testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Frassino/Orniello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sempreverde
Utente Junior

Città: verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 18:57:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato per puro caso questo fantastico forum mi sono prontamente registrato.
Amo questi magnifici e generosissimi esseri viventi che così tanto ci danno senza chiedere quasi nulla in cambio (ci parlo pure ma non ditelo a nessuno mi raccomando). Vi pongo ora un primo quesito approfittando della vostra vasta esperienza e cortesia.
In cosa differisce l'Orniello dal frassino in generale? ovvero come posso stabilire con ragionevole certezza di essere davanti (o sotto) ad un Orniello e non una qualche varietà di Frassino? Grazie a quanti vorranno aiutarmi. Ciao!!

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 20:25:07

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 01:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'Orniello (nome volgare) è, al più, una delle specie che appartengono al genere Fraxinus...(...a volte i nomi volgari sono usati per più di una specie)
Il nome latino, scientifico, dell'orniello corrisponderebbe al Fraxinus ornus. (il genere è il primo, la specie il secondo nome). L'Orniello è di fatto un frassino, uno dei frassini, è al 100% un frassino... La domanda ora diventa semmai quali siano gli elementi di differenza tra questa specie (di frassino) e le altre specie con-generi, cioè le altre specie che appartengono anch'esse al genere Fraxinus. Osservando tanti particolari: fiori, foglie, portamento, frutti, ecc., è possibile, "con ragionevole certezza", stabilire di trovarsi di fronte ad un Fraxinus ornus piuttosto che di fronte ad un ...Fraxinus excelsior ad esempio. Per fare questo confronto questo usare varie immagini, descrizioni, disegni, ecc., anche dentro questo forum. Spero di esserti stato utile...

giip
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 16:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto quanto detto da giip.
Aggiungo che uno dei caratteri per distinguere Fraxinus ornus (Orniello vero e proprio) e Fraxinus excelsior (Frassino maggiore) è la fioritura, che nel primo avviene dopo la comparsa delle foglie mentre nel secondo avviene antecedentemente.

Sempreverde
Utente Junior

Città: verona
Prov.: Verona

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 18:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, mi sa che mi tocca studiarmi bene tutte le varietà di frassino. Ho sempre problemi a distinguerli. Grazie ancora, a presto!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net