|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2006 : 22:01:28
|
Scusate l'errore volevo scrivere Scribiculria cottardi. Chiedo venia.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 08:59:24
|
Una colorazione simile non l'ho mai vista... Tutto il resto è uguale?
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 11:06:34
|
Nemmeno non ho mai visto una S. gottardi così, ma la veste cromatica è del periostraco o proprio della conchiglia? |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 04 maggio 2006 : 11:27:22
|
Peter ora sono in ufficio e non posso controllare tutto rimandato a stasera. Però se non ricordo male sul Parenzan era descritta questa Scrobicularia proprio per Porto Cesareo però ora sono nell'impossibilità di consultarlo. Ciao
Mario
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 11:34:58
|
Grazie Mario, allora resto in attesa di notizie, ciao Peter. |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 14:25:15
|
"Scrobicularia 2...la vendetta". A quanto pare si fa sempre più probabile l'ipotesi che sia la stessa specie. Il Parenzan mi pare che si riferisse ad un lago per la Rubiginosa...(Fusaro?)e poi menziona un altro esemplare trovato nel Tirreno. Ad ogni modo la mia scrobicularia è molto simile alla tua Myzar, se immagini il periostraco rossastro non limitato al margine ma interamente coprente. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:27:56
|
Ho controllato il Parenzan e confermo quanto postato ad squalo. Per quanto riguarda la Scrobicularia da me postata non si tratta di periostraco ma di colre della conchiglia. L'esemplare ha oltre 18 anni e il colore è rimasto quasi immutato. E' stata pescata proprio nel posto indicato dal Parenzan nel suo libro dove indicava Cottardi comune. A dire il vero in un pomeriggio sano di di ricerca a mani nude ruspando sul fondo (lì l'acqua è sempre torbida) ne ho raccolre solo tre (vive) di cui una è quella incriminata. A voi l'ardua sentenza attendo lumi.
Mario
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2006 : 02:39:42
|
Le scrobicularie non è che siano il mio piatto forte ma a giudicare dale foto, non noto alcuna differenza tra i due esemplari ... se non il colore.
Sono andato a cercar lumi in Monterosato ed ecco cosa ho trovato in: nomenclatura generica e specifica del 1884.
Scrobicularia
A. sp. salmastre (tipiche)
S. piperata, Gm. (Mactra) = trigonella plana, Da Costa (Britann.) = Solen callosus, Olivi (Veneto)
S. rubiginosa, (Poli) Sc. (Amphidesma) ex tipo - Cat. regni Neap. p.5 (Lago Fusaro); anche a Taranto. Forma più piccola nonsolida a superficerugosa rivestita di un epidermine rossastro.
B. sp. marine a superfice levigata.
S. Cottardi, Payr. (Lutraria) - p.28, t.1, f. 1e2 (Corsica) =Amphidesma sicula, Sow. (Sicilia) Med. in varie località: C. di provenza, Algeria, Sicilia, Napoli, Grecia.
S. subangulata, Monts. (var. praec.?) quasi triangolare, meno dilatata e meno piana, a forti segni di accrescimento. Adriatica sulle coste della Dalmazia (Brusina, Klecak ed altri, come S. Cottardi)
mi sembra molto interessante quanto scrisse il Monterosto ... la divisione in specie salmastre e marine ... la località dove cercare la rubiginosa e poi la presunta specie nuova adriatica, mi sembrano cose su cui è meglio soffermarsi e controllare.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2006 : 06:17:30
|
Grazie Ermanno per lòe delucidazioni. Astrea, la località dove l'ho raccolta è acqua salmastra perchè l'acqua perennemente tiepida è dovuta a sorgenti sotterranee di acqua dolce certemente non fredda. Ciao Mario
Mario
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|