè uso due stereoscopi ...)
pietruzzo
|
Ciao Pietruzzo, benvenuto in questa sezione!
Dal momento che in questo forum discutiamo di microscopia micologica, per evitare equivoci voglio chiarire che le precedenti risposte davano per scontato che il microscopio in oggetto fosse adatto a questo tipo di studio.
Uno microscopio stereo è uno strumento molto adatto ai bambini proprio per i motivi che hai elencato, ma non è assolutamente adatto allo studio delle strutture microscopiche che in micologia spesso richiedono ingrandimenti fino a 1000X |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:57:27
|
Ciao
non mi ero accorto della nota fatta da pietruzzo con il quale non mi trovo d'accordo per la microscopia micologica. In micologia come dice Aphyllo gli ingrandimenti necessari sono diversi e necessitano di un microscopio biologico. Monoculare per incominciare potresti provare con dei vetrini già pronti osservazioni poi noi saremo a disposizione per ulteriori informazioni tecniche.
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 18:36:32
|
Salve, è vero che il forum è di microscopia micologica, cosa che rende certo essenziale un microscopio ad elevati ingrandimenti, però non me lo vedo un bambino ad osservare vetrini già preparati o a cercare di prepararne. Vorrei sapere, a questo punto, cosa ne pensa la mamma, perchè la domanda iniziale era rivolta ad un consiglio su un microscopio didattico, ed a quell'età si cerca di vedere qualche animaletto vivo, qualche struttura già nota (foglie, spore, semi, ...) non ife e sporangi.
Inoltre osservare ad un monoculare è stancante, meglio un bioculare, anche se non stereoscopico.
Non è mia intenzione, ovviamente, fare alcuna polemica, ma solo aiutare nella scelta
pietruzzo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:43:17
|
Credo che se la mamma ha scritto la sua domanda su questo forum probabilmente intendeva indirizzare le figlia all'osservazione di preparati micologici, almeno ... questo è quello che hanno inteso gli utenti e i moderatori che hanno risposto.
Se la mamma ha sbagliato sezione...beh...chiedo scusa a nome di chi non è stato abbastanza elastico per intuirlo... me compreso ovviamente...e mamma compresa! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net