|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lisapan
Utente nuovo
Città: Torino
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 00:35:19
|
Salve a tutti, di recente sono stata in una zona boschiva (in una riserva naturale, quindi incontaminata), dalla vegetazione molto fitta, sulle rive della Dora Baltea non lontanissimo dal suo imbocco nel Po ed ho trovato delle piante dai fiori rosa pallido, a "mazzetti", i fiori sono grandi circa 1,5-2 cm di diametro, sono di forma allungata e si trovano a "mazzetti" di 10-12 cm di diametro circa. La pianta è alta anche 70-80 cm, sulla sommità si trova il mazzetto con i fiori rosa, questi hanno la particolare caratteristica di produrre molta schiuma se strofinati tra le mani con un po' d'acqua. Non so se sono stata abbastanza precisa.. Di cosa si tratta?
Purtoppo non ho nessuna fotografia per ora, e le ricerche su internet non mi hanno portata da nessuna parte, grazie mille.
|
Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 22:49:55
|
|
Oxyyy
Utente Senior
Città: Falconara M.
Prov.: Ancona
Regione: Marche
591 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 01:09:46
|
Saponaria officinalis?
C I A O |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 10:55:43
|
Credo proprio anche io che sia Saponaria officinalis.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
lisapan
Utente nuovo
Inserito il - 21 luglio 2010 : 17:18:13
|
Ho visto le foto, è proprio lei!! grazie mille ! |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:24:58
|
| Messaggio originario di lisapan:
di recente sono stata in una zona boschiva (in una riserva naturale, quindi incontaminata),
|
Sarebbe invero pericoloso passeggiare in zone "contaminate", siano o non siano "riserve naturali". Eventuali "contaminanti" peraltro non si fermerebbero certo davanti al cancello con su scritto "Riserva Naturale...
Questo per dire che l'aggettivo "incontaminato" viene usato spessissimo come sinonimo di "naturale" e "seminaturale", soprattutto nelle riviste di viaggio, mentre anche il cortile di casa in città può essere considerato "incontaminato", salvo presenza di sostanze tossiche... contaminanti appunto.
giip |
|
|
lisapan
Utente nuovo
Inserito il - 22 luglio 2010 : 02:10:52
|
Sì, sicuramente ho usato il termine incontaminato in maniera aspecifica e ti ringrazio della tua puntualizzazione.
Tuttavia non credo fosse fraintendibile, parlare di contaminazione da un punto di vista chimico/microscopico è abbastanza difficile in questo contesto: anche perché "contaminato" è sempre un termine relativo a cosa si intende per contaminante (non per forza sostanze tossiche) ;) E come dici giustamente, il contaminante non si ferma certo davanti al cartello!:) Intendevo giusto dire che non si tratta di zone molto battute.. questo per inquadrare il tipo di vegetazione che vi si poteva trovare non intendendomi di botanica e quindi non sapendomi orientare diversamente.
Grazie per la precisazione comunque, è giusto utilizzare la terminologia appropriata, anche per sfatare certi falsi miti... vedrò di essere più specifica in futuro
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|