testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 pianta fiori rosa - Dora Baltea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lisapan
Utente nuovo

Città: Torino

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 00:35:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, di recente sono stata in una zona boschiva (in una riserva naturale, quindi incontaminata), dalla vegetazione molto fitta, sulle rive della Dora Baltea non lontanissimo dal suo imbocco nel Po ed ho trovato delle piante dai fiori rosa pallido, a "mazzetti", i fiori sono grandi circa 1,5-2 cm di diametro, sono di forma allungata e si trovano a "mazzetti" di 10-12 cm di diametro circa. La pianta è alta anche 70-80 cm, sulla sommità si trova il mazzetto con i fiori rosa, questi hanno la particolare caratteristica di produrre molta schiuma se strofinati tra le mani con un po' d'acqua. Non so se sono stata abbastanza precisa..
Di cosa si tratta?

Purtoppo non ho nessuna fotografia per ora, e le ricerche su internet non mi hanno portata da nessuna parte,
grazie mille.

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 22:49:55

Oxyyy
Utente Senior

Città: Falconara M.
Prov.: Ancona

Regione: Marche

591 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2010 : 01:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saponaria officinalis?

C I A O
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2010 : 10:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio anche io che sia Saponaria officinalis.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

lisapan
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 17:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto le foto, è proprio lei!! grazie mille !

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lisapan:

di recente sono stata in una zona boschiva (in una riserva naturale, quindi incontaminata),

Sarebbe invero pericoloso passeggiare in zone "contaminate", siano o non siano "riserve naturali". Eventuali "contaminanti" peraltro non si fermerebbero certo davanti al cancello con su scritto "Riserva Naturale...

Questo per dire che l'aggettivo "incontaminato" viene usato spessissimo come sinonimo di "naturale" e "seminaturale", soprattutto nelle riviste di viaggio, mentre anche il cortile di casa in città può essere considerato "incontaminato", salvo presenza di sostanze tossiche... contaminanti appunto.

giip

lisapan
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 02:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sicuramente ho usato il termine incontaminato in maniera aspecifica e ti ringrazio della tua puntualizzazione.

Tuttavia non credo fosse fraintendibile, parlare di contaminazione da un punto di vista chimico/microscopico è abbastanza difficile in questo contesto: anche perché "contaminato" è sempre un termine relativo a cosa si intende per contaminante (non per forza sostanze tossiche) ;) E come dici giustamente, il contaminante non si ferma certo davanti al cartello!:)
Intendevo giusto dire che non si tratta di zone molto battute.. questo per inquadrare il tipo di vegetazione che vi si poteva trovare non intendendomi di botanica e quindi non sapendomi orientare diversamente.

Grazie per la precisazione comunque, è giusto utilizzare la terminologia appropriata, anche per sfatare certi falsi miti... vedrò di essere più specifica in futuro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net