Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 13:55:25
|
Ciao squalo, io direi Scobicularia cottardi. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 14:40:05
|
Ciao Squalo, ciao Peter pensa possa essere utile consultare:
Link
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2006 : 10:05:52
|
Grazie ad entrambi, ma non riesco ancora a capire quale delle 2 sia... sul Parenzan è descritta la Rubiginosa come <<...caratteristica fondamentale è il rivestimento epidermico bruno rossastro, oppure "rugginoso", più o meno esteso, che generalmente non manca nella parte marginale.L'altezza è circa i 23 della larghezza.>> Ora, le Cottardi che ho visto o trovato sono tutte lucide e nessuna ha il margine rossastro come questa, in più questa ha la forma più a ventaglio. Nella pagina indicata da Argonauta somiglia molto all'immagine in alto a destra, ma è diversa da quelle fotografate.Che sia una Cottardi con un insolito peristraco rossiccio? Il dubbio resta...
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2006 : 10:55:15
|
Ciao squalo, premesso che dalla foto non è sempre facile determinare le conchiglie e premesso che non ho mai visto la S. rubiginosa, il colore del periostraco non mi sembra molto insolito ed il colore di quest’ultimo può essere anche “influenzato” dall’habitat. Come ultima cosa poi la S. cottardi è molto più comune della rubiginosa. per me rimane S. cottardi, ma aspettiamo qualche esperto per ulteriori risposte, per ora puoi vedere anche qui:
Link
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 11:06:07
|
| Messaggio originario di peter:
....(omissis)....Come ultima cosa poi la S. cottardi è molto più comune della rubiginosa......
|
Ma questa Scrobicularia rubiginosa l'ha mai vista nessuno? Io mai. Ho cercato la sua diagnosi originale sul Poli, ma non sono riuscito a trovarla; probabilmente sono un poco imbranato io. Qualcuno ce l'ha? myzar |
Modificato da - myzar in data 03 maggio 2006 11:06:58 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:05:36
|
Mai vista... In questo sito è illustrata:
Link
però sembra ci siano 2 specie: quella di destra, Spagna 8 mm, sembra una S. cottardi; l'altra effettivamente appare più allungata...
Tra l'altro è prioritaria su S. cottardi e c'è il sospetto che si tratti di una sola specie. La cottardi, come abbiamo visto, presenta frequentemente tracce di periostraco rossiccio; questo unico elemento, quindi, non può essere discriminante.
Sarebbe da fare un elenco delle specie "teoriche", ovvero presenti nelle liste ma che nessuno ha mai visto. Magari in questo modo qualcuna verrà fuori e avremo qualche conferma; e forse tante smentite. Che ne pensate?
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:43:35
|
Che ne pensate? Sono già al lavoro! |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2006 : 13:01:01
|
Di fatto nessuno l'ha mai vista questa Rubiginosa. Forse si tratta di una variante ambientale della Cottardi, però la foto che compare sul sito è decisamente diversa ...oppure , data la piccola taglia che viene descritta per la Rubiginosa, non potrebbe essere una Cottardi giovanile? Nella foto del mio esemplare, osservando i primi stadi di sviluppo ,sembrerebbe essere stata molto più allungata proprio come la Rubiginosa fotografata a sinistra sul sito...potrebbe essere oppure sono ancora sotto l'effetto di indigestione di calamari di ieri sera? |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2006 : 15:06:40
|
Per discutere in concreto, ecco la diagnosi di Poli assieme a due disegni originali. Non trovavo la diagnosi perchè al Clemam l'Autore non era tra parentesi e quindi cercavo sotto Scrobicularia, mentre il genere originario è Tellina.
Immagine: 101,34 KB myzar |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2006 : 20:48:27
|
L'indigestione è passata ma vedo sempre le cose confuse... Myzar, riesci a trovare tutto!Cmq la descrizione di Poli , sebbene di difficile decifrazione, parla di colore rugginoso e il disegno è a ventaglio come quella fotografata sul sito e proveniente dalla Francia. Forse l'ipotesi più probabile è che Rubiginosa e Cottardi siano la stessa specie con piccole differenze dovute a varianti locali o stadi diversi di crescita. Del resto ,se molti autori pensano che anche C. Laugeri e C.Gualtierianum siano la stessa specie, perchè non potrebbe essere lo stesso per queste 2 scrobicularie? Scriverò Cottardi sul cartellino di questo bivalve, magari con un punto interrogativo...
"Science is the belief in the ignorance of experts" Richard Feynman
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2006 : 21:34:36
|
| Messaggio originario di squalo:
......."Science is the belief in the ignorance of experts" Richard Feynman
|
Ho grande gusto che tu apprezzi un detto famoso di uno dei padri del mio mestiere! Diceva anche che "...insegnare è praticamente inutile: coloro che capiscono le tue spiegazioni, ne farebbero anche a meno, gli altri non capicono comunque tu ti adoperi". myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 08:54:17
|
A questo punto le nostre ipotesi trovano conferma: potrebbero essere una sola specie. C'è da controllare ancora la cerniera, il seno palleale ecc., ma tutto porta in quella direzione. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
|
Discussione |
|